QUESTO SITO WEB UTILIZZA COOKIES. NEL CONTINUARE A NAVIGARE SUL SITO STAI ACCETTANDO L'UTILIZZO DEI COOKIES.
TI INVITIAMO A LEGGERE LA COOKIES POLICY.
X
Ad
Ad


Ad
Ad

Adamello Ski, Campiglio e il Garda: montagna e laghi presi d’assalto anche a Pasqua

domenica, 27 marzo 2016

Passo Tonale – Montagna e laghi, il turismo dà segnali di ripresa e non solo nelle città turistiche, ma anche nelle località di villeggiatura. Per i tre giorni del weekend pasquale si registra il pienone nelle località montane e anche quelle lacustri. Il Comprensorio Adamello Ski (Temù-Pontedilegno-Tonale) e Madonna di Campiglio stanno chiudendo la stagione invernale con il botto: tre giorni da tutto esaurito o quasi.

Promette bene la stagione sui laghi, in particolare Garda e Sebino, con presenze da record a Pasqua e Pasquetta e previsioni buone per l’estate. Il Sebino avrà poi il boom dal 18 giugno al 3 luglio con la passerella di Christo.

tonale neve

IL BILANCIO DI FEDERALBERGHI

Secondo Federalberghi “È una Pasqua col turismo in crescita”, il 91% degli italiani ha scelto il Bel Paese per le vacanze pasquali. “Segnano tempo buono le previsioni sul movimento turistico degli italiani”, commenta il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, sulle vacanze di Pasqua.

“Si tratta – rimarca Bocca – di un’altra spinta verso la ripresa del settore, seppur caratterizzata esclusivamente dall’appeal del Bel Paese e dalla capacità delle strutture ricettive di offrire ospitalità al giusto rapporto qualità prezzo”.

“E tra le località prescelte – aggiunge – è il mare a fare da padrone, seguito dalle città d’arte maggiori e minori e dalle mete montane”- “Accogliamo quindi con favore il trend positivo che il mercato registra – conclude Bocca – e chiediamo al Governo di sostenerlo attraverso la riduzione della pressione fiscale che grava sulle imprese del turismo. Meno tasse sul lavoro, di conseguenza, meno tasse sui beni strumentali, meno tasse sugli interventi di riqualificazione servono ad aprire la porta agli investimenti produttivi che creano ricchezza e posti di lavoro per tutto il Paese”.

LE VACANZE DI PASQUA 2016 

L’indagine è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions intervistando un campione di 3.000 italiani maggiorenni rappresentativo di oltre 50 milioni di italiani maggiorenni. Il trend è positivo con un + 7,1% rispetto al 2015. Le mete preferite sono il mare (29% della domanda rispetto al 31% del 2015), le località d’arte maggiori e minori (28% contro il 26% del 2015), la montagna (25% contro 24% del 2015), i laghi (3% contro 5% nel 2015) e le località termali e del benessere.

La permanenza media si attesterà sulle 3,5 notti con una spesa media pari a 332 euro con un dettaglio che genererà un giro d’affari di circa 3,22 miliardi di euro (+4,5% rispetto al 2015). La struttura ricettiva preferita, inoltre, sarà per il 31,2% la casa di parenti o amici (rispetto al 32,4% del 2015), seguita dall’albergo (27,9% ), dalla casa di proprietà (13,4%), dai bed and breakfast (8,3%) e dall’appartamento in affitto (3,7%).


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136