Ad
Ad


Presentazione del libro di Antonio Florida “Un’idea deliberativa della democrazia”

giovedì, 18 maggio 2017

Quando:
22 maggio 2017@17:00–18:00 Europe/Rome Fuso orario
2017-05-22T17:00:00+02:00
2017-05-22T18:00:00+02:00

La democrazia deliberativa è una visione della democrazia che fonda la legittimità democratica delle decisioni collettive non solo sulla “legalità” delle procedure istituzionali, ma anche sulla legittimazione che deriva da un processo pubblico e inclusivo di formazione e trasformazione delle opinioni e dei giudizi dei cittadini. La democrazia deliberativa, dunque, si oppone alle visioni “plebiscitarie” e “tecnocratiche” della democrazia e respinge le ricorrenti illusioni su un possibile ritorno alla democrazia “diretta”. Allo stesso tempo essa mira a integrare – e non sostituire – la democrazia rappresentativa, entrata in crisi in particolare dopo la fine dei partiti di massa e la diminuzione della fiducia dei cittadini nelle tradizionali istituzioni politiche. Questi temi al centro del libro “Un’idea deliberativa della democrazia” (il Mulino 2017) che sarà presentato, alla presenza del suo autore, Antonio Floridia, lunedì 22 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Belli del palazzo della Provincia in Piazza Dante a Trento.

Ne discuteranno con l’autore, Carlo Daldoss, assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa della Provincia e Marco Brunazzo, professore associato di scienze politiche dell’Università di Trento. L’incontro è organizzato dall’Autorità per la partecipazione locale della Provincia, in collaborazione con il Centro Jean Monnet.

Antonio Floridia dirige l’Osservatorio elettorale e il settore «Politiche per la partecipazione» della RegioneToscana. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze ed è stato presidente della Società Italiana di Studi Elettorali. Tra le sue pubblicazioni, «La democrazia deliberativa: teorie, processi, sistemi» (Carocci, 2012) e il capitolo The Origins of Deliberative Turn all’interno dell’«Oxford Handbook of Deliberative Democracy» (2017).



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136