Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 30 marzo 2020

In Trentino 102 nuovi contagi e 18 decessi, i dati sul territorio

Trento - Un'altra giornata difficile per l'emergenza coronaviorius: in Trentino si contano 102 nuovi contagi e ben 18 decessi nelle ultime 24 ore. I dati - come ha riferito il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti - "sono tristi e il Trentino si colloca oltre alla media nazionale e tanto deve essere ancora fatto per sconfiggere il virus".


INTERVENTO DEL COMMISSARIO - All'inizio dell'incontro quotidiano con la task force sul Covid-19 è intervenuto il commissario di governo, Sandro Lombardi, che ha spiegato le attività svolte sul territorio in queste settimane. Dal 9 marzo ad oggi sono stati effettuati 31.677 contolli con 1227 sanzioni per violazioni del decreto del presidente del Consiglio, mentre 14.574 verifiche sono state effettuate in esercizi commerciali, con 15 irregolarità. Il dottor Sandro Lombardi ha ricordato che ogni cittadino può segnalare casi anomali, ed ha concluso che "ci siamo organizzati anche per far fronte alla criminalità ordinaria".


Fugatti 1GLI INCONTRI - Il Governatore ha ricordato gli incontri con i gruppi di minoranza per fare il punto sull'emergenza e con i vertici dell'Euregio, "in un'ottica - ha detto il presidente Fugatti - di proseguire un'azione comune". Inoltre il Governatore ha confermato che i dispositivi di protezione individuale sono arrivati, quindi le strutture che ne hanno bisogno "si facciano avanti". Per quanto riguarda lo stanziamento, il Governatore ha svelato che "lo Stato ha messo a disposizione delle risorse da destinare a persone in difficoltà economica, che sono poco più di 3 milioni per il Trentino".


controllo tamponeLA NOVITA' - Il dottor Paolo Bordon, direttore generale di Apss Trento, ha illustrato una novità per seguire le persone che sono state contagiate da Covid-19 e che sono in fase di guarigione. "Devono essere effettuati due tamponi a distanza per essere dichiarati guariti - ha detto il direttore generale - ed è stata messo a punto una struttura (tipo Pit Stop di Formula1 ndr) dove il paziente arriva nella postazione in auto (nella foto a lato), non scende, viene sottoposto a tampone e riparte. Questo facilita molto l'attività e il rapporto con i pazienti".

Inoltre il dottor Bordon ha annunciato che le ricette sono dematerializzate, quindi in questa fase il cittadino non deve recarsi dal medico di medicina generale e in una giornata sono stati soddisfatti 1100 cittadini con 790 ricette dematerializzate evase.


Sono poi intervenuti Michela Azzolini, in servizio all'ospedale di Rovereto e il dirigente, dottor Enrico Nava, che hanno tracciato il quadro sull'attività quaotidianamnegli ospedali e nella case di riposo. Una toccante testimonianza quella di Michela Azzolini, infermiera dell’unità operativa di medicina dell’ospedale di Rovereto, che ha raccontato dell’esperienza personale e dei suoi colleghi a contatto con i malati di covid-19. “La giornata comincia con la vestizione, poi c’è il contatto con i pazienti, che nel nostro caso non sono intubati, ma ventilati con maschera facciale e limitati nella relazione” ha detto. “Il nostro compito è farli sentire sicuri e accompagnarli nella solitudine, con la solidarietà che emerge nell’intraprofessionalità, lo stimolo che ci fa andare avanti”, ha voluto ricordare. E ancora: “Gli eroi sono i pazienti, per i quali tutto è nuovo, tutto muta e che hanno una chiara visione della situazione, una tenera coscienza che pur essendo loro i malati, capiscono il nostro senso del dovere e riconoscono la nostra professionalità”. “Questo ci dà forza – ha concluso – nonostante la paura che c’è nell’accompagnare i malati nella loro fase finale, con la nostra umanità e fragilità”.


Enrico Nava, direttore del settore dell’Integrazione socio-sanitaria dell’Apss, ha riferito della situazione delle Rsa, comunicando la guarigione di 45 persone. “Anche in Rsa si può guarire, grazie all’azione indefessa di medici, Oss e di tutti coloro che riescono a supportare le persone con una assistenza di qualità” ha detto. Quindi ha riferito i dati di alcune strutture sul territorio, che oggi hanno contato 5 decessi e 60 casi di contagio.


L'assessore provinciale alla Salute, Stefania Segnana, ha posto l'accento sugli incontri con l'Ordine degli Infermieri e Federfarma e la consegna dei Dpi alle associazioni ed ha ringraziato gli operatori, la Protezione Civile e Nu. Vol. A che stanno effettuando un grande servizio alla comunità.


NUOVI CONTAGI E DECESSI - Con i 18 decessi delle ultime 24 ore sono 147 le vittime di Covid-19 in Trentino e nell’ultima giornata la maggior parte dei decessi sono concentrati tra Arco, Pergine, Pinzolo, Tesero, Cavalese, Pellizzano e Trento. Attualmente le persone contagiate sono 1399 a domicilio, 219 presso la Rsa, 146 nelle case di cura, 353 ricoverati e 78 in Terapia intensiva. I guariti sono 172.


Tra i contagi si registrano 5 nuovi casi (340 complessivi) a Trento, 6 (65) a Rovereto, 5 (219) ad Arco, 1 (80) a Riva del Garda, 1 (17) a Cavedine, 1 (19) a Bleggio Superiore, 1 (65) a Cavalese, 2 (140) a Pergine), 1 (21 ) a Lavis, 2 (21) a Mezzocorona, 1 (36) Mezzolombardo, 2 (19) Predaia, 1 (7) a Carisolo e 1 (8) a Giustino.


“Il Trentino - ha concluso il presidente – si trova oltre la media nazionale per decessi e contagi: un dato di cui dobbiamo prendere atto e del quale abbiamo discusso oggi in videoconferenza con il gruppo consiliare delle minoranze, che ringrazio per il contributo dato, perché dobbiamo affrontare questa emergenza con uno spirito istituzionale unitario”.

Ultimo aggiornamento: 30/03/2020 19:04:33
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne