QUESTO SITO WEB UTILIZZA COOKIES. NEL CONTINUARE A NAVIGARE SUL SITO STAI ACCETTANDO L'UTILIZZO DEI COOKIES.
TI INVITIAMO A LEGGERE LA COOKIES POLICY.
X

Ad

Escursioni consigliate /2 Al Passo Tonale viaggio tra le trincee della Prima Guerra Mondiale

sabato, 27 giugno 2015

Passo Tonale – L’itinerario del giorno propone il viaggio tra le trincee della Prima Guerra Mondiale. Un itinerario impegnativo ma altrettanto suggestivo, alla scoperta di antiche stradine e costruzioni militari.

Si parte da Ponte di Legno (Brescia), prendendo la cabinovia che porta al Tonale. Appena usciti dalla cabinovia, si segue la strada bianca sulla sinistra che, sempre assai ripida, porta sino al laghetto di Bleis.

A quel punto si segue un tratto di pista di sci in direzione ovest e quindi si segue l’evidente trincea sulla destra che porta sino alla bocchetta di Bleis. Qui si apre uno scenario mozzafiato sull’alta Valle Camonica.

Si segue l’antica stradina militare in discesa (segnavia CAI bianco e rosso). Ad un certo punto si trova l’incrocio con il sentiero n. 63 (sempre segnavia CAI), che porta sino al rifugio Bozzi. Poi si percorre in costa fino all’incrocio con i sentiero in discesa individuato con il nome di “Aquila”. Da lì la discesa verso Ponte di Legno con un doppio colpo d’occhio, il primo verso il Gavia e l’altro sull’Alta Valle Camonica.

© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136