Ad
Ad


Riva del Garda: proiezione film “Il più grande sogno”

domenica, 21 ottobre 2018

Quando:
22 ottobre 2018@21:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-10-22T21:00:00+02:00
2018-10-22T21:15:00+02:00

Riva del Garda  – E’ in programma lunedì 22 ottobre nella sala al terzo piano della biblioteca civica di Riva del Garda la proiezione del film drammatico di Michele Vannucci «Il più grande sogno» (Italia, 2016, durata 97 minuti), con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Milena Mancini, Ivana Lotito. Inizio alle ore 21, ingresso libero.

Mirko è appena uscito di prigione. Alla soglia dei quarant’anni vuole ricominciare da capo, recuperando il rapporto con la compagna Vittoria e le figlie Michelle e Crystel, ma non è facile: se Vittoria e Crystel lo accolgono con fiducia, Michelle lo guarda con diffidenza e ostilità. L’occasione per rifarsi una vita sembra arrivare da un’improbabile candidatura: Mirko, a suo modo popolare nella borgata degradata in cui vive, viene eletto presidente del comitato di quartiere, e si appresta a cambiare le circostanze non solo sue ma di tutti coloro che lo circondano. Ad affiancarlo è l’amico di sempre, Boccione, prodotto dell’incuria e dell’incultura del suo ambiente ma dotato di buon cuore e buone intenzioni. Per entrambi il rischio del fallimento è dietro l’angolo, come è vicino il pericolo di una ricaduta nel vecchio giro di malaffare. Riuscirà Mirko a trovare la sua strada e a costruirsi una nuova identità?

La proposta fa parte di «Liberi da dentro», mini rassegna sul tema della condizione carceraria che fa da anteprima al cineforum Lunedì Cinema, realizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum. «Liberi da dentro» è un progetto biennale che mira a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone. Una rassegna di eventi e incontri pubblici, conferenze, iniziative nelle scuole, spettacoli e film, mira a coinvolgere la cittadinanza nel processo di accoglienza nel tessuto sociale delle persone sottoposte a condanne penali, e punta alla promozione di una cultura capace di sviluppare una visione di tipo riparativo e di alimentare il senso di una responsabilità sociale collettiva. Un intento che sarà perseguito portando al centro il valore della testimonianza attraverso la narrazione autobiografica. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Caritro, ha come promotori: Scuola di Preparazione Sociale, Fondazione Franco Demarchi, associazione “Dalla Viva Voce”, associazione Quadrivium, Comune di Trento, Comune di Lavis, Comune di Riva del Garda, Rivista UnderTrenta, Sistema Bibliotecario Trentino, Museo Diocesano, cooperativa ABCittà, Cinformi, Apas, Atas, Conferenza regionale volontariato carcere Trentino Alto Adige, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136