Ad
Ad


Riva del Garda, la tigre è ancora viva

venerdì, 18 gennaio 2019

Quando:
21 gennaio 2019@21:00–22:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-01-21T21:00:00+01:00
2019-01-21T22:00:00+01:00

Prosegue «La storia d’Italia in pellicola» del cineforum Lunedì Cinema, che lunedì 21 gennaio all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda propone «La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa», film del 1977 diretto da Sergio Sollima e interpretato da Kabir Bedi, Philippe Leroy, Teresa Ann Savoy, Adolfo Celi e tratto dai romanzi del ciclo indo-malese di Emilio Salgari. Inizio alle ore 21, durata 130 minuti. La proiezione è preceduta da un’introduzione di Ludovico Maillet.

 

Sèguito del celebre sceneggiato televisivo di successo «Sandokan» del 1976, il film è ambientato dieci anni dopo le vicende narrate in precedenza: dopo la caduta dell’isola Mompracem e la morte dell’amata Marianna, Sandokan vive ritirato in India ma, spinto dalla giovane malese Jamilah, decide di lasciare il suo volontario esilio per ricominciare la sua lotta contro l’Inghilterra. Dopo aver diretto «Il Corsaro Nero», Sollima iniziò a lavorare al film, richiamando buona parte del cast artistico e tecnico del primo capitolo. Rispetto a «Sandokan», trasmesso in televisione, questo sèguito venne programmato nelle sale cinematografiche. Uscì il 22 dicembre 1977, ma non ottenne il successo sperato, anche a causa di uno sfarzo produttivo minore, dovuto alla produzione e alla spietata concorrenza cinematografica dell’epoca (nello stesso periodo, uscì il famoso «Guerre stellari» di George Lucas). La fredda accoglienza della pellicola convinse la produzione a chiudere la saga dedicata alla Tigre della Malesia per i successivi diciannove anni; il ciclo salgariano sarà ripreso nel 1996 con «Il ritorno di Sandokan» di Enzo G. Castellari, che tratterà la storia in diversa chiave scenica e con un cast del tutto rinnovato, ad esclusione di Kabir Bedi. La colonna sonora del film è composta dagli Oliver Onions, un gruppo musicale italiano formato dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, ed è stata pubblicata nel 1978 come 45 giri (Rca BB 6135).

(da Wikipedia)

 

La rassegna

«Lunedì Cinema» è il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, pensato come occasione di confronto per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia. L’edizione 2018-2019 propone dal 29 ottobre al 25 marzo, alternativamente ad Arco (a palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (all’auditorium del Conservatorio), 18 pellicole ispirate al tema «La storia d’Italia in pellicola».

 

L’ingresso avviene con tessera FIC sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo (invariato) di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione. Tutte le proiezioni iniziano alle 21. Ogni proiezione è preceduta da un’introduzione di Ludovico Maillet.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136