Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 8 settembre 2019

Copiosa nevicata su Gavia, Stelvio e Presena: la situazione

Passo Tonale - Una nevicata a inizio settembre fino a quote medie mancava da almeno un lustro. Oggi si è riproposto sull'arco alpino uno scenario che non si vedeva da tempo, con nevicate a quote relativamente basse per la stagione e fiocchi che sono caduti in Alta Valle Camonica, Valfurva e Val di Sole fino a 1200-1300 metri.

La neve ha fatto la sua comparsa a Livigno, Ponte di Legno, Passo Tonale e Madonna di Campiglio.


Sui passi alpini - Gavia e Stelvio - sono caduti una trentina di centimetri, e i problemi maggiori sono per i residenti e i turisti di Santa Caterina Valfurva che - con la chiusura della Sp29 tra Santa Caterina e Sant'Antonio - devono necessariamente passare dal passo Gavia con inevitabili disagi per le condizioni meteo.


Passo Stelvio 1

Al ghiacciaio Presena la neve è attorno al mezzo metro. Qualcosa in più invece sul ghiacciaio dello Stelvio che proseguirà per altri due mesi la stagione dello sci estivo e le precipitazioni degli ultimi tre giorni hanno fatto tornare il sorriso agli operatori turistici. "Giovedì - commentano al Passo Stelvio - eravamo in piena estate, oggi è quasi inverno".


I fenomeni andranno attenuandosi dalla notte, anche se il tempo rimarrà instabile sulle Alpi fino a martedì.

Ultimo aggiornamento: 08/09/2019 18:11:49
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati