Ad
Ad


Ghiacciaio Presena, il tracciato dell’Adamello Ski Raid Junior è pronto: percorso e programma

giovedì, 23 novembre 2017

Passo Tonale – Domenica 26 novembre si apre il sipario sulla stagione agonistica dello sci alpinismo sul ghiacciaio Presena, nel consorzio sciistico Pontedilegno Tonale. Come da sette anni a questa parte l’opening spetterà all’Adamello Ski Raid Junior, gara giovanile di skialp che mette in palio il 24° Memorial Fabio Stedile riservata alle categorie cadetti (nati fra il 2003 e il 2001) e juniores (dal 2000 al 1998).

adamello ski raid junior alpinismo sciLa novità principale di questa edizione riguarda il fatto che la competizione si svolgerà nella formula individuale a tecnica classica, su un percorso che è stato definito dal Comitato organizzatore dell’Adamello Ski Team nel fine settimana.

Si tratta di un tracciato completamente nuovo rispetto al passato, che si sviluppa su un anello che ha uno sviluppo di 5 km e un dislivello di 350 metri, con inclusi 4 cambi assetto, che verrà ripetuto per una volta dalle categorie cadetti maschile e cadetti e juniores femminile, e due volte dagli atleti della categoria junior maschile. Lo start è previsto in località Passo Paradiso, quindi viene affrontata la dorsale sulla destra orografica della Conca Paradiso Presena, per poi spostarsi sul lato sinistro del ghiacciaio affrontando un breve tratto con gli sci nello zaino. Cambio pelli, quindi un tratto in discesa in neve fresca fino ai piedi del ghiacciaio, dove è previsto l’ultimo cambio con la parte conclusiva in salita che porta in zona traguardo a capanna Presena.

L’Adamello Ski Raid Junior è diventato un appuntamento atteso e i giovani promettenti di tutti i Comitati Fisi d’Italia hanno già garantito la loro presenza e dal punto di vista sportivo c’è grande attesa per conoscere chi saranno i protagonisti delle prossime stagioni, visto che queste due categorie hanno subito un importante ricambio generazionale.

Il programma prevede l’accreditamento dalle 7 alle 8.30 di domenica 26 novembre presso il nuovo centro polifunzionale del Passo del Tonale, al quale seguirà il briefing tecnico alle ore 8.35, trasferimento in cabinovia presso Passo Paradiso. I primi a partire saranno i ragazzi della categoria cadetti alle ore 10, quindi alle 10.10 le categorie femminili (cadetti e junior) e alle 10.45 la junior maschile. A gara conclusa spazio a pranzo e premiazioni sia dell’Adamello Ski Raid Junior sia del Memorial Fabio Stedile presso Capanna Presena.

Le iscrizioni sono effettuabili on line dal portale Fisi e prevedono un costo di 20 euro, comprensivi di risalita con l’impianto, buono pasto e gadget. Per le info relative alle prenotazioni alberghiere basta consultare il sito www.pontedilegnotonale.com.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136