Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 1 aprile 2020

Covid-19: in Trentino 9 decessi e 97 nuovi contagi

Trento - "Abbiamo una situazione ancora critica e un alto numero di decessi, 9 nelle ultime 24 ore. Tante persone ci hanno lasciato in questi giorni e stiamo continuando la nostra battaglia contro il coronavirus e il bilancio lo faremo alla fine di questa emergenza", è il commento del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, all'incontro quotidiano della task force. I nuovi contagi sono 97, di cui 96 con tampone. Sono in crescita i tamponi effettuati (683 nell'ultima giornata) che arriveranno a 1500 entro pochi giorni.


Fugatti 1Ieri c'è stato un equivoco con la circolare del Ministero dell'Interno, e il Governatore ha detto che "non è cambiato nulla e si può uscire di casa sono per le strette necessità. Non ci si può recare in un altro Comune, se non ci sono negozi o beni di prima necessità che non ci sono". Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha svelato "Sono arrivate un milione di mascherine, lavoro della Protezione Civile Trentina, con il gruppo Paterno, e nei prossimi giorni saranno distribuiti ai Comuni che li consegneranno ai cittadini. Ne abbiamo previsti due a testa per ciscun residente. Inoltre Apss ha acquisito 5mila kit di test rapidi su Covid 19".


Mirco PaternoIl presidente del gruppo Paterno, Mirco Paterno (nella foto a lato) ha illustrato l'attività svolta e come è avvenuto l'approvvigionamento di un milione di mascherine. "Noi abbiamo fatto il nostro compito - ha detto - però i veri eroi sono gli operatori sanitari che stanno facendo un gran lavoro all'interno".


Inoltre è intervenuto Alessandro Ceschi, direttore delle Federazione della Cooperazioine Trentina che ha illustrato il protocollo sottoscritto nella giornata di ieri e che garantirà la distribuzione dei generi alimentari e le opportunità che si aprono per la consegna a domicilio dei vari generi.

Inoltre per quanto riuguarda il credito Alessandro Ceschi ha spiegato la moratoria e l'importanza dei punti vendita di prossimità.


L'assessore provinciale alla Salute, Stefania Segnana, ha ricordato gli incontri degli ultimi giorni e il provvedimento sulla Rsa, con l'istituzione di una task forse e Francesca Parolari, presidente di UPIPA, ha fatto il punto invece sull'emergenza delle case di riposo e gli impegni adottati, per seguire gli anziani trentini: "Il nostro impegno è salvaguardare e aiutare tutti gli anziani ospiti nelle diverse strutture e non ne abbiamo abbandonato uno".


Paolo-Bordon 10Il dottor Paolo Bordon, direttore generale di Apss Trento, ha riepilogato l'organizzazione ospedaliera in questo periodo, con mascherine e dispositivi di protezione individuali disponibili, mentre c'è ancora carenza di camici. Sul decesso del giovane di 28 anni, morto a St.Jean, il dottor Bordon ha chiarito che "era una persona Covid-19 positiva e aveva superato la prima fase, poi tra un tampone e l'altro è venuto a mancare. Su questo stiamo analizzando tutte le cartelle". Sul decesso della dottoressa Gaetana Trimarchi il dottor Bordon ha chiarito che aveva tutte le protezioni previste e che è in corso un'indagine interna all'azienda per fare chiarezza.


Il presidente Maurizio Fugatti ha ricordasto Raffaelle Zancanella, esponente politico morto ieri, e ricordato che i 9 decessi hanno riguardato persone residenti a Ledro, Borgo Chiese, Cavalese, Trento, Pergine e St.Jean. I decessi sono saliti a 173, mentre le persone contagiate curate a domicilio sono 1447, 220 in Rsa, 146 in case di cura, 290 ricoverati e 75 in Terapia Intensiva.


Tra i nuovi contagi si registrano 4 nuovi casi (350 complessivi) a Trento, 3 (66) a Rovereto, 4 (69) a Borgo Chiese, 1 (21) a Cavedine, 12 (130) a Ledro, 1 (22) Mezzocorona, 5 (41) a Mezzolombardo, 2 (38) Pieve di Bono, 6 (52) a Storo, 3 (80) a Riva del Garda, 1 (4) a Borgo D'Anaunia, 1 (3) a Ton, 2 (13) a Tenno, 3 (50) a Pinzolo e 4 (39) a Tione.


Il dottor Paolo Bordon ha spiegato che sono due, un infermiere e un medico, ricoverati in ospedale per Covid-19, mentre il presidente Fugatti ha ricordato che i dati sui contagi restano elevati, quindi i provvedimenti rimarranno in vigone, almeno fino a Pasqua. In chiusura il presidente Fugatti, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha voluto ribadire come questo non sia il momento delle polemiche con il Governo nazionale. “Stiamo tutti cercando di fare del nostro meglio – ha detto – fra mille difficoltà. Non è davvero il tempo di polemizzare”. Infine, Fugatti ha voluto ringraziare espressamente due fra le tante categorie che operano per garantirci servizi essenziali, quella dei netturbini e quella degli addetti allo scarico merci.



Ultimo aggiornamento: 01/04/2020 18:59:02
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne