Ad
Ad


ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, inaugurata la 12esima edizione della rassegna. Le novità. VIDEO

sabato, 25 marzo 2017

Riva del Garda – E’ stata aperta in mattinata la dodicesima edizione di ExpoRiva Caccia Pesca al quartiere Fieristico di Riva del Garda (Trento), la mostra mercato dedicata alla caccia e alla pesca che conta 210 espositori su un’area di 25mila metri quadrati, in programma fino a domani sera (foto di Jacopo Salvi).

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi, il direttore Giovanni Laezza, il vicesindaco di Riva del Garda, Mario Caproni, il vicesindaco di Arco, Stefano Casciani, gli amministratori di Riva e Arco di Trento, quindi il presidente dell’Associazione Cacciatori Trentini, Carlo Pezzato, in rappresentanza dell’associazione Pescatori Trentino, Stefano Martini e il Gruppo dei Corni da Caccia Lana L’Adige, oltre ai rappresentanti di 24 associazioni trentine.

[masterslider id=”347″]

Il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini, ha sottolineato la crescita di una manifestazione, che abbraccia settori importanti, quali caccia, pesca e ambiente: “E’ una rassegna importante – ha detto il presidente Pellegrini – e la conferma arriva dai numeri di quest’edizione”.”Se difatti il quartiere fieristico è animato dalla mostra mercato dedicata alla caccia e alla pesca – ha proseguito Roberto Pellegrini – al Palazzo dei Congressi sono in programma un corso di alta formazione in collaborazione con Formazione&Lavoro e il Dipartimento di Economia dell’Università di Trento e, parallelamente, la X Convention di Federcongressi&eventi. La professionalità che Riva del Garda Fierecongressi mette in campo in ogni evento da noi organizzato è sempre ai massimi livelli, anche per ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente: una manifestazione molto particolare che sin dalla sua prima edizione si è posta l’obiettivo di affrontare in modo intelligente tematiche delicate come la caccia, la pesca e l’ambiente”. Invece il direttore generale Giovanni Laezza, oltre a puntare l’attenzione sul programma di eventi, ha ribadito: “Quest’anno – ha detto Laezza – abbiamo iniziato in anticipo e i diversi appuntamenti, partendo dalla settimana del lupo, hanno avuto una grande adesione. La funzione di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente non è solo quella di essere una mostra mercato dove poter provare e acquistare ogni tipologia di prodotto per la caccia e per la pesca, ma si occupa di divulgazione di contenuti scientifici e della diffusione di contenuti altamente qualificati”.

La manifestazione, oltre alla caccia e pesca, si è ampliata a tutti i settori legati ad ambiente e montagna. Coordinato dal giornalista Ettore Zanon, sono poi interventi i presidenti delle associazioni trentine, da Carlo Pezzato a Stefano Martini.  per arrivare a Carlo Maiorini, che ha illustrato l’iniziativa legata al Muse di Trento e alla settimana del lupo.

LA MOSTRA

I 210 espositori presentano le ultime novità per quanto concerne abbigliamenti, prodotti e attrezzature per la caccia e la pesca. Grande attenzione anche alle associazioni venatorie e dei pescatori, presenti alla manifestazione promossa dal Riva del Garda Fierecongressi e sostenuta da Hydro Dolomiti energia, con la collaborazione dell’Associazione Cacciatori Trentini che ha curato la Mostra Trofei, l’associazione Pescatori e con l’Unione Provinciale Cacciatori Veronesi, nonché il supporto della stessa Provincia Autonoma di Trento. Importante è per questa dodicesima edizione la collaborazione con il MUSE, con il progetto europeo Life WolfAlps, con la Fondazione Edmund Mach e con il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento.

La mostra ha un ricco programma di incontri e momenti in cui vengono illustrate le iniziative, assemblee e manifestazioni del 2017. Il Trentino è un territorio ricco di biodiversità grazie ad una presenza diffusa di ambienti tutelati grandi e piccoli. A beneficiare di questa condizione è naturalmente anche il patrimonio idrico e ittico e proprio la varietà di ambienti acquatici e la presenza di 350 zone a disposizione, gestite da 33 associazioni pescatori, fanno del Trentino una meta ideale per chi ama la pesca. Promuovere questo patrimonio dalle elevate potenzialità anche in termini di presenze turistiche è l’obiettivo del progetto “Trentino Fishing”, nato tre anni fa e rivolto in particolare al milione e 650mila appassionati italiani, la cui maggioranza predilige l’acqua dolce e vive nel Centro e Nord Italia, ma anche stranieri dai più diversi paesi.

“ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente –  conclude il presidente Roberto Pellegrini – è il terzo appuntamento nel calendario del 2017. Più che di una fiera possiamo parlare di un evento di settore che riesce a coinvolgere tutto il mondo dell’associazionismo, della caccia e pesca, ma anche l’ambiente del territorio trentino e province limitrofe”.

Tra le novità del 2017 i tanti appuntamenti, dalla Settimana del Lupo, iniziata martedì con la giornata delle scuole, che ha visto oltre 400 presenze di alunni e insegnanti, quindi la serata di ieri al  Museo Civico di Rovereto con l’incontro aperto al pubblico “Prede, zanne e carabine” e la serata odierna al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda con lo spettacolo teatrale Rendez-Vous 2200, una produzione di TrentoSpettacoli, MUSE e Centro Servizi Culturali Santa Chiara (ingresso gratuito, ore 20.30).

VIDEO 1

VIDEO 2

IL PROGRAMMA DI DOMANI 26 MARZO

Caccia
Votazione Scheiben
Concorso Scheiben
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 12 Pad. B3
Descrizione
Riva del Garda Fierecongressi Spa ha indetto la Terza Edizione del Premio “Expo Riva Scheiben”, 13 gli artisti partecipanti e 21 Scheiben in concorso! Il Premio è rivolto ad artist…

Didattica
SPAZIO MUSE “Orsoni e Orsetti, luponi e lupetti!”
Speciale Bambini e Giovani
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. C2
Descrizione
Angolo delle scoperte sui grandi carnivori (e non solo) Un’area dedicata ai bambini e ai loro genitori per scoprire insieme tante curiosità sui grandi carnivori (e non solo). Insieme a…

Caccia
Il cinghiale corrente
Prove di abilità
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. B3
Descrizione
Uno sport, una sfida! Cacciatore contro cinghiale, in una lotta avvincente! Da una parte la mira dell’uomo dall’altra la velocità dell’animale. Il bersaglio è montato su di una carrucola …

Didattica
Spazio Fondazione Museo Civico di Rovereto: Spazio espositivo guidato e laboratori didattici
Speciale Bambini e Giovani
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. C2
Descrizione
Gli operatori della Fondazione Museo Civico di Rovereto intratterranno grandi e piccoli con divertenti laboratori e attività: Laboratori e attività: “Caccia” la risposta gi…

Pesca
Antipes
Arte, Mostre, Collezionismo
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. C2
Descrizione
In ambito delle manifestazioni alle quali siamo invitati, ANTIPES presenta una esposizione di antiche attrezzature da pesca, comprendente mulinelli da pesca, esche artificiali, canne da pesca&nbs…

Didattica
Il Giorno Che Non c’è
Arte, Mostre, Collezionismo
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. B3
Descrizione
Il libro Il Giorno che non c’è di Alessandro Seletti è un reportage fotografico che ripercorre dieci anni di immagini di animali realizzate durante innumerevoli viaggi in Europa . Fotog…

Didattica
Libertà Perdute
Arte, Mostre, Collezionismo
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. B3
Descrizione
“Libertà perdute” è una mostra di denuncia contro il bracconaggio in Italia, da nord a sud, con le illustrazioni naturalistiche di Marco Boetti, la grafica di Mattia Boetti e i testi di Erald…

Didattica
Sulle tracce dei #Posti da Lupi
Arte, Mostre, Collezionismo
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. C2
Descrizione
Una mostra fotografica racconta i luoghi di una presenza reale o immaginata A cosa corrisponde nell’ immaginario collettivo un “posto da lupi”? Si tratta di un’idea ricorrente o di qu…

Caccia
Tiro con l’arco
Prove di abilità
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. B2
Descrizione
Per la prima volta a ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente sarà presente il TIRO CON L’ARCO con ben tre discipline: Il tiro con l’arco rievocativo. Grazie alla società La Gualdana si potrà ammirare da …

Caccia
Tiro con la fionda
Prove di abilità
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. B3
Descrizione
Durante la fiera è possibile provare il tiro con la fionda, grazie a dei professionisti che mettono a disposizione materiale e competenze per far divertire grandi e piccoli. T…

