Ad
Ad


Lettomanopello, in arrivo oltre 1500 speleologi per il raduno internazionale ‘Strisciando – Majella 2016’

venerdì, 21 ottobre 2016

Quando:
28 ottobre 2016@11:25–12:25 Europe/Rome Fuso orario
2016-10-28T11:25:00+02:00
2016-10-28T12:25:00+02:00

Sarà il Comune di Lettomanopello, nel territorio del Parco Nazionale della Majella, a ospitare il primo raduno internazionale di speleologia in Abruzzo, in programma dal 28 ottobre al primo novembre 2016.

“Strisciando – Majella 2016”, organizzato dall’omonima associazione e dallo Speleo Club Chieti con la collaborazione della Società Speleologica Italiana, prevede cinque giorni di visite a grotte, forre e sentieri nelle aree del Parco, decine di incontri e presentazioni di reportage esplorativi nazionali ed internazionali, presentazioni di libri e di ricerche scientifiche, mostre, conferenze, dibattiti e riunioni istituzionali.

E’ previsto un numero elevato di presenze, probabilmente superiore ai 1500 partecipanti, provenienti da ogni regione d’Italia e da diversi Paesi europei.

In particolare saranno approfonditi temi quali l’interazione tra speleologi ed istituzioni in caso di esplorazioni nelle Aree protette e le difficoltà che ne conseguono, i limiti oltre i quali non proseguire un’esplorazione posti dagli stessi speleologi, le esplorazioni estreme e le nuove invenzioni.

“Per noi è stato un piacere collaborare con gli organizzatori di Strisciando, che hanno operato con molta passione, impegno e precisione”, ha affermato il Presidente della Società speleologica italiana Vincenzo Martimucci. “L’incontro internazionale non si era mai svolto in Abruzzo, terra di lunga tradizione speleologica. Siamo certi sarà uno splendido evento per i luoghi, i temi affrontati e l’ospitalità delle Comunità e delle Amministrazioni”.

“Strisciando – Majella 2016” gode del Patrocinio di Parco Nazionale della Majella, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, Club Alpino Italiano sede centrale e Gruppo Regionale Abruzzo, Federazione Speleologica Abruzzese, Federazione Speleologica Europea e Associazione Italiana Canyoning.

L’evento è inserito nel programma delle manifestazioni di Abruzzo Open Day Winter della Regione Abruzzo.

Per maggiori informazioni: http://www.strisciando2016.it/



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136