Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 luglio 2019

Maltempo, primi danni in Trentino: chiuso il Pordoi, la situazione zona per zona

Passo Pordoi - I temporali, annunciati per il pomeriggio, hanno causato danni e disagi soprattutto nelle valli Rendena e val di Fassa. Le precipitazioni sono iniziate verso le 15 nel Trentino occidentale, con particolare intensità sulle valli di Rabbi e val Rendena, per spostarsi rapidamente sul versante Orientale e la val di Fassa. Non si segnalano feriti mentre la rete stradale registra la chiusura della statale del passo Pordoi, interessata da una frana importante sul lato bellunese. Svariati i torrenti e i piccoli corsi d’acqua che hanno esondato, senza creare situazioni di pericoloso. La situazione zona per zona.


Val di Rabbi


Verso le 15 un torrente secondario è esondato, a causa della poggia intensa. Non si registrano danni.


Val Rendena


Nella zona di Val Borzago è intervento l’elicottero per rimuovere le carcasse di 47 pecore, decedute durante il temporale. Secondo una prima ricostruzione, in corso di accertamento, un fulmine avrebbe colpite alcuni capi, uccidendoli.

A causa del fragore il resto del gregge sarebbe fuggito, precipitando nella scarpata sottostante.


Val di Fassa


La perturbazione, che si era formata sul Trentino occidentale, si è spostata verso le 16 sul versante orientale, concentrando le precipitazioni in val di Fassa. I disagi maggiori si registrano nella zona del passo Pordoi, dove la strada è stata chiusa, a seguito di uno smottamento sul versante bellunese, verso Arabba. I mezzi meccanici sono già all’opera per lo sgombero della statale ma secondo una prima stima, questa potrebbe rimanere chiusa fino alla giornata di domani. Alcuni automobilisti, rimasti bloccati, sono stati riportati a valle dai vigili del fuoco.


A Moena, il rio Valsorda ha causato la rottura di un tombino con il conseguente deflusso di acqua lungo la sede stradale. In alcune zone della valle si segnalano degli schianti contenuti di alberi. In generale non si segnalano danni ingenti ma solo disagi alla circolazione.


Rovereto


I pompieri sono intervenuti nella zona del centro per la caduta di un albero.

Ultimo aggiornamento: 26/07/2019 19:41:23
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano
ULTIME NOTIZIE
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige
A Edolo approfondimento su ruolo, importanza e modello formativo