Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 3 luglio 2018

Maroni turismo, l'azienda leader dell'Alta Valle Camonica

Ponte di Legno - E' il punto di riferimento della Valle Camonica e il suo nome - Maroni Turismo - è legato a doppio filo con Ponte di Legno-Tonale, la località dell'Alta Valle Camonica, al confine tra Lombardia e Trentino. L'azienda, che ha sede a Ponte di Legno (Brescia), è stata fondata nel 1970 ed ora è gestita dai fratelli Fausto e Giovanni Maroni, che hanno ampliato l'attività sia nella stagione estiva che in quella invernale.

Oggi l'azienda conta una ventina di dipendenti, tra fissi e stagionali.


Maroni turismo Ponte di Legno-Tonale

Fausto Maroni, la vostra attività ormai è articolata?


"In questi ultimi anni abbiamo incrementato l'attività in diversi settori: oltre al trasporto con bus di turisti e al servizio di scuolabus, gestiamo i collegamenti interni ai paesi dell'Alta Valle Camonica e durante l'estate il trenino dell'Unione dei Comuni, in particolare Incudine, Vezza d'Oglio, Vione, Temù e Ponte di Legno".


Avete un'offerta molto ampia?


"Diciamo che c'è un ventaglio di proposte: partiamo da autobus Gran Turismo da 70 a 52 posti che svolgono un servizio per la Valle Camonica, collegamenti con gli aeroporti di Innsbruck e Malpensa per le comitive di turisti che arrivano dall'estero, ma anche con altri aeroporti del Nord, mi riferisco a Orio Al Serio e Verona".


Qual è il turista tipo straniero?


"In questi anni c'è stato un cambiamento: ad esempio un tempo erano prevalenti quelli dell'Est Europa, nell'ultimo inverno e anche in questo avvio di stagione estiva la clientela è rappresentata da Danesi e Israeliani, seguono poi gli altri gruppi di stranieri".


Quest'estate come siete organizzati?


"Abbiamo un servizio di trasporto pubblico da Edolo al Passo Tonale, che svolgiamo con la concessione della Sab, poi dallo scorso fine settimana sono iniziati i servizi con bus navetta di collegamento all'interno o tra i paesi dell'Alta Valle, favorendo così un turismo sostenibile. I turisti possono spostarsi e raggiungere le diverse località, lasciando le vetture in garage".


C'è anche il trenino?


"E' da alcuni anni che gestiamo il trenino per conto dell'Unione dei Comuni dell'Alta Valle ed è una delle principali attrattive dei turisti che possono godersi uno splendido paesaggio e alcuni scorci di quei borghi caratteristici della Valle Camonica".


Maroni Turismo 01

La vostra attività è legata doppio filo al turismo?


"Certamente. D'estate le attività prevalenti sono le escursioni e le gite in bicicletta su strada o in mountain bike. Per questa seconda attività sportiva abbiamo acquistato un carrello in grado di trasportato decine di biciclette. La nostra è un'attività di supporto, ossia di accompagnamento dei biker, trasportiamo le biciclette o Mtb sul luogo di partenza della gita, li seguiamo e al termine recuperiamo le due ruote, oltre ai turisti. E' un servizio molto apprezzato dai gruppi".


Che messaggio lancia per l'estate?


"Grazie ad una collaudata organizzazione siamo in grado di assistere i nostri clienti per tutte le esigenze di trasporto. Il nostro personale è altamente qualificato e tutti i nostri veicoli garantiscono il massimo della sicurezza e del comfort per far trascorrere una vacanza da sogno nelle splendide località dell'Alta Valle Camonica".

Ultimo aggiornamento: 03/07/2018 01:15:09
POTREBBE INTERESSARTI
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
Si tratta di un 25enne di origine marocchina
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00