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Posta: maggiori sinergie per dare risposta alle esigenze del territorio

venerdì, 20 gennaio 2017

Quando:
26 gennaio 2017@16:55–17:55 Europe/Rome Fuso orario
2017-01-26T16:55:00+01:00
2017-01-26T17:55:00+01:00

Lavorare per favorire l’integrazione fra i servizi pubblici erogati dalle istituzioni territoriali e le prestazioni fornite da Poste Italiane. Questo l’impegno che Provincia, Consorzio dei Comuni e Poste italiane hanno preso oggi nel corso di un incontro tenutosi a Trento per affrontare alcune criticità emerse nell’ambito del percorso di sviluppo e di innovazione dei propri servizi, avviato da Poste Italiane nel 2014, che, almeno in una prima fase, si è concentrato sulla chiusura o sulla rimodulazione oraria di alcuni uffici.

Considerato che il servizio postale rappresenta un presidio essenziale per il territorio, soprattutto per le comunità di montagna e per il mantenimento della popolazione nelle valli, la Provincia si è attività per cercare una più stretta sinergia con i soggetti interessati. Tenuto conto, inoltre, che in base al nuovo contratto di programma tra la società postale e il Ministero dello sviluppo economico, Poste italiane è tenuta a promuovere un’offerta complessiva di servizi, anche nei vari ambiti territoriali, la Provincia ed il Consorzio dei Comuni hanno avviato alcuni tavoli di lavoro con la società nell’obiettivo di definire ambiti di collaborazione, promuovendo l’offerta di nuovi servizi ai cittadini alle imprese e agli enti locali, considerando anche le caratteristiche orografiche del territorio trentino.
Nell’incontro di oggi sono stai proposti alcuni ambiti di reciproca collaborazione, con l’individuazione di un percorso finalizzato a creare opportune integrazioni fra la rete degli uffici postali e dei postini telematici, anche attraverso l’organizzazione di servizi a carattere territoriale, come gli esercizi “multiservizi” capillarmente diffusi sul territorio e gli sportelli periferici decentrati della Provincia. Tra i servizi e le prestazione individuati, su cui verranno fatti a breve ulteriori approfondimenti: i servizi di tesoreria, i servizi tecnologici di accesso online, anche per i soggetti con scarse competenze digitali e i servizi collegati all’assistenza sanitaria, come prenotazione di visite o ritiro di referti. Particolare attenzione è stata riservata anche al tema del recapito dei quotidiani, soprattutto nei comuni interessati dalla riorganizzazione dei servizi di recapito postale, nell’obiettivo di garantire la massima attenzione a questa fascia di utenti.



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