Ad
Ad


Programma appuntamenti Università di Trento

venerdì, 8 gennaio 2021

Quando:
19 gennaio 2021@11:00–12:00 Europe/Rome Fuso orario
2021-01-19T11:00:00+01:00
2021-01-19T12:00:00+01:00
UNITRENTO
APPUNTAMENTI E SEGNALAZIONI DAL 9 AL 22 GENNAIO 2021

Martedì 12 gennaio alle 11
Nuove dipendenze comportamentali, nuove psicopatologie – Speaker Ornella Corazza, University of Hertfordshire, Hatfield (UK), Visiting Professor all’Università di Trento. Durante questo seminario (PhD Talk) verranno presentate le principali tipologie delle nuove dipendenze comportamentali (“new addictions”) e i loro criteri diagnostici. Particolare attenzione verrà data all’uso problematico dei social media e delle psicopatologie correlate, soprattutto in termini di problemi di identità e di immagine corporea. Verranno condivisi i primi risultati di uno studio condotto durante la pandemia nell’ambito del progetto europeo “Internet and me” (https://www.internetandme.eu/) con un campione di oltre 3 mila partecipanti in otto Paesi.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/87361/

Mercoledì 13 gennaio alle 15
Gino Fano e una classe speciale di varietà tridimensionali – Elena Scalambro (Torino) interverrà su “La généralité de l’analyse associée aux suggestions de l’intuition géométrique: Gino Fano e una classe speciale di varietà tridimensionali. Per i seminari telematici proposti dal Laboratorio PopMat di comunicazione, storia e filosofia della matematica. Per partecipare, contattare lo Staff di Dipartimento.
Informazioni: https://sites.google.com/unitn.it/popmat-unitn/eventi

Giovedì 14 gennaio alle 14.30
Sociologia e politica del Coronavirus. Tra opinioni e paure – Mario Diani ed Elena Pavan (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, Università di Trento) ne discutono con Fabrizio Battistelli e Maria Grazia Galantino (Università La Sapienza di Roma) che hanno scritto il libro “Sociologia e politica del Coronavirus. Tra opinioni e paure” (Franco Angeli, 2020). Incontro online via Zoom organizzato dal gruppo di ricerca sull’azione collettiva, il cambiamento e la transizione (CoACT). Chi desidera partecipare all’evento può iscriversi al seguente link: https://webapps.unitn.it/seminari

Giovedì 14 gennaio alle 18
Il romanzo ellenistico e medievale – Appuntamento su piattaforma Zoom con Thomas Pavel, uno tra i massimi esperti internazionali della teoria del romanzo. La proposta è inserita nel programma del Sir XIII – Seminario internazionale sul romanzo, edizione 2021, incentrata su Storia e preistoria del romanzo. Incontri e scambi tra civiltà. Necessaria l’iscrizione.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/86969/

Venerdì 22 gennaio alle 11
Oralità e scrittura, parole e silenzio sulle donne medievali – Marina Benedetti, docente di Storia del Cristianesimo dell’Università Statale di Milano, si soffermerà sul rapporto tra silenzio delle donne e silenzio sulle donne in riferimento soprattutto alle donne religiose che vivono una doppia marginalità e che spesso sono definite eretiche e trasmesse con presenze, ma anche assenze significative.
Appuntamento nell’ambito di “Discorsi sulla scrittura”, ciclo di seminari online rivolto a studenti e studentesse, dottorandi/e, specialisti/e e a un vasto pubblico di interessati al tema della scrittura. Sarà possibile partecipare ai seminari tramite piattaforma multimediale, previa iscrizione. Contatti: Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia – staffdip.lett@unitn.it – tel. 0461 281788.
Ulteriori informazioni: www.unitn.it/discorsi-scrittura

ALTRE INIZIATIVE

PorteAperte online all’Università di Trento
Per conoscere UniTrento, i suoi corsi di laurea triennale e i suoi servizi, per capire meglio come funziona il sistema universitario, per confrontarsi con studenti e studentesse che stanno già vivendo l’esperienza universitaria, ritorna l’iniziativa delle PorteAperte rivolta a chi stia decidendo di proseguire gli studi dopo la scuola e stia valutando in quale ateneo iscriversi e per quale area disciplinare optare.
Durante le settimane dedicate alle PorteAperte, che saranno online, docenti e team studentesco dell’orientamento di ogni struttura didattica presenteranno nel dettaglio i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico) e ne illustreranno le modalità di ammissione. Sarà anche l’occasione per capire come funziona il mondo dell’università in generale e quali sono i servizi e le opportunità che UniTrento offre. Le prossime date sono: 11-15 gennaio, 8-12 febbraio e 1-5 marzo 2021.
Per partecipare alle PorteAperte online è sufficiente iscriversi: saranno accolte le prime 300 richieste. Le presentazioni verranno trasmesse attraverso la piattaforma Zoom ed è previsto uno spazio per le domande. A conclusione della presentazione generale, si potranno chiarire ulteriori aspetti legati al proprio caso. Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (Dsa) e bisogni educativi speciali (Bes) possono scrivere al Servizio inclusione all’indirizzo: inclusione.studente@unitn.it
Informazioni sulle PorteAperte: Servizio Orientamento, Università di Trento, tel. 0461 283207, email: orienta@unitn.it, https://event.unitn.it/porteaperte/

Startup Tales: uno sguardo oltre l’università
Serie di webinar organizzati da Contamination Lab Trento (Clab Trento) per far avvicinare studenti e studentesse al tema dell’imprenditoria. L’iniziativa inizierà il 14 gennaio e terminerà il 4 febbraio. A ogni incontro parteciperanno ospiti che lavorano in diversi ambiti dell’imprenditoria. Parleranno delle loro esperienze di startup a impatto sociale, ma anche afferenti alla giurisprudenza, all’innovazione tecnologica, alle scienze cognitive e alle biotecnologie. I webinar sono organizzati in vista dell’apertura delle iscrizioni per la nuova edizione di Start-Up Lab, un corso di 3 mesi dove si può imparare come trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale, in un team multidisciplinare e con un approccio concreto.
I webinar di Startup Tales, così come Start-Up Lab, sono rivolti a studenti e studentesse magistrali, dottorandi/e, ricercatori e ricercatrici, ma anche a interessati esterni all’Università.
Il primo appuntamento sarà giovedì 14 gennaio alle 18 con Social Startup Tales – Innovazioni per una società più sostenibile e inclusiva, in cui sarà presentata Quid, un’impresa sociale che offre opportunità di lavoro sicuro a persone vulnerabili, che hanno combattuto e superato situazioni personali o sociali difficili. Producono capi o accessori di moda etica e attraverso collaborazioni con brand di moda e lifestyle creano collezioni in edizione limitata. Seguirà mercoledì 20 gennaio alle 18 Legal Startup Tales – Competenze legali: una risorsa rara, ma fondamentale per le start-up con i casi di Iubenda S.r.l. (start-up italiana, fondata da Andrea Giannangelo, che ha lo scopo di aiutare imprenditori/trici ad assolvere gli adempimenti legali della propria azienda in Italia e non solo. Vende un software di privacy policy in abbonamento e aiuta le persone a costituire la loro startup online, senza andare dal notaio. Nel 2017, una startup su 10 si è costituita grazie a Iubenda) e United Ventures (un fondo di Venture Capital che investe in start-up e nel cui portfolio troviamo aziende come MoneyFarm, MusixMatch e Loop AI Lab). La registrazione ai webinar è gratuita.
Informazioni sul sito di CLab Trento: https://clabtrento.it/it/eventi/2021/startup-tales

UNITRENTOMAG

È online il periodico di informazione dell’Ateneo UNITRENTOMAG www.unitn.it/mag


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136