Ad
Ad


Neve copiosa in arrivo sulle Alpi: le previsioni meteo

mercoledì, 30 gennaio 2019

Passo Tonale – Venerdì è atteso un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nevicate diffuse e intense fino a sabato mattina, inizialmente anche a quote basse, poi con limite in salita oltre 800-1000 metri dalla serata. Questa la previsione di MeteoTrentino che ci dice anche che oggi il transito di una perturbazione favorisce la presenza di un cielo molto nuvoloso e la possibilità di qualche debole e isolata precipitazione, nevosa a bassa quota, più probabile in serata. Domani, giovedì 31 gennaio, è previsto un cielo in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni deboli sparse in mattinata e successivamente dalla sera, nevose a bassa quota. Un parziale miglioramento è atteso invece per domenica.

Come sempre in questi casi la prudenza non è mai troppa e quindi, soprattutto nei giorni immediatamente successivi alla nevicata, si raccomanda di adottare attenzione nell’organizzare le escursioni in montagna e di consultare il bollettino valanghe.

Per seguire l’evolversi della situazione: https://www.meteotrentino.it

PREVISIONI METEO

L’inverno si prepara a mostrarci il suo volto più crudo. Stiamo infatti per entrare in una fase delicata dal punto di vista meteo, ma che da un lato farà sicuramente felici gli amanti della neve e soprattutto l’ambiente del turismo invernale. Ci attendono alcuni giorni in cui, una delle maggiori protagoniste dello scenario meteo, sarà proprio la neve. Un vero boom di neve per intenderci. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che già oggi avremo un primo assaggio di quanto potrà accadere nei prossimi giorni con alcune nevicate anche in pianura al Nord e fino a bassa quota al Centro. Ma il peggio, come detto, arriverà da Giovedì sera e per tutta la giornata di Venerdì quando una nuova ed intensa perturbazione atlantica, alimentata da intense correnti meridionali, porterà un rapido peggioramento meteo ad iniziare dalla Sardegna e dal Nord Ovest. La presenza di sacche d’aria fredda nei bassi strati, proprio sulle regioni occidentali del Nord, manterranno le temperature ancora piuttosto rigide favorendo così precipitazioni nevose fino in pianura. La neve potrà cadere con accumuli fino a 8 cm su città come Torino, fino a 15 cm a Milano ma in particolare sulle rispettive aree montuose con accumuli anche di 15-20 cm. Sul resto delle Alpi ci sarà un’autentica “festa della neve” con accumuli superiori ai 50 cm in particolare sui comparti alpini orientali.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che la neve inizialmente potrà cadere copiosa anche sulle aree dell’Appennino settentrionale localmente a bassa quota su quello emiliano occidentale. Tuttavia, col passare delle ore, i venti miti meridionali, provocheranno un graduale innalzamento della quota neve, dapprima sugli appenninici ed in seguito anche sulle Alpi. Per concludere, un accenno al weekend. Sabato maltempo intenso su gran parte d’Italia con piogge e locali nubifragi e neve abbondante sulle Alpi sopra i 7-800 metri, Domenica comincia a migliorare al Nord, ancora instabile al Centro-Sud.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136