Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Aperta la stagione sciistica al ghiacciaio Presena, Michele Bertolini: “Un buon inizio”

sabato, 3 novembre 2018

Passo Tonale – Buona la prima. E’ iniziata oggi la stagione sciistica al ghiacciaio Presena con centinaia di appassionati che hanno provato le prime discese e gruppi di atleti dei vari team della Val di Sole, Valle Camonica e Lombardia che hanno iniziato a prepararsi per le gare. Fin dalle prime ore della giornata le biglietterie del Consorzio Pontedilegno-Tonale Adamello Ski sono state prese d’assalto, poi la salita al ghiacciaio in un clima già invernale, con un manto bianco da cima Presena al Tonale e piste perfettamente battute.

“Grazie alle abbondanti nevicate d’inizio settimana – spiega Michele Bertolini (video sotto), consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale Adamello Ski – siamo riusciti ad aprire le piste del ghiacciaio Presena e iniziare una stagione che sarà ricca di eventi”.

sciatori - Passo PresenaLa stagione invernale sarà aperta nel ponte dell’Immacolata dal celebre violoncellista Giovanni Sollima, compositore palermitano che terrà un concerto con un violoncello fatto di ghiaccio, opera dell’artista americano Tim Linhart, in piazza XXVII settembre a Ponte di Legno (Brescia). Seguiranno altri eventi a Passo Tonale e soprattutto al ghiacciaio Presena dove sarà proposto, nell’arco dell’inverno 2018/2019, un evento culturale unico.

“Quella che è iniziata oggi - prosegue Michele Bertolini – sarà una stagione lunga, con la Pasqua che cadrà nella terza decade di aprile, quindi le manifestazioni saranno articolate sui cinque mesi e saranno proposte in tutte le località del Comprensorio, con grande richiamo per sciatori e turisti”.

Intanto da questo weekend si scia dai 3.000 metri di Passo Presena ai 2.500 metri di Passo Paradiso: sono aperte le piste rosse “Ghiacciaio Presena” e “Presena Paradiso” e la pista blu “Variante Presena Paradiso”, perfettamente battute.

Gli impianti del ghiacciaio sono in funzione fino al 9 novembre dalle 8 alle 15 la cabinovia Presena e dalle 8 alle 16 la cabinovia Paradiso. Lo skipass giornaliero, in questa primissima parte della stagione invernale, è in vendita presso la biglietteria della cabinovia Paradiso a 33 euro (Adulto) e per i ragazzi a 23 euro (Junior) e 14 euro per i più piccoli (Baby).

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136