Caccia
Area Artisti
Arte, Mostre, Collezionismo
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. B2
Descrizione
Diversi artisti presenteranno le loro opere di arte venatoria: Claudio Frigeni: crea bellissimi “alpenstock”, i famosi bastoni da montagna Osvaldo Personeni: famoso maestro ligne…

Caccia
Mostra Trofei
Gestione venatoria
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. C3
Descrizione
Mostra Trofei del Distretto del Primiero (Trentino) a cura dell’Associazione Cacciatori Trentini: verranno esposti 79 trofei di caprioli maschi, 124 di cervi maschi, 85 di camosci e 4 di muf…

Caccia
AREA TEST OTTICHE SWAROVSKI OPTIK ITALIA
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Area Esterna Pad. B2
Descrizione
In occasione della dodicesima edizione della mostra mercato Exporiva Caccia Pesca Ambiente, SWAROVSKI OPTIK offre a tutti i visitatori la possibilità di testare i propri prestigiosi strumenti, in rea…

Gastronomia
La Bottega dei Sapori
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. B3
Descrizione
Bancarelle con prodotti enogastronomici provenienti dalle diverse Regioni Italiane da degustare e comprare…

Gastronomia
Il Villaggio del Gusto
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. C2
Descrizione
Casette con prodotti enogastronomici provenienti dalle diverse Regioni Italiane da degustare e comprare…

Gastronomia
Biergarten – Festa del Conduttore
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. C3
Descrizione
Immancabile l’appuntamento con la “FESTA DEL CONDUTTORE”: in un tipico Biergaten, al padiglione C3, allestito con il calore della tradizione venatoria, per godersi una pausa con piatti tipici e …

Pesca
Best fish to catch with the fly
Arte, Mostre, Collezionismo
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. C2
Descrizione
I 10 pesci più interessanti da pescare con la mosca artificiale. Si parte dalla marmorata del Trentino, per poi passare alla trota marron della Patagonia Argentina, ai Trigger…

Caccia
Diorama Alpino
Arte, Mostre, Collezionismo
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. B3
Descrizione
Il diorama alpino è da sempre una delle attrazioni di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente. Un allestimento di oltre 100 mq che ricostruisce un ambiente alpino con specie animali e vege…

Pesca
Diorama Pesca
Arte, Mostre, Collezionismo
Domenica 26 Marzo 2017 — 8:30 – 18 Pad. C2
Descrizione
Realizzazioni di diorami riguardanti cicli di vita di animali vertebrati e invertebrati a cura di Andrea Addante…

Pesca
Best place to fish
Arte, Mostre, Collezionismo
Domenica 26 Marzo 2017 — 08:30 – 18:00
Descrizione
Le migliori mete al Mondo in cui lanciare una mosca; dal Trentino al Rio Grande in terra del fuoco passando dal sud del Cile al nord del British Columbia. Le isole Faroer, nuov…

Caccia
Assemblea Associazione RI.V.A.
Domenica 26 Marzo 2017 — 09:00 – 10:30 Sala Convegni – Pad. B2
Descrizione
L’associazione Ri.V.A. (Rinascita Venatoria e Ambientale) è un circolo culturale che promuove iniziative atte a favorire la crescita e la diffusione della cultura, con particolare riferimento all�…

Pesca, Didattica
Costruisci la tua prima mosca
Speciale Bambini e Giovani
Domenica 26 Marzo 2017 — 9 – 120 Pad. C2 – Stand IFTA
Organizzatore
IFTA Italian Fly Tiers Association
Descrizione
Stage gratuito di costruzione mosche artificiali, per ragazzi dai 10 ai 16 anni, a cura dei maestri IFTA

Pesca
Prova canne HARDY, GUIDELINE, WINSTON e DOUGLAS
Domenica 26 Marzo 2017 — 09:30 – 10:15 Area Esterna Pad. B2 – Maxi Vasca di Lancio 35 ml.
Descrizione
Prova gestita da Pino Messina (GAIA – SNL UNPeM) e Corrado Benassi (SNL UNPeM) Pino Messina Nato a Viareggio, in provincia di Lucca nel 1976, dedica la totalità del proprio tempo libero alle …

Caccia
Fauna selvatica: un futuro anche economico
Mezz’ora con l’esperto
Domenica 26 Marzo 2017 — 10 – 10:30 Pad. B2
Relatori
Nicola Canetti
Moderatore
Ettore Zanon
Descrizione
Mezz’ora con l’esperto è ormai sinonimo di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente. I brevi momenti di cultura e tecnica venatoria presentati da Ettore Zanon, affrontano anche quest’anno temat…

Caccia
Tiro con la fionda
Prove di abilità
Domenica 26 Marzo 2017 — 10:00 Pad. B3
Descrizione
Esibizione del GUINNES WORLD RECORD MARCO BRUNETTI

Gastronomia
Caccia e Pesca … in Tavola
Mini corsi di cucina
Domenica 26 Marzo 2017 — 10:30 – 11 Pad. C2 Stand A19
Organizzatore
L’Artificio Cucina & Dintorni
Descrizione
Degustazioni e mini corsi facili e veloci per imparare a cucinare il pesce di lago e la carne di selvaggina. A cucinare saranno gli appassionati chef di L’Artificio Cucina & D…

Pesca
Corso di lancio “in Rosa”
Iniziativa Riservata alle Signore
Domenica 26 Marzo 2017 — 10:30 – 12:45 Area Esterna Pad. B2 – Maxi Vasca di Lancio 35 ml.
Descrizione
Corso tenuto da Istruttori della Scuola Nazionale di Lancio UNPeM del Trentino Fly Club, del Pescatori Mosca Lodi, del Fly Casting Club Reggio Emilia…

Caccia
Cuccioli a 2 e 4 zampe – incontro con i bambini
Pillole di Cultura
Domenica 26 Marzo 2017 — 11 – 11:45 Pad. C3 Auditorium Associazione Cacciatori Trentini
Organizzatore
Gruppo Cinofilo Roveretano
Descrizione
Brevi appuntamenti ideati dall’ Associazione Cacciatori Trentini e dedicati alle diverse tematiche del mondo venatorio. Apertura Musicale Corni da Caccia Gruppo Obor…

Caccia
Camosci consanguinei: lo strano caso di Intelvi
Mezz’ora con l’esperto
Domenica 26 Marzo 2017 — 12 – 12:30 Pad. B2
Relatori
Luca Pirovini
Moderatore
Ettore Zanon
Descrizione
Mezz’ora con l’esperto è ormai sinonimo di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente. I brevi momenti di cultura e tecnica venatoria presentati da Ettore Zanon, affrontano anche quest’anno temat…

Caccia
Esibizione musicale Corni da Caccia
Folklore Venatorio
Domenica 26 Marzo 2017 — 12:00 – 13:00 BIERGARTEN – Pad. C3
Descrizione
12.00 – 12.30 Obora Hunting Academy Loveĉti Trubaĉi (Repubblica Ceca) 12.30 – 13.00 Gruppo Leitget, Corni naturali del Trentino

Caccia
Premiazione Scheiben
Concorso Scheiben
Domenica 26 Marzo 2017 — 13:45 – 14:15 Pad. B3
Descrizione
Riva del Garda Fierecongressi Spa ha indetto la Terza Edizione del Premio “Expo Riva Scheiben”, 13 gli artisti partecipanti e 21 Scheiben in concorso! Il Premio è rivolto ad artist…

Caccia
Parlando di gestione, conservazione e anche di caccia…il nuovo libro di Perco
Mezz’ora con l’esperto
Domenica 26 Marzo 2017 — 14 – 14:30 Pad. B2
Relatori
Franco Perco e Sandro Flaim
Moderatore
Ettore Zanon
Descrizione
Mezz’ora con l’esperto è ormai sinonimo di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente. I brevi momenti di cultura e tecnica venatoria presentati da Ettore Zanon, affrontano anche quest’anno temat…

Caccia
Cani e conduttori: relazioni e interazioni
Pillole di Cultura
Domenica 26 Marzo 2017 — 14 – 15 Pad. C3 Auditorium Associazione Cacciatori Trentini
Organizzatore
Associazioni Cani da Traccia
Descrizione
Brevi appuntamenti ideati dall’ Associazione Cacciatori Trentini e dedicati alle diverse tematiche del mondo venatorio. …

Gastronomia
Caccia e Pesca … in Tavola
Mini corsi di cucina
Domenica 26 Marzo 2017 — 14 – 14:30 Pad. C2 Stand A19
Organizzatore
L’Artificio Cucina & Dintorni
Descrizione
Degustazioni e mini corsi facili e veloci per imparare a cucinare il pesce di lago e la carne di selvaggina. A cucinare saranno gli appassionati chef di L’Artificio Cucina & D…

Pesca
Dimostrazione di tecnica di pesca Tenkara
Tenkara
Domenica 26 Marzo 2017 — 14 – 14:30 Area Esterna Pad. B2 – Maxi Vasca di Lancio 35 ml.
Descrizione
Dimostrazione a cura di Masami Sakakibara (conosciuto come Tenkarano Oni) e Luong Tam; personaggi di grande calibro internazionale che si esibiranno in dimostrazioni e saranno a disposizione per rispo…

Pesca, Didattica
Costruisci la tua prima mosca
Speciale Bambini e Giovani
Domenica 26 Marzo 2017 — 14 – 17  Pad. C2 – Stand IFTA
Organizzatore
IFTA Italian Fly Tiers Association
Descrizione
Stage gratuito di costruzione mosche artificiali, per ragazzi dai 10 ai 16 anni, a cura dei maestri IFTA

Caccia
Tiro con la fionda
Prove di abilità
Domenica 26 Marzo 2017 — 14 Pad. B3
Descrizione
Esibizione del GUINNES WORLD RECORD MARCO BRUNETTI

Pesca
Premiazione “Like a River Photo Contest”
Premio fotografico
Domenica 26 Marzo 2017 — 14:30 – 15 Pad. C2
Organizzatore
Pescare Viaggiando A.S.D., in collaborazione con H2O magazine e Like a River srl.
Descrizione
Secondo photo contest “Like a photo – La magia della pesca in posti magici” concorso di fotografia Naturalistica e di pesca al quale possono partecipare dilettanti, amatori e professionisti…

Caccia
Ausiliari venatori a due e quattro zampe
Tavola Rotonda
Domenica 26 Marzo 2017 — 14:30 – 16:30 pad. B2 Sala Convegni
Moderatore
Ettore Zanon
Descrizione
Presenta: Ettore Zanon Relatori e Interventi: Franco Perco e Silvano Toso, Figure (umane) al servizio della Gestione Venatoria: il tecnico faunistico e l’amministratore. …

Caccia
Caccia al capanno: tradizione, cultura, innovazione
Pillole di Cultura
Domenica 26 Marzo 2017 — 15 – 16 Pad. C3 Auditorium Associazione Cacciatori Trentini
Organizzatore
Associazione Ornitologica Capannisti Trentini
Descrizione
Brevi appuntamenti ideati dall’ Associazione Cacciatori Trentini e dedicati alle diverse tematiche del mondo venatorio. Apertura Musicale Corni da Caccia Gruppo Leitget, C…

Pesca
Dimostrazioni di lancio
Domenica 26 Marzo 2017 — 15 – 15 Area Esterna Pad. B2 – Maxi Vasca di Lancio 35 ml.
Descrizione
Dimostrazioni di lancio a cura di (SNL UNPeM)

Pesca
Costruzioni mosche artificiali per il Tenkara
Tenkara
Domenica 26 Marzo 2017 — 15 – 16 Pad. C2 – Tenkara Village
Descrizione
Costruzioni mosche artificiali per il Tenkara

Gastronomia
Caccia e Pesca … in Tavola
Mini corsi di cucina
Domenica 26 Marzo 2017 — 16 – 16:30 Pad. C2 Stand A19
Organizzatore
L’Artificio Cucina & Dintorni
Descrizione
Degustazioni e mini corsi facili e veloci per imparare a cucinare il pesce di lago e la carne di selvaggina. A cucinare saranno gli appassionati chef di L’Artificio Cucina & D…

Pesca
Dimostrazioni di lancio ad una mano
Domenica 26 Marzo 2017 — 16 – 16:30 Area Esterna Pad. B2 – Maxi Vasca di Lancio 35 ml.
Descrizione
Dimostrazione di lancio ad una mano della SIM

Caccia
Tiro con la fionda
Prove di abilità
Domenica 26 Marzo 2017 — ore 16 Pad. B3
Descrizione Esibizione del GUINNES WORLD RECORD MARCO BRUNETTI

La mostra è aperta oggi e domani al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, con apertura dalle 8.30 alle 18.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136