Ad
Ad


Programma appuntamenti Università di Trento

venerdì, 9 aprile 2021

Quando:
14 aprile 2021@15:45–16:45 Europe/Rome Fuso orario
2021-04-14T15:45:00+02:00
2021-04-14T16:45:00+02:00

Dal lunedì 12 a venerdì 16 aprile alle 9.15

Progetto “Lingue e linguaggi” – Serie di seminari di fonologia organizzati dal Dipartimento di Lettere e Filosofia nell’ambito delle attività del CeASUm. Nel primo ciclo di lezioni, Pier Marco Bertinetto, Emerito di Linguistica Generale della Scuola Normale Superiore di Pisa, affronterà il tema dei rapporti tra fonetica e fonologia, il problema del ‘ritmo’ nelle lingue naturali, e presenterà i risultati di lavori sperimentali condotti su alcuni specifici aspetti della fonetica/fonologia italiana. I seminari, aperti a tutti gli uditori, saranno svolti a distanza su piattaforma zoom. Gli interessati possono iscriversi entro venerdì 9 aprile ore 12, mandando una mail alla responsabile scientifica serenella.baggio@unitn.it.
Per informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/91553/

Lunedì 12 aprile alle 15
I conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato – Damiano Florenzano è il relatore dell’appuntamento inserito nei seminari del corso di Giustizia costituzionale organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza. La responsabilità scientifica è di Flavio Guella. Per assistere alla diretta zoom è necessario richiedere le credenziali scrivendo a flavio.guella@unitn.it.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/91505/

Martedì 13 aprile alle 15
Un nuovo libro di Petrarca: il manoscritto di dedica del ‘De vita solitaria’ – Marco Petroletti, dell’Università cattolica di Milano, ci conduce alla scoperta del codice di dedica del De vita solitaria, inviato da Petrarca a Philippe de Cabassole nel giugno 1366. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia per la responsabilità scientifica di Serenella Baggio, è visibile via zoom previa iscrizione.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/91641/

Mercoledì 14 aprile alle 10
La classificazione delle scienze: dal Didascalicon di Ugo di San Vittore al De divisione philosophiae di Gundissalino – Interviene Irene Caiazzo per un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “La filosofia e le scienze nel Medioevo”, organizzato dal dipartimento di Lettere e Filosofia per offrire un’ampia panoramica delle scienze medievali, esaminando i nessi tra scienza, filosofia e teologia. L’iniziativa è parte del progetto postdoc “Agostino da Trento: peste e astrologia nel Trecento trentino” finanziato da Fondazione Caritro. La responsabilità scientifica è di Alessandro Palazzo e Francesca Bonini. Per partecipare, on-line, è necessaria l’iscrizione.
Per informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/89721/

Mercoledì 14 aprile ore 15
Il negozio testamentario tra facoltà del testatore e rimedi degli eredi necessari – intervengono il docente Luca Ballerini, l’avvocato Pierluigi Fino, e il notaio Carmine Romano, modera il notaio Andrea Cimino. Iniziativa organizzata nell’abito del ciclo di incontri “Dialoghi di diritto civile XVIII” promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza. Per la partecipazione agli eventi, che si svolgeranno in modalità on-line, è necessaria l’iscrizione. La partecipazione all’evento è gratuita, ed è possibile l’accreditamento per gli iscritti ai rispettivi Ordini professionali.
Per informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/90765/

Mercoledì 14 aprile ore 21
Healthy lifestyle #3 Nutrizione –  la ricercatrice Margherita Brunori, l’atleta Antonella Bellutti e il medico Carlo Pedrolli sono i relatori in questo nuovo appuntamento dedicato al benessere e alla salubrità. In questa tavola rotonda si discuterà della nutrizione come fattore fondamentale per il benessere. Modera su zoom la responsabile della direzione Comunicazione e Relazioni esterne di UniTrento Alessandra Montresor. L’iscrizione è obbligatoria.
Per informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/92009/

Giovedì 15 aprile alle 15
Il tutto e le parti. Temi di mereologia – Webinar nell’ambito di “More geometrico Filosofia e scienze: linguaggi in dialogo”, serie di seminari interdisciplinari organizzati dal Dipartimento di Lettere e Filosofia, dal Dipartimento di Matematica e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale. Relatore Achille Varzi. Iscrizioni entro mercoledì 14 (ore 12).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/89149/

Giovedì 15 aprile alle 16
Romanzo e romanticismo – Massimiliano De Villa interviene in un nuovo appuntamento del ciclo di incontri organizzato nell’ambito della tredicesima edizione del Seminario Internazionale sul Romanzo 2021, quest’anno dedicata alla Storia e alla preistoria dell’arte del romanzo. Gli eventi sono organizzati via zoom dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. L’iscrizione all’evento è gratuita.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/86969/

Giovedì 15 aprile alle 17.30
La strategia “Farm to Fork”: tra redistribuzione e multispazialità – Il tema della transizione verso sistemi alimentari sostenibili e il ruolo di contadini e consumatori al centro del pomeriggio di studi promosso dal C3A. L’iscrizione all’webminar è gratuita ma obbligatoria.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/92109/

Giovedì 15 aprile (ore 15) e venerdì 16 (ore 10).
VIII Convegno Antitrust di Trento – Conferenza organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza di Trento e dall’Osservatorio Permanente sull’Applicazione delle Regole di Concorrenza (Osservatorio Antitrust) fondato e diretto da Michele Carpagnano e Gian Antonio Benacchio. L’evento web è rivolto a giudici nazionali, accademici, studiosi del diritto e dell’economia antitrust, consulenti in-house, avvocati, economisti, studenti e a tutti coloro i quali siano interessati al diritto della concorrenza europeo e alla sua applicazione. L’evento, in zoom, è gratuito ed aperto a tutti. È obbligatoria l’iscrizione.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/90337/

