Ad
Ad


Riva del Garda: il Maggio dei libri

martedì, 23 aprile 2019

Quando:
26 aprile 2019@14:00–20:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-04-26T14:00:00+02:00
2019-04-26T20:00:00+02:00

Riva del Garda – Il Maggio dei Libri. La biblioteca civica di Riva del Garda aderisce anche quest’anno al Maggio dei Libri, la campagna nazionale che vuole sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, con un cartellone di eventi che si tengono nella sala riunioni dal 26 aprile al 31 maggio, con letture di accompagnamento e aperitivo finale. Ingresso libero.

Il Maggio dei Libri di Riva del Garda si apre venerdì 26 aprile (ore 17) con l’incontro con Gianluigi Fait, curatore del libro «Vittorio Fiorio. Memorie della guerra mondiale. Dal 18 aprile 1916 al 18 dicembre 1919» (ed. Mag-Museo Alto Garda e Il Sommolago, 2018), presenti gli storici Graziano Riccadonna e Mauro Grazioli. Con letture di Alberto Maria Betta.

Seconda parte del diario del medico rivano Vittorio Fiorio, che segue la pubblicazione, nel 2014, delle pagine relative ai primi anni di guerra nei quali presta la propria opera come medico comunale e presso l’ospedale di Riva e di Arco. Nella primavera del 1916 la sua permanenza ad Arco viene considerata pericolosa dalle autorità militari austro-ungariche, che ne conoscono le idee irredentistiche. Fiorio viene inviato oltre Brennero; dopo breve soggiorno a Bolzano e Linz, viene comandato dapprima a Olmütz/Olomouc, in Moravia, e, in seguito, a Lublino, nella Polonia russa, medico in ospedali militari di retrovia. Rientrato a Riva al termine del conflitto, nelle pagine del suo diario testimonia la faticosa ricostruzione materiale e documenta aspetti della vita amministrativa, civile ed economica della città nella cornice del nuovo stato.

Gianluigi Fait, studioso della storia del movimento operaio trentino e della Grande guerra sul fronte orientale, è curatore di numerosi testi di soldati trentini.

Gli altri appuntamenti

Domenica 5 maggio alle 17

Le avventure di Numero Primo

Incontro con gli autori Marco Paolini e Gianfranco Bettin

Edito da Einaudi, Premio Mario Rigoni Stern

Sabato 11 maggio alle 10.30

Exempla virtutis

Incontro con l’autrice Marianna Raffaelli

Con letture di Valter Sirsi

Edito da Centro Studi Judicaria

Sabato 18 maggio alle 10.30

Quei 55 giorni di Aldo Moro vissuti dal Trentino

Incontro con l’autore Luigi Sardi

Presenta Carlo Guardini

Con letture di Alberto Maria Betta e Valter Sirs

Venerdì 31 maggio alle 17

Con il vento di Barbiana. La scuola ‘rossa’ di Mori

Incontro con l’autore Mario Caroli

Presenta Graziano Riccadonna. Interviene Giuseppe Colangelo
Con letture di Bruno Colorio

Edito da Centro Studi Erickson

Il Maggio dei Libri

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale nata nel 2011 che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi, se stimolati nel modo giusto. Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati, non solo in Italia: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero. Grazie alla collaborazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Perù, Romania, Spagna, Svizzera e Turchia.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136