Ad
Ad


Programma appuntamenti UniTrento

venerdì, 7 dicembre 2018

Quando:
10 dicembre 2018@15:00–16:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-12-10T15:00:00+01:00
2018-12-10T16:00:00+01:00
UNIVERSITÀ DI TRENTO
APPUNTAMENTI 8 – 21 DICEMBRE 2018
Lunedì 10 (ore 14) e martedì 11 (ore 9.30) dicembre
Rielaborazioni del mito nel fumetto contemporaneo – IV Seminario intorno al mito. I lavori si apriranno alle 14 di lunedì e proseguiranno martedì dalle 9.30. Nella prima giornata è prevista anche la partecipazione di Milo Manara, che alle 18.15 sarà in dialogo con Roberta Capelli, Andrea Binelli e Fulvio Ferrari (docenti UniTrento). L’iniziativa è rivolta a studenti e studentesse del dottorato “Le forme del testo”, della magistrale “Letterature euroamericane, Traduzione e Critica letteraria” e di tutti i corsi del Dipartimento di Lettere e Filosofia, nonché a tutte le persone interessate. Palazzo Paolo Prodi, aula 5 lunedì e aula 4 martedì (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Lunedì 10 (ore 14) e martedì 11 (ore 14) dicembre
Haroldo de Campos – Andrea Lombardi (Universidade Federal do Rio de Janeiro) e Susana Kampff-Lages (Universidade Federal Fluminense) tengono due seminari sulla teoria della traduzione di Haroldo de Campos all’interno delle attività del corso di dottorato “Le forme del testo”. Palazzo Paolo Prodi, aula 1 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Lunedì 10 dicembre, ore 16
Italian Food/Cibo italiano per tutti – Intervengono: Lucia Rodler (letteratura italiana, Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, Università di Trento), Fernando Biague (psicologo sociale, European Bureau Migration Forum for European Economic and Social Committee – Bruxelles), Michele Pizzinini (medico nutrizionista libero professionista) e Marta Villa (antropologa culturale, presidente Club Unesco per Trento). Palazzo di Sociologia, aula 7 (Trento – Via Verdi, 26).
Martedì 11 dicembre, ore 9
Cuba, l’Europa e la politica internazionale – Una discussione con Aleida Guevara, conosciuta non solo per essere la figlia del “Che”, ma anche per la sua professione medica. Oltre che a La Havana, ha esercitato in Angola, Ecuador e Nicaragua. Promotrice di due case per bambini disabili e di due rifugi per bambini con problemi familiari, Aleida è inoltre attivista per i diritti umani e per la cancellazione del debito dei paesi cosiddetti in via di sviluppo. Per il suo impegno nella promozione della pace ha ricevuto molti riconoscimenti. Palazzo di Sociologia, aula 7 (Trento – Via Verdi, 26).
Martedì 11 dicembre, ore 9
Giornata di studi in onore di Giuseppe Benedetto Portale – In programma lectio magistralis di Giuseppe B. Portale (emerito nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), laudatio di Gaetano Presti (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e numerosi altri interventi. Palazzo di Giurisprudenza, sala conferenze (Trento – Via Verdi, 53). Consigliata l’iscrizione online.
Martedì 11 dicembre, ore 16
La digitalizzazione in agricoltura: alla ricerca delle tracce del cambiamento – Interviene Giorgio Gosetti (Università di Verona) per il ciclo “Lavoro globale e digitale: scenari, opportunità e rischi”. L’iniziativa è aperta anche al pubblico. Palazzo di Sociologia, aula 12 (Trento – Via Verdi, 26).
Martedì 11 dicembre, ore 17
Reti di assistenza in Italia: implicazioni per il benessere psicologico degli anziani – Interviene Anne Barrett (Pepper Institute, Florida State University). Per il ciclo su “Invecchiamento e qualità della vita”, organizzato dall’unità di ricerca eVita del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale con il patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Trentino. Il seminario sarà in lingua inglese (Caregiving Networks in Italy: Implications for Psychological Well-being in Later Life), ma sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea. Ingresso libero, consigliata la conferma  al telefono (0461 281363) oppure online. Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26).
Martedì 11 dicembre, ore 17.30
I diritti umani nel mondo. Successi e sconfitte a 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani – Intervengono: Chiara Bianchi (Amnesty International Italia), Raffaele Crocco (Atlante delle guerre e dei conflitti), Alessia Donà (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, UniTrento) e Marco Pertile (Facoltà di Giurisprudenza, UniTrento). Palazzo di Sociologia, aula 9(Trento – Via Verdi, 26).
Mercoledì 12 dicembre, ore 17.30
Amphitryon di Molière – Incontro con Paolo Tamassia (insegna Letteratura francese all’Università di Trento), letture Emanuele Cerra e Clara Setti per la rassegna “Teatro sotterraneo” che, attraverso la discussione e la proposta di testi di epoche diverse da parte di docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e di attori della Stagione teatrale del Centro Culturale Santa Chiara, intende ricordare la continuità sostanziale di molti grandi temi o meccanismi della drammaturgia che conduce dal teatro antico alla scrittura contemporanea. Con il suo Amphitryon, rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1668, Molière inizia le sue rivisitazioni plautine che proseguono poi con L’Avaro. I riferimenti alla società aristocratica del tempo – e forse anche all’adulterio di Luigi XIV con la Marchesa di Montespan –, rendono la commedia una briosa satira non priva di risvolti noir sui costumi e le dinamiche del potere della Francia del XVII secolo. Spazio archeologico sotterraneo del Sas (Trento – Piazza Cesare Battisti).
Giovedì 13 (ore 15) e venerdì 14 (ore 9.30) dicembre
Fondamenti del diritto europeo e romanistica italiana – Seminario per fare un bilancio delle esperienze e delle prospettive della didattica e della ricerca nella romanistica italiana a quasi 20 anni dall’istituzione dell’insegnamento di Fondamenti del diritto europeo (DM del 21 dicembre 1999). Palazzo di Giurisprudenza, sala conferenze (Trento – Via Verdi, 53).
Giovedì 13 dicembre, ore 16
Nuove competenze della Provincia autonoma di Trento nella materia dei contratti pubblici – Intervengono Damiano Florenzano (Università di Trento), Karl Zeller (Commissione dei Dodici) e Antonio Tita (Foro di Trento) per i “Dialoghi di diritto e processo amministrativo”. La partecipazione all’evento è gratuita. Palazzo di Giurisprudenza, sala conferenze (Trento – Via Verdi, 53).
Giovedì 13 dicembre, ore 16
Lavoratrici e lavoratori domestici nel mondo: uno studio comparativo su genere, lavoro e disuguaglianze – Intervengono Sabrina Marchetti e Giulia Garofalo (Università Ca’ Foscari Venezia) per il ciclo “Lavoro globale e digitale: scenari, opportunità e rischi”. L’iniziativa è aperta anche al pubblico. Palazzo di Sociologia, aula 8 (Trento – Via Verdi, 26).
Venerdì 14 dicembre, ore 14.30
Il ruolo degli stakeholder nella formazione del Data Scientist – Intervengono: Paolo Collini (rettore dell’Università di Trento), Francesco Profumo (presidente Fondazione Bruno Kessler), Daniele Finocchiaro (presidente dell’Università di Trento), Flavio Bazzana (direttore del Dipartimento di Economia e Management), Paolo Traverso (Fondazione Bruno Kessler), Ivano Bison (coordinatore della laurea magistrale in Data Science), Dario Petri (direttore  Dipartimento di Ingegneria industriale, UniTrento) e alcuni stakeholder. Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26).
Venerdì 14 dicembre, ore 17.30
A testa in giù – Incontro con Paolo Tamassia (Dipartimento di Lettere e Filosofia, UniTrento) per approfondire “A testa in giù” di Florian Zeller con Emilio Solfrizzi, Paola Minaccioni, Bruno Armando e Viviana Altieri. Per “I foyer della prosa”, incontri con le compagnie della Grande prosa, stagione 2018/2019. Si tratta di un percorso, a ingresso libero, che nasce dalla collaborazione del Centro servizi culturali Santa Chiara con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Teatro Sociale, sala Anna Proclemer (Trento – Via Oss Mazzurana, 19).
Venerdì 14 dicembre, ore 18
Ragazze elettriche – Michela Murgia sarà ospite di “Attraversamenti” con una conversazione aperta su femminismo vecchio e nuovo e senso del femminile nel tempo attuale. Un femminismo che trova identità e passione nel confronto con l’altro. La Murgia affronterà questi temi ripercorrendo sia il libro che dà il titolo all’incontro sia il suo ultimo lavoro “L’inferno è una buona memoria. Visioni da Le nebbie di Avalon”. La rassegna “Attraversamenti” è organizzata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento con il patrocinio del Comune di Rovereto e in collaborazione con l’associazione culturale Rapsodia. L’obiettivo degli incontri è riflettere assieme alla cittadinanza su come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga. Partendo da alcune suggestioni che nascono dall’osservazione della realtà si “attraverseranno” dunque svariati territori ripercorrendo i cambiamenti e le trasformazioni che caratterizzano l’epoca attuale. Iniziativa pubblica, a ingresso libero. Palazzo Piomarta, aula magna (Rovereto – Corso Bettini, 84).
Martedì 18 dicembre, ore 14
Esperanto lingua di minoranza? – Conferenza di Davide Astori (Università di Parma). Si tratta di una proposta nell’ambito del corso di dottorato “Le forme del testo”, aperta però a tutte le persone interessate. Palazzo Paolo Prodi, aula 2 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
ALTRE SEGNALAZIONI
Porte aperte all’Università di Trento
Le giornate “Porte aperte” offrono a futuri studenti e future studentesse la possibilità di conoscere l’Università di Trento, di interagire in prima persona con il mondo accademico attraverso il contatto diretto con strutture e servizi, docenti e studenti/studentesse che fanno orientamento. Durante le giornate docenti di ogni struttura didattica presentano i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico), ne illustrano le modalità di ammissione, forniscono informazioni sui servizi dedicati e sulle opportunità di studi all’estero. Ove possibile, sono organizzate visite ai laboratori didattici. Sono presenti anche dei desk informativi, che offrono la possibilità di ottenere del materiale informativo e confrontarsi con chi è già universitario/a. Le prossime giornate in programma sono 18 gennaio 2019; 15 febbraio 2019; 8 marzo 2019.
Informazioni e prenotazioni: https://event.unitn.it/porteaperte/
Cooperazione allo sviluppo, fino al 17 dicembre
Il corso “Metodi di cooperazione allo sviluppo e gestione partecipata dei progetti”, promosso dalla Cattedra UNESCO in Engineering for Human and Sustainable Development, rientra nell’offerta formativa del corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio. Si propone come opportunità di formazione iniziale e di aggiornamento professionale su tutti i temi della cooperazione internazionale. Si rivolge non solo a studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, ma anche a professionisti/e e a persone semplicemente appassionate e interessate ad acquisire conoscenze teorico-pratiche approfondite sui temi proposti.
VISITE, MOSTRE E PERIODICI
Sabato 8 e 15 dicembre, ore 15
#UniTrentoTour: visita a Palazzo Sardagna, sede del Rettorato – Tutti i sabati pomeriggio Palazzo Sardagna, sede del Rettorato dell’Università di Trento, sarà aperto a chi partecipa alle visite guidate promosse e organizzate dall’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi nel centro storico cittadino. Nella visita (a pagamento) è possibile ammirare le opere di Marcello Fogolino che affrescano le sale al piano terra. Una tappa all’interno di un percorso più ampio, nel centro storico cittadino che, toccando il Rettorato, si chiuderà poi a Palazzo Roccabruna.
Venerdì 14 dicembre, ore 17
#UniTrentoTour 2018-2019: Biblioteca Universitaria Centrale – Ogni secondo venerdì del mese, un giro di un’ora e mezza (dalle 17 alle 18.30) tra gli scaffali e gli archivi della Biblioteca Universitaria Centrale (BUC), progettata dall’architetto Renzo Piano. Per tutte le visite guidate è prevista la traduzione simultanea in lingua inglese. La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione online via Eventbrite. È possibile effettuare anche visite guidate riservate a gruppi o scolaresche, previo appuntamento.
Informazioni e prenotazioni: https://event.unitn.it/unitrentotour/buc.html
Generazione ’68. Sociologia, Trento, il mondo
Percorso espositivo che racconta il ’68 ancorandolo al suo decennio di appartenenza e intrecciando il contesto trentino e la dimensione internazionale, il movimento studentesco e l’immaginario culturale. Una mostra rivolta a chi voglia “vedere” il ’68 attraverso la lente di una generazione che si definì prima di tutto “anti-autoritaria”; ma anche un invito a tutti gli studenti e le studentesse a scoprire il fermento intellettuale e politico che cinquant’anni fa ha animato i corridoi di Sociologia. Curatori: Sara Zanatta e Michele Toss (Fondazione Museo Storico del Trentino). La mostra è allestita nel Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26) e si potrà poi visitare fino al 15 dicembre con orario di apertura lunedì-sabato 8-20.45.
KNOWTRANSFER
È online il numero 19 di “Knowtransfer. Tecnologie e saperi tra università e impresa” (http://knowtransfer.unitn.it), il periodico dell’Università di Trento rivolto a chi si occupa di ricerca, sviluppo, innovazione.
In questo numero: l’editoriale del rettore Paolo Collini “Lavoro e tecnologia”; l’intervista a Lorenzo Pavesi sul progetto Q@TN per fare di Trento un hub delle tecnologie quantistiche; l’intervista ad Alessio Zippo sulle nuove frontiere dell’epigenetica e le applicazioni farmacologiche; l’intervista a Gian Domenico Sorarù che con il suo gruppo di ricerca sui nanomateriali ha depositato un brevetto per un feltro high-tech; l’articolo di Paola Venuti e Nadia Zanella “ODFLab: dalla consulenza psicologica al progetto autismo”; l’articolo di Sandro Trento sulla School of Innovation che prende il via a settembre; l’articolo di Nicola Doppio sulle prossime iniziative UX Challenge e PROTO Challenge.
Knowtransfer esce in edizione cartacea e online e si può ricevere gratuitamente.
UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo UNITRENTOMAG www.unitn.it/mag
Questi gli ultimi articoli:
– Il volto enigmatico del lungo sessantotto italiano. Al Palazzo di Sociologia aperta fino al 15 dicembre la mostra Generazione ’68;
– Infrastrutture collettive. Un modello alternativo di sviluppo democratico. A Trento Hillary Brown del City College of New York;
– Respublica Medicorum. La medicina in Trentino e in Europa tra Cinque e Seicento.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136