Ad
Ad


Programma appuntamenti UniTrento

venerdì, 14 settembre 2018

Quando:
20 settembre 2018@12:55–13:55 Europe/Rome Fuso orario
2018-09-20T12:55:00+02:00
2018-09-20T13:55:00+02:00
UNIVERSITÀ DI TRENTO
APPUNTAMENTI DAL 15 AL 28 SETTEMBRE 2018
Sabato 15 settembre, ore 15
#UniTrentoTour: visita a Palazzo Sardagna, sede del Rettorato – Tutti i sabati pomeriggio Palazzo Sardagna, sede del Rettorato dell’Università di Trento, sarà aperto a chi partecipa alle visite guidate promosse e organizzate dall’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi nel centro storico cittadino. Nella visita è possibile ammirare le opere di Marcello Fogolino che affrescano le sale al piano terra.
Informazioni e prenotazioni: https://event.unitn.it/unitrentotour/
Lunedì 17 settembre, ore 10.30
Metodi di cooperazione allo sviluppo e gestione partecipata dei progetti – Avvio del corso, promosso dalla Cattedra UNESCO in Engineering for Human and Sustainable Development e che rientra nell’offerta formativa del corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio. Si propone come opportunità di formazione iniziale e di aggiornamento professionale su tutti i temi della cooperazione internazionale. Si rivolge non solo a studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, ma anche a professionisti/e e a persone semplicemente appassionate e interessate ad acquisire conoscenze teorico-pratiche approfondite sui temi proposti. Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, aula EA LAB (Trento – Via Mesiano, 77).
Giovedì 20 (ore 9) e venerdì 21 settembre (ore 9)
Cittadinanza e lavoro – La filosofia del lavoro, nel suo interrelarsi con le questioni teoriche e pratiche dell’etica della cittadinanza e del suo statuto ontologico, rappresenta un ambito di ricerca promettente e ancora relativamente poco studiato. Il seminario, promosso dal Dipartimento di Lettere e Filosofia, si propone di fare uno status quaestionis a partire dalle più recenti acquisizioni della ricerca filosofico-politica e filosofico-morale sul tema. Palazzo Paolo Prodi, aula 1 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Venerdì 21 settembre, ore 9.30
Invecchiamento e ricerca. Prospettive per il territorio – L’invecchiamento è un tema di crescente importanza a livello culturale, sociale ed economico. Il workshop, promosso dal CIMeC, Centro interdipartimentale Mente/Cervello, intende fornire una panoramica sui vari approcci di ricerca e intervento attuati dalle principali istituzioni trentine sull’invecchiamento. Palazzo Piomarta, aula Magna (Rovereto – Corso Bettini, 84).
Sabato 22 settembre, ore 15
#UniTrentoTour: visita a Palazzo Sardagna, sede del Rettorato – Tutti i sabati pomeriggio Palazzo Sardagna, sede del Rettorato dell’Università di Trento, sarà aperto a chi partecipa alle visite guidate promosse e organizzate dall’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi nel centro storico cittadino. Nella visita è possibile ammirare le opere di Marcello Fogolino che affrescano le sale al piano terra. Una tappa all’interno di un percorso più ampio, nel centro storico cittadino che, toccando il Rettorato, si chiuderà poi a Palazzo Roccabruna.
Informazioni e prenotazioni: https://event.unitn.it/unitrentotour/
Martedì 25 settembre, ore 17
Umano, postumano, umanoide – Intervento di Roberto Marchesini (Centro studi Filosofia postumanista e Istituto di formazione zooantropologica) nell’ambito del ciclo di seminari sull’identità umana e suoi riflessi “Identità umana e robotica androide”. Palazzo Paolo Prodi, aula 224 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Mercoledì 26 settembre, ore 16 e 17.30
Fabrizio Dall’Aglio alle Frontiere della Poesia – Doppio appuntamento con Fabrizio Dall’Aglio al Seminario permanente di poesia Semper “Frontiere della poesia 2018”: terrà un incontro alle 16 e poi alle 17.30 parteciperà, assieme a Paolo Maccari e Valerio Nardoni, alla tavola rotonda “Poesia ed editoria”. Palazzo Paolo Prodi, aula 1 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Mercoledì 26 settembre, ore 17
Raccontare la scienza e l’innovazione – Avvio del nuovo master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione (SciComm – Communication of Science and Innovation). Intervengono il rettore di UniTrento Paolo Collini, il direttore del master Massimiano Bucchi e Massimo Sideri, direttore Corriere Innovazione, magazine del Corriere della Sera. Seguirà la lectio inaugurale di Luciano Floridi (professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, tra i massimi esperti al mondo sui temi dell’etica digitale e della filosofia dell’informazione e della tecnologia) sul tema “Il capitale semantico nell’era digitale”. Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26).
Venerdì 28 settembre, ore 14
Quarant’anni di riforme: la trasformazione della Cina dal 1978 a oggi – Nel 1978 la Cina ha avviato il percorso di “riforme e apertura”, voluto da Deng Xiaoping. La politica di riforme ha aperto la Cina comunista alle forze di mercato, trasformando radicalmente molti aspetti della vita del paese (economia, società, cultura). A 40 anni dall’avvio del progetto riformista, la giornata di studi intende proporre una riflessione sul percorso fatto, sul presente e su alcune delle grandi sfide cui si trova di fronte oggi il paese e la sua classe dirigente. Si parlerà del rapporto tra Partito e società civile, delle caratteristiche della leadership di Xi Jinping, di politica internazionale, di scienza e formazione, nonché della politica di diffusione della lingua cinese e dello sviluppo di nuovi linguaggi all’interno delle istituzioni. Palazzo Paolo Prodi, aula 1 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Venerdì 28 settembre, dalle 17
La Notte dei Ricercatori 2018 si svolgerà al MUSE – Museo delle Scienze (via Corso del Lavoro e della Scienza, 3), nel complesso de Le Albere a Trento, a partire dalle 17 e sino a tarda serata tra giochi, incontri, esperimenti e musica. Ricercatori e ricercatrici dell’Università di Trento, della Fondazione Bruno Kessler, della Fondazione Edmund Mach e del MUSE – Museo delle Scienze racconteranno le loro ricerche e gli aspetti più affascinanti del loro lavoro e si metteranno in gioco con la cittadinanza che parteciperà all’iniziativa dedicata alla scienza. Obiettivo dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il patrocinio del Comune di Trento, è offrire a tutta la comunità del territorio la possibilità di confrontarsi in situazioni informali con ricercatrici e ricercatori scoprendone la passione, la motivazione, il metodo che applicano e i risultati che ottengono.
ALTRE SEGNALAZIONI
La settimana della Storia, da lunedì 17 settembre
Nell’ambito dei corsi del dottorato di ricerca in Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee, al Dipartimento di Lettere e Filosofia sono previsti alcuni incontri aperti a tutte le persone interessate. Si comincia lunedì 17 settembre, dalle 14, in aula Piscopia, con presentazione delle ricerche di dottorato di: Paola Benussi, Manuel Fauliri, Rossella Ioppi e Anna Veronica Pobbe. Si prosegue martedì 18 settembre, alle 15, in aula 112, con il docente Giuseppe Albertoni su “Relazioni internazionali in età carolingia: rappresentazione e percezione del mondo”; martedì 18 settembre, alle 17, in aula 1, con il docente Gustavo Corni su “Governare la penuria. Politica agraria in Germania 1914-1924”; mercoledì 19 settembre, alle 10, in aula Piscopia, con presentazione delle ricerche di dottorato di: Francesco Magno, Jessica Reich e Marta Romani; giovedì 20 settembre, alle 10, in aula 112, con il docente Giuseppe Albertoni su “Relazioni internazionali in età carolingia: il caso dell’elefante Abul Abbas” e giovedì 20 settembre, alle 15, in aula 112, con la docente Serena Luzzi su “Lettere di pietra, fili di parole. A proposito di supporti e mezzi delle scritture carcerarie in Antico Regime”. Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Scrittura giuridica, da giovedì 20 settembre
Per una buona scrittura giuridica – Corso sperimentale, frutto della collaborazione della Facoltà di Giurisprudenza e della sua Associazione Alumni con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento. Il corso, che proseguirà fino al 25 ottobre, è dedicato a: studenti e studentesse della Facoltà di Giurisprudenza (III, IV e V anno), praticanti avvocati/e, iscritti/e alla Scuola forense del COA di Trento, iscritti/e alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, tirocinanti giudiziari/e, avvocati/e, magistrati/e, funzionari/e delle amministrazioni pubbliche. Trento, varie sedi universitarie.
Informazioni e programma: http://webmagazine.unitn.it/node/44772/
Benvenuto a studenti e studentesse del primo anno
Molti degli incontri di benvenuto ai nuovi iscritti e alle nuove iscritte si terranno lunedì 17 settembre. Si inizierà alle 8.30 con Economia e Management, che riunirà studenti e studentesse del primo anno in aula azzurra (DEM, Trento – Via Inama, 5). Alle 9 sarà la volta della Facoltà di Giurisprudenza, aula 1 e 2 (Via Rosmini, 27). Alle 10 a Rovereto il CIMeC, Centro Mente/Cervello presenterà i corsi di laurea magistrale in Scienze cognitive e i due percorsi in Cognitive Neuroscience e Language Multimodal Interaction (Palazzo Fedrigotti, sala convegni). Alle 10.30 a Mesiano (aula N2) è previsto un intervento dedicato alla nuova laurea in Viticoltura ed Enologia attivata dal Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente e dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica. Alle 11 inizierà, invece, la presentazione dei corsi del Dipartimento di Lettere e Filosofia, nell’Auditorium (Palazzo Prodi – Via Tommaso Gar, 14). Sempre lunedì 17 settembre, nel pomeriggio, alle 16.30 a Mesiano si terranno le presentazioni dei corsi del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (aula T1). I corsi di laurea del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale saranno, invece, presentati mercoledì 19 settembre dalle 14.30 (in aula Kessler e nella corte interna di Palazzo di Sociologia, via Verdi, 26).
La settimana successiva inizieranno, poi, le lezioni al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive. La presentazione dei corsi si terrà mercoledì 26 settembre a Rovereto nella sede di Palazzo Piomarta (Corso Bettini 84).
Tutte le informazioni per i nuovi studenti e le nuove studentesse sono disponibili anche alla pagina: http://infostudenti.unitn.it/
Pensa Trasversale, aperte le candidature
Pensa Trasversale è un’iniziativa dell’Università di Trento, ideata per guidare un gruppo di futuri studenti e studentesse nell’esplorazione multidisciplinare e trasversale di vari aspetti della realtà. Docenti di diverse strutture didattiche dell’Ateneo, grazie alla specifica prospettiva derivante dalla propria attività di ricerca, proporranno quattordici modi diversi di raccontare un unico tema, che quest’anno sarà l’inganno. Un modo diverso, quindi, di avvicinarsi all’Università: non attraverso la presentazione della sua offerta formativa, ma sperimentando modalità, durata e terminologia tipica di lezioni universitarie, incentrante in questo caso su un argomento trasversale. Pensa Trasversale si svolgerà a Trento il 26 e 27 ottobre 2018. Ogni studente e studentessa frequenterà sette interventi.
L’iniziativa è riservata a coloro che nell’a.s. 2018/2019 frequentano l’ultimo anno della scuola superiore di secondo grado. La candidatura va presentata entro le 12 di giovedì 4 ottobre.
MOSTRE E PERIODICI
Generazione ’68. Sociologia, Trento, il mondo
Percorso espositivo che racconta il ’68 ancorandolo al suo decennio di appartenenza e intrecciando il contesto trentino e la dimensione internazionale, il movimento studentesco e l’immaginario culturale. Una mostra rivolta a chi voglia “vedere” il ’68 attraverso la lente di una generazione che si definì prima di tutto “anti-autoritaria”; ma anche un invito a tutti gli studenti e le studentesse a scoprire il fermento intellettuale e politico che cinquant’anni fa ha animato i corridoi di Sociologia. Curatori: Sara Zanatta e Michele Toss (Fondazione Museo Storico del Trentino). La mostra è allestita nel Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26) e si potrà poi visitare fino al 15 dicembre con orario di apertura lunedì-sabato 8-20.45.
KNOWTRANSFER
È online il numero 19 di “Knowtransfer. Tecnologie e saperi tra università e impresa” (http://knowtransfer.unitn.it), il periodico dell’Università di Trento rivolto a chi si occupa di ricerca, sviluppo, innovazione.
In questo numero: l’editoriale del rettore Paolo Collini “Lavoro e tecnologia”; l’intervista a Lorenzo Pavesi sul progetto Q@TN per fare di Trento un hub delle tecnologie quantistiche; l’intervista ad Alessio Zippo sulle nuove frontiere dell’epigenetica e le applicazioni farmacologiche; l’intervista a Gian Domenico Sorarù che con il suo gruppo di ricerca sui nanomateriali ha depositato un brevetto per un feltro high-tech; l’articolo di Paola Venuti e Nadia Zanella “ODFLab: dalla consulenza psicologica al progetto autismo”; l’articolo di Sandro Trento sulla School of Innovation che prende il via a settembre; l’articolo di Nicola Doppio sulle prossime iniziative UX Challenge e PROTO Challenge.
Knowtransfer esce in edizione cartacea e online e si può ricevere gratuitamente.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136