Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 10 maggio 2019

Meteo, ciclone polare in arrivo nel weekend: sarà ancora maltempo, le previsioni

Ponte di Legno - Il weekend è alle porte e purtroppo le notizie non sono buone, anzi pessime. Fra Sabato 11 e Domenica 12 un vero e proprio vortice invernale ci proietterà all'interno di un fine settimana maledetto, caratterizzato dal forte vento, da un freddo in deciso aumento, ma soprattutto dai temporali, dalla grandine ed al ritorno a nuove ed insolite nevicate sui rilievi alpini. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che Sabato 11 già dal mattino, un fronte freddo pilotato dal vortice di bassa pressione, valicherà l'arco alpino portando con se parecchie piogge e locali temporali dai rilievi alpini e prealpini verso le zone pianeggianti della Lombardia, del Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Alcune nevicate potranno interessare le Alpi centro orientali fino a 1500m, quote comunque basse per il periodo. La formazione di un vortice di bassa pressione sulle aree settentrionali manterrà condizioni fortemente instabili su gran parte delle regioni settentrionali ad eccezione dell'estremo Ovest.

In serata i venti freddi che accompagnano il fronte perturbato potranno dare origine ad intensi acquazzoni ed importanti fenomeni temporaleschi specie in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con elevato rischio nubifragi. Prestare attenzione in particolare sulle province di Modena, Bologna in seguito padovano, veneziano, rodigino, udinese e triestino, dove potranno svilupparsi imponenti celle temporalesche con possibili nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento. Calano nuovamente e sensibilmente le temperature.


Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che Domenica 12 Maggio sarà una giornata perturbata, sicuramente la peggiore del fine settimana, avvolta da un'atmosfera grigia, plumbea e spesso accompagnata da piogge diffuse sul Friuli Venezia Giulia, sul Veneto e l'Emilia Romagna come nel riminese. Col passare delle ore il cattivo tempo andrà a colpire tutte le regioni del Centro con piogge e rovesci su Firenze, Ancona, Roma e non sarà risparmiato nemmeno il Sud con violenti rovesci fra la Puglia, la Basilicata ed il comparto tirrenico della Calabria specie quello settentrionale. La fase perturbata colpirà nuovamente in serata il sud della Romagna e il nord della Marche dove sono attese vere e proprie tempeste di vento, pioggia e grandine.

Ultimo aggiornamento: 10/05/2019 10:57:40
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
Il 27 e 29 aprile le proiezioni del docufilm
ULTIME NOTIZIE
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...