Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 14 aprile 2017

Digitalizzazione e alternanza scuola-lavoro: due progetti per lo sviluppo delle imprese trentine

Trento - Durante la riunione del Consiglio della Camera di Commercio di Trento è stata valutata e approvata la proposta di dare seguito a due significativi progetti del sistema camerale, denominati “Punti impresa digitale” e “Servizi di orientamento al lavoro e alle professioni”.

camera di commercio trentoL’iniziativa – promossa da Unioncamere in stretta sintonia con il Ministero dello sviluppo economico – è finalizzata a imprimere un forte impulso alla digitalizzazione delle imprese e all’istituto dell’alternanza scuola-lavoro attraverso azioni di respiro nazionale, che dovranno però essere declinate in modo da rispondere alle esigenze del tessuto imprenditoriale dei singoli territori.


Entrando più nel dettaglio dei contenuti e delle finalità delle due iniziative di sistema, va evidenziato che il primo progetto “Punto impresa digitale” ha come obiettivo la costituzione di un network camerale per promuovere la cultura e l’utilizzo del digitale nelle micro, piccole e medie imprese e prevede la creazione di circa 60 punti di contatto, distribuiti su tutto il territorio nazionale e collegati agli altri soggetti coinvolti nel Piano Industria 4.0.


Si tratta di un programma articolato di interventi che, attraverso questi punti professionalmente attrezzati e costituiti presso le Camere di Commercio, garantirà un sostegno e un supporto effettivo attivando iniziative di formazione, informazione e mentoring, per le imprese di tutti i settori, indipendentemente dalla loro dimensione, e per i professionisti.


Il secondo progetto “Servizi di orientamento al lavoro e alle professioni”, si propone, alla luce anche delle nuove funzioni introdotte dalla legge di riforma delle Camere di Commercio, di implementare e intensificare forme di collaborazione fra sistema camerale, sistema dell’istruzione e formazione, mondo del lavoro e delle imprese.


Questo secondo progetto si inserisce pienamente all’interno di una strategia complessiva, perseguita da Governo e Regioni/Province autonome, per potenziare le opportunità di occupazione per i giovani e migliorare la possibilità delle imprese di trovare personale professionalmente preparato.


La Camera di Commercio di Trento è già da tempo attiva in entrambi questi ambiti. Nel primo caso con iniziative a sostegno di una maggiore diffusione della cultura digitale (Eccellenze in Digitale; DT Digital Tourism) e con l’offerta di servizi di informazione e assistenza di base per le imprese (Servizio impresa digitale); nel secondo caso, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, per sostenere e ampliare la recente istituzione del Portale/Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, tenuto dalle Camere di Commercio, e per valutare, assieme ai diversi soggetti di riferimento coinvolti sul tema, le collaborazioni e le azioni più efficaci da porre in essere per attuare un rapporto virtuoso fra scuola, mondo delle imprese e del lavoro.


In una precedente riunione, la Giunta camerale ha espresso parere positivo rispetto all’adesione ai due progetti e, analogamente a tutte le Camere italiane, ha deliberato di sottoporre al Consiglio la proposta di mantenere invariato l’importo del diritto annuale, rispetto alla quota del 2016 e per il triennio di attuazione dei progetti (2017-2019), al fine di disporre delle risorse necessarie alla loro realizzazione.


Lo scorso 8 marzo il ministro per lo sviluppo economico, Carlo Calenda, ha comunicato ufficialmente al presidente di Unioncamere, Ivanhoe Lo Bello, di condividere le due proposte progettuali, e ha espresso orientamento favorevole alla loro attivazione ritenendole rispondenti alle finalità della legge di riforma e alle strategie del Governo. Contemporaneamente, però, ha ritenuto di vincolare il proprio benestare alla volontà di approvazione dell’Ente pubblico di riferimento per i singoli territori, circostanza che per il Trentino è stata confermata dalla Provincia autonoma con nota favorevole del 7 aprile scorso.


“Per aderire a questa iniziativa, però – ha sottolineato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – c’è bisogno del sostegno convinto di tutti, perché, ancora una volta, non si può prescindere dalla certezza che è necessario mettere in collegamento e far cooperare in modo armonico tutti i soggetti coinvolti che, secondo il proprio ruolo, le proprie specificità e le rispettive competenze, possono dare un contributo concreto allo sviluppo imprenditoriale”.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2017 00:08:51
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano