Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 27 dicembre 2018

Alta pressione trappola sull'Italia: nebbia e inquinamento

Passo Tonale - Un immenso campo di alta pressione oltre a dominare l’Europa continua a proteggere anche l’Italia. Ma se in Estate la sua presenza significa caldo e sole, in Inverno non è sempre così. Infatti il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che almeno fino a Capodanno l’alta pressione continuerà a dominare l’Italia ma con conseguenze non proprio belle, almeno per quanto riguarda alcune zone. Sulla Pianura padana sarà la nebbia o le nubi basse e cielo coperto a prevalere per gran parte del giorno, soltanto oltre i 3-400 metri si potrà tornare a vedere il sole. Nebbia anche in Toscana, Umbria e localmente sulla Sardegna e nel Lazio sul viterbese.

Con la nebbia e l’assenza di vento, gli agenti inquinanti rimarranno sospesi nella bassa atmosfera con aumento dell’inquinamento e dei rischi per la salute (alte vie respiratorie) e inoltre le temperature rimarranno basse con valori sotto i 5-6°C di giorno. Dove non ci sarà la nebbia il sole splenderà incontrastato con temperature che saliranno oltre i 10-15°C.


Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che tra la fine dell’anno e Capodanno potrebbe arrivare aria più fredda da Nordest che però dovrebbe interessare maggiormente il Sud; invece in anteprima nazionale Sanò annuncia l’irruzione di venti gelidi artico-continentali a partire dal 3-4 Gennaio, presagendo un’Epifania all’insegna del gran freddo e della neve fino in pianura su molte regioni.

Ultimo aggiornamento: 27/12/2018 14:08:29
POTREBBE INTERESSARTI
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio