Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 2 maggio 2019

Perturbazioni e freddo in arrivo sul nord Italia: le previsioni meteo

Dal nord Europa sta avanzando verso l'Italia una nuova perturbazione, la quale, sospinta da un nucleo d'aria gelida, si prepara ad influenzare negativamente il tempo già dalla giornata di Giovedì , preludio ad una nuova fase di maltempo carica di piogge e temporali, il cui graduale sviluppo si attiverà proprio nelle prossime 48 ore. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che Giovedì inizierà con un tipo di tempo abbastanza tranquillo su tutto il nostro Paese. Col passare delle ore, tuttavia, saranno evidenti i primi segnali di un cambiamento ad iniziare dalle estreme regioni nord occidentali dove, oltre ad un rapido aumento della nuvolosità, si faranno strada le prime piogge sui rilievi del Piemonte, della valle d'Aosta e della Lombardia. Nel corso del pomeriggio il tempo andrà ulteriormente peggiorando con le precipitazioni destinate ad assumere carattere di maggior intensità specie su alto Piemonte e fascia alpina e prealpina lombarda. Coinvolta da qualche piovasco la Liguria in particolar modo il settore di Ponente. La perturbazione insisterà altresì in serata con rovesci temporaleschi più intensi sui settori centro settentrionali della Lombardia in trasferimento verso il Trentino alto Adige, rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Piovaschi ancora possibili su gran parte della Liguria. Da segnalare che si avrà un moderato calo termico nelle zone raggiunte dal maltempo. Il Meteo sarà decisamente più tranquillo invece sul resto d'Italia.


Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che le successive 24 ore vedranno un reiterato maltempo su molte regioni. Venerdì mattina infatti si alterneranno rovesci sparsi su gran parte del Nord con fenomeni più importanti sul levante ligure ed il Friuli Venezia Giulia. Peggiora il contesto meteorologico sull'Emilia Romagna e la Toscana settentrionale. Nel contempo, un secondo fronte perturbato atlantico porterà un rapido peggioramento sulla Sicilia. In seguito, nel corso della serata, il brutto tempo insisterà su tutto il Nord e la Toscana ancora colpiti da rovesci anche temporaleschi. Al Sud, il brutto tempo, abbandonerà la Sicilia per trasferirsi invece sulle coste del Lazio, la Campania ma in particolare sulla Calabria e su molti tratti dell'area ionica.

Il direttore inoltre annuncia per il Weekend un forte peggioramento del tempo causato dalla formazione di un ciclone di origine polare.


irr

Il WEEKEND del 4 e 5 Maggio una potente IRRUZIONE di ARIA GELIDA POLARE investirà in pieno l'Italia portando FREDDO, TEMPORALI e addirittura la NEVE fino a bassa quota. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere un gelido vortice di bassa pressione alimentato da aria di estrazione polare, un evento decisamente insolito in questa stagione, una sorta di colpo di coda dell'Inverno. Già dalla giornata di Venerdì 3 Maggio inizieremo a sentire i primi effetti con tante piogge su buona parte delle regioni del Nord e la Sicilia. Questo non sarà altro che il preludio per il peggioramento ben più intenso atteso per Sabato con piogge e rovesci temporaleschi praticamente su tutta l'Italia ad eccezione di Liguria e Piemonte. Poi, dalle primissime ore di Domenica 5 Maggio assisteremo all'ingresso impetuoso di ulteriore venti freddi da Nord con una nuova ondata di maltempo su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia in estensione poi a tutti i settori del Centro e parte del basso tirreno. Prestare attenzione ai temporali localmente molto forti e alle burrascose raffiche di vento: di Bora sul Mar Adriatico e di Maestrale su Sardegna e il resto del mar Tirreno. Le temperature sono previste di conseguenza in brusco calo anche di 10/15°C in pochissimo tempo.


Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa anche del ritorno della NEVE. Il forte peggioramento che coinvolgerà tutto il nostro Paese, porterà ad insolite nevicate sui settori alpini fino a quote molto basse per la stagione. Domenica sarà la giornata più a rischio con i fiocchi di neve capaci di imbiancare quote prossime ai 300 metri su molte zone dell'Arco Alpino, specie nelle vallate di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Altre nevicate, a tratti abbondanti, colpiranno l'Appennino settentrionale e anche in questo frangente la neve potrà scendere a quote insolite per il periodo, sotto i 1000 metri. Discorso diverso per l'Appennino centro meridionale dove gli episodi nevosi si avranno solo più in alto.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2019 11:17:46
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo