Ad
Ad


Programma appuntamenti UniTrento

venerdì, 9 novembre 2018

Quando:
13 novembre 2018@14:00–15:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-11-13T14:00:00+01:00
2018-11-13T15:00:00+01:00
UNIVERSITÀ DI TRENTO
APPUNTAMENTI DAL 10 AL 23 NOVEMBRE 2018
Sabato 10 novembre, ore 9
L’innovazione nel diritto agroalimentare fra tecnologia e comparazione – Guerra del vino. Discussione sulle origini di olio e pomodoro. Problema delle quote latte. Distruzione delle arance in eccesso. Tutela dei prodotti tipici. Controllo della filiera. In un mercato che cambia, cambiano anche le regole. L’esigenza di disciplinare produzione, distribuzione e consumo di alimenti nel mercato globale pone interrogativi sempre nuovi. E vede un continuo confronto (e, a volte, scontro) tra soggetti locali, sovranazionali e internazionali. Seconda giornata del convegno dell’Associazione italiana di Diritto alimentare nel quale si analizza come il diritto agro-alimentare costituisca un laboratorio di innovazione giuridica, al cui interno sono elaborati principi e regole che trovano applicazione anche in altre branche del diritto e in sistemi giuridici diversi da quelli di origine. Nella terza e ultima sessione, in programma sabato 10 novembre, verranno indagati i molteplici e cruciali rapporti tra innovazione tecnologica e diritto. La partecipazione al convegno è gratuita ed è aperta a tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza del diritto agroalimentare. Per ragioni logistiche è richiesta l’iscrizione. Accreditato per alcuni ordini professionali. Palazzo di Giurisprudenza, aula B (Trento – Via Rosmini, 27).
Lunedì 12 novembre, ore 17
La Chiesa di Inghilterra. Genesi e consolidamento di una confessione religiosa – Interviene Cristiana Cianitto (Università degli Studi di Milano). Palazzo di Giurisprudenza, aula 4 (Trento – Via Rosmini 27).
Martedì 13 novembre, ore 11
La Lega di Salvini: estrema destra di governo – Incontro che vedrà Passarelli (Università La Sapienza di Roma) e Dario Tuorto (Università di Bologna), autori del libro “La Lega di Salvini: estrema destra di governo”, in dialogo con Marco Brunazzo (Università di Trento). Palazzo di Sociologia, aula 15 (Trento – Via Verdi, 26).
Martedì 13 novembre, ore 13
La Chiesa di Inghilterra nella società britannica oggi. Problemi e prospettive – Interviene Cristiana Cianitto (Università degli Studi di Milano). Palazzo di Giurisprudenza, aula C (Trento – Via Verdi 53).
Martedì 13 novembre, ore 14
La valutazione sociale degli accenti regionali italiani – Relatrice: Silvia Calamai (Università di Siena). Iniziativa proposta nel corso di dottorato “Le forme del testo”. Palazzo Paolo Prodi, aula 117 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Martedì 13 novembre, ore 16
Gender Wars. Breve storia dei conflitti attorno a un concetto – Seminario tenuto da Giulia Selmi (Università di Verona). L’iniziativa è organizzata nell’ambito della laurea triennale in Sociologia, ma è aperta alla partecipazione di tutte le persone che siano interessate alla tematica dei conflitti di genere. Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26).
Mercoledì 14 (ore 14.30), giovedì 15 (ore 9) e venerdì 16 (ore 9) novembre
Gli attrezzi delle muse. Itinerari tra poesia e musica – Il congresso, organizzato nell’ambito di Semper – Seminario permanente di poesia, si articola in tre sessioni: una dedicata al Medioevo e al Barocco, una al rapporto tra poesia e musica d’arte nel Novecento e la terza al rapporto tra poesia e canzone pop. Ventisette relatori e relatrici si alterneranno per indagare i diversi aspetti di un rapporto, quello tra poesia e musica, che è da sempre una delle costanti della dimensione lirica. Accanto alle relazioni si terranno alcune performance. I lavori del convegno si svolgeranno a Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14). Gli spettacoli e la tavola rotonda, invece, si svolgeranno in orario serale al Circolo Arci “L’Arsenale” (Trento – Via degli Orbi, 4).
Mercoledì 14 (ore 15) e giovedì 15 (ore 9) novembre
Medicina e sanità nel Cinque-Seicento tra saperi, società e scambi culturali. Il Trentino e altre realtà italiane ed europee – L’arte medica in Trentino in età moderna è stata a lungo considerata come periferica rispetto all’attività svolta in realtà come Roma, Bologna o Firenze. In realtà la corte del principe-vescovo di Trento e la nobiltà trentino-tirolese ricoprirono nel Cinque e Seicento un ruolo di richiamo per studiosi e medici che poi conobbero carriere di rilievo sia alla corte degli imperatori Ferdinando I, Massimiliano II, Rodolfo II e Ferdinando II, sia al servizio di altri esponenti della famiglia asburgica e del suo entourage. Spiccano i nomi dei physici Bartolomeo e Ippolito e Guarinoni, Giulio Alessandrini, Giovanni Odorico Melchiori, Andrea Gallo, Ottaviano Rovereti, Francesco Partini e Pietro Andrea Mattioli. Il convegno si propone di ricostruire queste figure attraverso il contributo di relatori e relatrici e comprende anche interventi relativi ad altre realtà italiane nella prima età moderna, alla costruzione del sapere medico, ai rapporti culturali e scientifici della medicina italiana con il panorama europeo e all’aspetto socio-professionale. Palazzo Paolo Prodi, aula 6 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Mercoledì 14 novembre, ore 17.30
Inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 – Alla cerimonia interverranno: Paolo Collini (rettore dell’Università di Trento); Daniele Finocchiaro (presidente del consiglio di amministrazione dell’Università di Trento); Roberto Casati (filosofo e direttore di ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique, CNRS di Parigi) con la prolusione su “Il disorientamento: la scienza e la filosofia del perdersi e del ritrovare la strada”; Federico Crotti (presidente del consiglio degli studenti dell’Università di Trento) e Paolo Miccoli (presidente del consiglio direttivo Anvur). Miccoli parteciperà anche alla luce della promozione a pieni voti appena ottenuta dall’Università di Trento al termine della procedura di accreditamento periodico delle sedi universitarie e dei corsi di studio. L’Ateneo, infatti, ha ottenuto un punteggio complessivo che lo colloca al livello più alto sui cinque previsti. È la prima università italiana a raggiungerlo tra quelle valutate finora. Il giudizio è stato espresso dalla Commissione di esperti per la valutazione (Cev) al termine della procedura di accreditamento condotta dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della Ricerca (Anvur) per conto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur). Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: tel. 0461 281121 e www.unitn.it/evento/inaugurazione-aa
Giovedì 15 novembre, ore 15
Nella mente di un terrorista. Per un approccio multidisciplinare al fanatismo – Armando Sanguini (ambasciatore di Tunisia e Arabia Saudita), Paolo Liguori (direttore di Tgcom24), Marco Rosi (capo del reparto antiterrorismo dell’arma dei Carabinieri), Ruben Razzante (docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Antonio Karim Lanfranchi (psicoanalista) in dialogo con Omar Bellicini (giornalista e coautore del saggio “Nella mente di un terrorista”, Giulio Einaudi Editore, 2017). L’incontro è aperto al pubblico, ma è necessaria l’iscrizione online. Palazzo di Giurisprudenza, sala conferenze (Trento – Via Verdi, 53).
Giovedì 15 novembre, ore 15.30
Investimenti diretti esteri nei Paesi dell’America Latina: gli strumenti di tutela offerti dal diritto internazionale – Nell’ambito del progetto di ricerca “La politica commerciale dell’UE nelle guerre civili e in altri casi di sovranità contestata: una prospettiva di diritto internazionale”, la Scuola di Studi Internazionali dell’Ateneo in collaborazione con Trentino Sviluppo propone questo seminario per il mondo economico, quello accademico e le organizzazioni territoriali. Obiettivo: promuovere la conoscenza del mercato latino-americano, in particolare delle sue prospettive economiche e di crescita e del ruolo giocato dal diritto internazionale nella promozione e protezione degli investimenti diretti esteri in America Latina. Palazzo Paolo Prodi, aula 112 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Giovedì 15 (ore 16) e venerdì 16 (ore 9) novembre
La tutela multilivello nei sistemi europei – Relatore Alexander Schuster, avvocato. Seminari organizzati nell’ambito dell’insegnamento ”Relazioni internazionali e diritti umani”. Palazzo di Sociologia, aula 7 (Trento – Via Verdi, 26).
Giovedì 15 novembre, ore 17.30
Un banco di prova per l’amministrazione Trump. Le elezioni di midterm e il loro significato – Giovanna Covi, Sara Lorenzini e Umberto Tulli (Università di Trento) analizzeranno il risultato delle elezioni di midterm, riflettendo assieme al pubblico sul significato del voto e sulle sue conseguenze. L’incontro rientra nel ciclo “Orizzonti internazionali. Dialoghi su affari internazionali e globalizzazione” promosso per la cittadinanza dalla Scuola di Studi Internazionali dell’Ateneo con il patrocinio del Comune di Trento. Biblioteca comunale di Trento, sala degli affreschi (Trento – Via Roma, 55).
Venerdì 16 novembre, ore 9
Implicazioni delle strategie di sviluppo basate su export e investimenti diretti per i diritti del lavoratore. Il caso dell’UE nel Sud Est asiatico – Seminario con Pietro P. Masina (Università degli Studi di Napoli L’Orientale). Palazzo di Sociologia, aula 15 (Trento – Via Verdi, 26).
Venerdì 16 novembre, ore 10.30
Attualità in tema di contraddittorio procedimentale e processuale – Convegno articolato in tre sessioni e accreditato per avvocati/e, commercialisti/e ed esperti/e contabili di Trento e Rovereto. Necessaria l’iscrizione online. Palazzo di Giurisprudenza, aula A (Trento – Via Verdi, 53).
Venerdì 16 novembre, ore 14
Orientamento sessuale e identità di genere – Interviene Benedetto Madonia, autore del libro “Orientamento sessuale e identità di genere”. Il seminario è organizzato nel corso di “Rischi, politiche e diritti” per studenti e studentesse del corso di laurea in Servizio sociale, ma è aperto anche al pubblico. Palazzo di Sociologia, aula 5 (Trento – Via Verdi, 26).
Venerdì 16 novembre, ore 15
La multiproprietà tra comunione e atipicità del rapporto – Relatori: Enrico del Prato (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Ubaldo La Porta (notaio, Milano) e Carlo Bona (avvocato, Rovereto). Per il ciclo “Dialoghi di Diritto civile”. Evento accreditato per iscritti/e ai rispettivi ordini professionali. La partecipazione è gratuita, ma per l’attribuzione dei crediti è necessaria l’iscrizione online. Palazzo di Giurisprudenza, aula B (Trento – Via Verdi, 53).
Da venerdì 16 a domenica 18 novembre
Festivalmeteorologia – Torna a Rovereto per la quarta edizione il Festivalmeteorologia. Tre giorni di incontri e conferenze, laboratori, attività didattiche e ludiche, mostre e concorsi sul tema “A chi serve la meteorologia?”. Il Festivalmeteorologia riunirà anche in questa edizione operatori e operatrici dei servizi meteorologici, professionisti/e e aziende del settore, ricercatori e ricercatrici, utenti dei servizi e dei prodotti meteorologici, chi fa comunicazione e chi lo segue per hobby. Nell’area expo saranno presenti aziende ed enti istituzionali che metteranno in mostra gli strumenti più innovativi del settore. Il programma “Oltrefestival” prevede poi presentazioni di libri, musica e tanto altro. Il festival è organizzato da Università di Trento, Trentino Sviluppo, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Comune di Rovereto.
Il programma e informazioni: http://www.festivalmeteorologia.it/
Venerdì 16 novembre, ore 18
Generazioni a confronto – Lo scrittore Fabio Geda in dialogo con Silvia Fargion (Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive e coordinatrice del corso di laurea in Educatore professionale) e Bernadetta Santaniello (giudice Rovereto e Trento, presidente del Tribunale per i minorenni di Trento). Per il secondo ciclo di incontri “Attraversamenti”, organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive con il patrocinio del Comune di Rovereto. Iniziativa pubblica a ingresso libero. Palazzo Piomarta, aula magna (Rovereto – Corso Bettini, 84).
Lunedì 19 novembre, ore 16
La frontiera delle tecnologie quantistiche – Iniziativa per offrire al pubblico una panoramica, dal taglio divulgativo, sul tema dell’innovazione tecnologica al centro della cosiddetta “seconda rivoluzione quantistica”. Relatore sarà Davide Pastorello (Dipartimento di Matematica, Università di Trento. In particolare verrà descritta l’attività di ricerca di un progetto sostenuto da Fondazione Caritro per lo sviluppo di algoritmi di quantum computing e protocolli di crittografia quantistica che si svolge al Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e del TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications). Fondazione Caritro, sala conferenze (Trento – Via Calepina, 1).
Martedì 20 (ore 9) e mercoledì 21 (ore 9) novembre
La riflessione storiografica sui Monti di Pietà. Per una prima messa a punto – Convegno sui Monti di Pietà medievali, vale a dire sulle origini medievali del microcredito, con analisi interdisciplinari. Palazzo Paolo Prodi, aula 6 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: eventi.lett@unitn.it, tel. 0461 281777.
Martedì 20 novembre, ore 9
La relazione fra posizionamento, principi etici e metodologia in una ricerca etnografica presso un centro antiviolenza – Relatrice: Marina Della Rocca (Libera Università di Bolzano). Seminario organizzato nell’ambito del corso di Antropologia culturale progredito. Palazzo di Sociologia, aula 8 (Trento – Via Verdi, 26).
Martedì 20 novembre, ore 14
L’accoglienza attraverso il diritto allo studio – Relatrice: Natasa Vuckovic (Università di Trento). Seminario organizzato nell’ambito del corso di Antropologia culturale. Palazzo di Sociologia, aula 20 (Trento – Via Verdi, 26).
Martedì 20 novembre, ore 17
Diventare vecchi, servizi innovativi di rete in Emilia Romagna – Interviene Maria Augusta Nicoli (Agenzia sanitaria e sociale Regione Emilia Romagna) per il secondo ciclo di incontri sulla prossima grande sfida sociale “Invecchiamento e qualità della vita” organizzato dall’unità di ricerca eVita del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale con il patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Trentino. Ingresso libero, consigliata la conferma della partecipazione al telefono (0461 281363) oppure online. Palazzo di Sociologia, aula professori (Trento – Via Verdi, 26).
Giovedì 22 novembre, ore 17.30
La capitale di Robert Menasse: un “progetto di pace europeo” in memoria di Auschwitz – Interviene Raul Calzoni (Università di Bergamo) per il ciclo “Ringvorlesung”, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia (dottorato Le forme del testo) in collaborazione con Österreich-Bibliotheken im Ausland, Biblioteca comunale di Trento e BUC – Biblioteca Universitaria Centrale. L’incontro si tiene nella sala degli affreschi della Biblioteca comunale di Trento (Via Roma, 55).
Venerdì 23 novembre, ore 9
Prevenzione dei sinistri in area valanghiva. Attività sportive, aspetti normativo-regolamentari e gestione del rischio – Convegno conclusivo del progetto biennale di ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (bando post doc 2016). La partecipazione al convegno è gratuita e accreditata dall’Ordine degli avvocati di Trento. È richiesta l’iscrizione online. Palazzo di Giurisprudenza, aula B (Trento – Via Verdi, 53).
Venerdì 23 novembre, 17.30
Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni – Incontro di Alessandra Di Ricco (Dipartimento di Lettere e Filosofia) con la compagnia che porta in scena “Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni. Per “I foyer della prosa”, incontri con le compagnie della Grande prosa, stagione 2018_2019. Si tratta di un approfondimento, a ingresso libero, che nasce dalla collaborazione del Centro servizi culturali Santa Chiara con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Teatro Sociale, sala Anna Proclemer (Trento – Via Oss Mazzurana, 19).
ALTRE SEGNALAZIONI
Porte aperte all’Università di Trento
Le giornate “Porte aperte” offrono a futuri studenti e future studentesse la possibilità di conoscere l’Università di Trento, di interagire in prima persona con il mondo accademico attraverso il contatto diretto con strutture e servizi, docenti e studenti/studentesse che fanno orientamento. Durante le giornate docenti di ogni struttura didattica presentano i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico), ne illustrano le modalità di ammissione, forniscono informazioni sui servizi dedicati e sulle opportunità di studi all’estero. Ove possibile, sono organizzate visite ai laboratori didattici. Sono presenti anche dei desk informativi, che offrono la possibilità di ottenere del materiale informativo e confrontarsi con chi è già universitario/a. Le prossime giornate in programma sono 18 gennaio 2019; 15 febbraio 2019; 8 marzo 2019.
Informazioni e prenotazioni: https://event.unitn.it/porteaperte/
Cooperazione allo sviluppo, fino al 17 dicembre
Il corso “Metodi di cooperazione allo sviluppo e gestione partecipata dei progetti”, promosso dalla Cattedra UNESCO in Engineering for Human and Sustainable Development, rientra nell’offerta formativa del corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio. Si propone come opportunità di formazione iniziale e di aggiornamento professionale su tutti i temi della cooperazione internazionale. Si rivolge non solo a studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, ma anche a professionisti/e e a persone semplicemente appassionate e interessate ad acquisire conoscenze teorico-pratiche approfondite sui temi proposti.
VISITE, MOSTRE E PERIODICI
Sabato 10, 17 e 24 novembre, ore 15
#UniTrentoTour: visita a Palazzo Sardagna, sede del Rettorato – Tutti i sabati pomeriggio Palazzo Sardagna, sede del Rettorato dell’Università di Trento, sarà aperto a chi partecipa alle visite guidate promosse e organizzate dall’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi nel centro storico cittadino. Nella visita (a pagamento) è possibile ammirare le opere di Marcello Fogolino che affrescano le sale al piano terra. Una tappa all’interno di un percorso più ampio, nel centro storico cittadino che, toccando il Rettorato, si chiuderà poi a Palazzo Roccabruna.
Sabato 24 novembre, ore 10
#UniTrentoTour. Trento e la sua Università: visite guidate agli edifici di UniTrento – Fino a giugno 2019, una volta al mese, l’Università di Trento apre alcuni dei suoi edifici alla cittadinanza: una camminata tra la Trento cinquecentesca e quella contemporanea, tra arte e storia, alla scoperta del legame tra l’istituzione e la sua città. Si visiteranno Palazzo Sardagna, Palazzo di Sociologia, Palazzo Paolo Prodi e Palazzo di Giurisprudenza e, infine, la Biblioteca Universitaria Centrale.
La visita guidata è gratuita, ma è necessaria la prenotazione online via Eventbrite.
Generazione ’68. Sociologia, Trento, il mondo
Percorso espositivo che racconta il ’68 ancorandolo al suo decennio di appartenenza e intrecciando il contesto trentino e la dimensione internazionale, il movimento studentesco e l’immaginario culturale. Una mostra rivolta a chi voglia “vedere” il ’68 attraverso la lente di una generazione che si definì prima di tutto “anti-autoritaria”; ma anche un invito a tutti gli studenti e le studentesse a scoprire il fermento intellettuale e politico che cinquant’anni fa ha animato i corridoi di Sociologia. Curatori: Sara Zanatta e Michele Toss (Fondazione Museo Storico del Trentino). La mostra è allestita nel Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26) e si potrà poi visitare fino al 15 dicembre con orario di apertura lunedì-sabato 8-20.45.
KNOWTRANSFER
È online il numero 19 di “Knowtransfer. Tecnologie e saperi tra università e impresa” (http://knowtransfer.unitn.it), il periodico dell’Università di Trento rivolto a chi si occupa di ricerca, sviluppo, innovazione.
In questo numero: l’editoriale del rettore Paolo Collini “Lavoro e tecnologia”; l’intervista a Lorenzo Pavesi sul progetto Q@TN per fare di Trento un hub delle tecnologie quantistiche; l’intervista ad Alessio Zippo sulle nuove frontiere dell’epigenetica e le applicazioni farmacologiche; l’intervista a Gian Domenico Sorarù che con il suo gruppo di ricerca sui nanomateriali ha depositato un brevetto per un feltro high-tech; l’articolo di Paola Venuti e Nadia Zanella “ODFLab: dalla consulenza psicologica al progetto autismo”; l’articolo di Sandro Trento sulla School of Innovation che prende il via a settembre; l’articolo di Nicola Doppio sulle prossime iniziative UX Challenge e PROTO Challenge.
Knowtransfer esce in edizione cartacea e online e si può ricevere gratuitamente.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136