Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 10 dicembre 2016

Sport e divertimento sugli sci

La stagione sciistica è iniziata nel migliore dei modi. A tutti gli sciatori va il mio augurio per una stagione di divertimento e sport sui quasi 1000 chilometri di piste delle nostre montagne dove, con lo skipass unico regionale, è possibile assaporare la neve in tutte le stazioni sciistiche lombarde.


Confrontandoci con il territorio abbiamo messo in campo il primo esempio in Europa di unificazione dei sistemi di emissione e di controllo degli accessi agli impianti di risalita, che coinvolge 41 gestori, la quasi totalità dei comprensori sciistici della nostra regione, investendo 4 milioni di euro.

Contributi stanziati dalla Regione Lombardia per realizzare iniziative e attività che hanno lo scopo di unificare in un'unica Card l'accesso agli impianti di risalita migliorare i controlli, la sicurezza e la raccolta dati oltre che agevolare la pratica dello sci.


Nei mesi scorsi abbiamo anche presentato il Libro Bianco Open Pass, la cui stesura è iniziata a otto anni dalla realizzazione del progetto Skipass Lombardia e il cui obiettivo è di consentire a chiunque lo legga di poter utilizzare il sistema OpenPass. Il nostro 'Made in Lombardia' , frutto anche della sinergia con il territorio e gli operatori privati, costituisce un'eccellenza, che risulta attrattiva anche a livello internazionale tanto che qualche tempo fa la regione francese del Rhône-Alpes, che con la Lombardia costituisce uno dei Quattro Motori d'Europa, ci chiese di incontrarci per capire come funziona questo nostro sistema ed eventualmente replicarlo. Tra i vantaggi che propone: la possibilità di accedere agli impianti, avvicinandosi al lettore dello Skipass; l'utilizzo dello stesso in quasi tutti i comprensori sciistici della Lombardia; la riduzione generale dei costi e la possibilità di raccogliere i dati delle presenze e farli confluire in un unico server. A questo si aggiunge la possibilità di integrare altri servizi come l'ingresso a terme, musei, parcheggi e trasporti: una strategia mirata, che va nell'ottica della promozione e valorizzazione del territorio.


di Antonio Rossi, assessore allo Sport Regione Lombardia

Ultimo aggiornamento: 10/12/2016 07:51:20
POTREBBE INTERESSARTI
L'incontro con il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini
In risposta alla coraggiosa decisione dell’università di Trento di declinare al femminile il regolamento di ateneo, si è...
"Dopo l'aggressione subita da una Guardia medica, il tema è su come creare condizioni di sicurezza per i numerosi...
ULTIME NOTIZIE
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00