Venerdì 16 aprile alle 11
Formazione, romanzo, formazione del romanzo – Interviene la scrittrice e saggista Lisa Ginzburg. Per scrivere un romanzo non basta una buona storia. Servono letture per renderla solida, molte riscritture per arrivare a sentirsi così forti da attirare a sé lettrici e lettori e il tempo per dare forma al proprio desiderio di raccontare. Conferenza online per “Discorsi sulla scrittura. Ciclo di seminari online in quattro percorsi” rivolto a studenti e studentesse, dottorandi/e, specialisti/e e al vasto pubblico di persone interessate al tema della scrittura. Per partecipare su piattaforma Zoom è necessario iscriversi online.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/85473/

Venerdì 16 aprile alle 14.30
L’inclusione linguistica di richiedenti-asilo e rifugiati – L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Lettere e filosofia in collaborazione con altri enti e con l’Ufficio Equità & Diversità di UniTrento, offre un momento di confronto tra le esperienze di insegnamento della lingua italiana a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Sarà un’occasione di riflessione su alcune importanti questioni comuni alle diverse realtà trentine, e di altre province, che offrono o hanno offerto percorsi di apprendimento linguistico. Per partecipare su piattaforma Zoom è necessario iscriversi online.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/89165/

Martedì 20 aprile alle 16.30
Sparta: una città katà komas e la sua agorà – Per il ciclo di webminars “Conversazioni trentine di Storia greca” promosso dal Dipartimento di Lettere e Filosofia, Emanuele Greco (già direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene) e Valeria Tosti (Università Paris 1) discuteranno di storia greca adottando approcci disciplinari diversi e coprendo un orizzonte temporale che spazia dall’età arcaica a quella ellenistica. Per partecipare è necessario registrarsi entro le 12.00 del 19 aprile.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/89413/

Martedì 20 aprile alle 16
Lenin, il Muro caduto, l’urgenza iconoclasta – All’interno del ciclo di seminari di Metodologia della ricerca storica dal titolo “Statue abbattute e (ab)uso pubblico della memoria storica” Gabriele D’Ottavio (Università di Trento) Antonella Salomoni (Università di Bologna) fletteranno sui temi della memoria e dell’urgenza iconoclasta. L’evento è organizzato dal Corso di Dottorato “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”. Iscrizione obbligatoria on-line entro le ore 12.00 del 19 aprile.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/87705/

Mercoledì 21 aprile alle 10
L’ottica geometrica (perspectiva): un ponte fra oriente e occidente e fra matematica e filosofia naturale – Interviene Cecilia Panti per un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “La filosofia e le scienze nel Medioevo”, organizzato dal dipartimento di Lettere e Filosofia per offrire un’ampia panoramica delle scienze medievali, esaminando i nessi tra scienza, filosofia e teologia. L’iniziativa è parte del progetto postdoc “Agostino da Trento: peste e astrologia nel Trecento trentino” finanziato da Fondazione Caritro. La responsabilità scientifica è di Alessandro Palazzo e Francesca Bonini. Per partecipare, on-line, è necessaria l’iscrizione.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/89721/

Mercoledì 21 aprile alle 18
Dialoghi geografici – Simonetta Conti (Università della Campania) curatrice del volume “Storia militare della geografia”; il generale C.A. Claudio Berto, Comandante delle Truppe Alpine, Esercito Italiano) e autore delle Prefazione al volume Storia militare della geografia; e Gastone Breccia dell’università di Pavia, discuteranno in un nuovo appuntamento del ciclo di webminars promosso dal Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) dell’Università di Trento.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/90657/

ALTRE INIZIATIVE

Fino a sabato 10 aprile
Allegorie Dantesche – Convegno Internazionale di Studi Danteschi organizzato in videoconferenza in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il convegno si propone di indagare l’allegoria in tutte le sue declinazioni, compresa quella giuridico-politica, in rapporto alla Commedia e agli ergasteria danteschi.
L’interpretazione della parola scritta ha sempre comportato l’applicazione di schemi interpretativi che contemplassero diversi livelli di lettura dei testi a cominciare da quelli sacri. Due sono i principali schemi interpretativi adottati nell’ambito delle tradizioni antiche: lo schema trifario prevale nella cultura greca, lo schema quadrifario, inaugurato da Agostino di Ippona, prevale in quella latina e occidentale. Agostino parla dei quattro sensi della Scrittura nel De Doctrina Christiana e a lui possono essere ricondotte le posizioni di Tommaso d’Aquino e di Dante Alighieri.
Nel corso del convegno la questione sarà affrontata da prospettive diverse, con il contributo di autorevoli studiosi di discipline diverse: dal biblista, allo storico del diritto medievale e moderno, al filologo romanzo, al classicista, al filologo dantesco, all’italianista, allo storico dell’arte, e perfino al traduttore (senza preclusione di genere).
L’evento è stato organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento con il patrocinio del Comune di Firenze, della Société Dantesque de France, del Centro di Alti Studi Umanistici (CeASUm), di Semper – Seminario permanente di poesia del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento in collaborazione con La Certosa di Firenze/Comunità di San Leonino e Il Libraccio di Firenze.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/88097/

UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo UNITRENTOMAG www.unitn.it/mag



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136