Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Escursione consigliata/2 Valle delle Messi: da Sant’Apollonia al rifugio Valmalza

sabato, 11 agosto 2018

Ponte di Legno – Un nuovo itinerario viene proposto agli escursionisti. Abbiamo scelto un percorso di media difficoltà, adatto a tutti.  Il percorso inizia dalla località Sant’Apollonia di Ponte di Legno (Brescia) e arriva ai piedi del Gavia.rifugio valmalza 1

VALLE DELLE MESSI

Con l’auto si raggiunge Sant’Apollonia e, dopo aver parcheggiato, inizia la passeggiata nella splendida Valle delle Messi. Il sentiero è sterrato e fin dall’inizio si intravvede il percorso che porta al rifugio Valmalza. Lungo il sentiero, specialmente all’inizio, si trovano caratteristiche case di montagna, fatte in pietra come un tempo. Alcune sono state ristrutturate, altre sono invece nel loro stato originale. Il pezzo più impegnativo della camminata sono le ultime centinaia di metri, prima di arrivare al rifugio. Infatti il tratto è abbastanza ripido.

Il colpo d’occhio all’arrivo è impagabile: il rifugio Valmalza è situato nella Valle delle Messi, interamente compresa nel Parco dello Stelvio, e ai piedi di Cima di Savoretta e del Gavia. La camminata dura circa 1 ora e mezza.

di Chiara Panzeri


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136