Ad
Ad


Riva del Garda, un nuovo parcheggio in via Brione

mercoledì, 16 settembre 2020

Quando:
23 settembre 2020@13:55–14:55 Europe/Rome Fuso orario
2020-09-23T13:55:00+02:00
2020-09-23T14:55:00+02:00

Inizieranno entro ottobre i lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio in via Brione, di fronte al vivaio Omezzolli, nella strada di accesso al garnì Beniamino. Non sono previste ripercussioni significative sulla viabilità.

 

L’intento dell’Amministrazione è fornire un’area di sosta a un nucleo edificato in un’area che ne è sprovvista, alle pendici ovest del monte Brione. Si tratta di un piccolo nucleo di case in cui sono presenti edifici a uso abitativo, a uso turistico e attività commerciali. Il nuovo parcheggio, i cui lavori sono stati affidati in questi giorni, sarà composto da undici stalli per auto, di cui uno per persone con disabilità. L’opera costa 270.000 euro, compresi Iva, oneri ed espropri. La durata dei lavori è prevista in 100 giorni.

 

Il parcheggio sarà pavimentato in lastra di porfido posate a correre e sarà separato dalla limitrofa area verde da muretti in cemento faccia a vista alti ottanta centimetri, il più interno del quale sarà sormontato da una recinzione in rete metallica plastificata di un metro. Al loro interno ci sarà una fascia verde con piante a medio e basso fusto, arbusti e cespugli di varie essenze. Alle due estremità del parcheggio ci sarà un’area verde di dimensioni maggiori, con piante di dimensioni maggiori e quattro panchine, a realizzare un piccolo parco.

 

In via Brione saranno anche completati e prolungati i due marciapiedi già in parte presenti, mentre uno totalmente nuove sarà realizzato sulla strada privata, dal lato opposto rispetto alla zona parcheggi. Per permettere la realizzazione di quest’ultimo senza intralciare gli accessi carrabili degli edifici, la strada sarà abbassata di quota per circa quindici centimetri.

 

Sia la strada sia il parcheggio saranno dotati di un nuovo impianto di illuminazione a basso consumo e basso inquinamento luminoso.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136