Ad
Ad


Ledro Land Art, prevista nuova opera per il percorso artistico con il concorso aperto

martedì, 8 agosto 2017

Quando:
23 agosto 2017@23:00–24 agosto 2017@00:00 Europe/Rome Fuso orario
2017-08-23T23:00:00+02:00
2017-08-24T00:00:00+02:00

Ledro Land Art riparte in questo 2017 con nuovo vigore e apre la proprie verdi porte a nuovi artisti che volessero contribuire ad arricchire lo spazio espositivo naturale che impreziosisce la piana di Pur, sul versante meridionale del Lago di Ledro, lungo il sentiero che risalendo il torrente Assat conduce a Malga Cita.
Ledro Land Art è un percorso artistico nel territorio naturale i cui principi ispiratori e finalità sono l’integrazione fra natura e arte, la relazione fra uomo e natura, il rispetto per l’ambiente, la riscoperta del paesaggio e dei suoi legami con la storia e le tradizioni del territorio.

Dopo un paio di anni di assestamento, l’Associazione Culturale Encontrarte, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Rete di Riserve Alpi Ledrensi ha deciso di dare il via alla ricerca di un progetto per l’inserimento di una nuova opera all’interno dell’attuale percorso artistico di Ledro Land Art, soggetto in queste settimane ad uno scrupoloso lavoro di manutenzione e di aggiornamento, per dare nuovo risalto alle opere artistiche, naturalmente modificatesi nel corso degli anni.
La raccolta di proposte artistiche si concluderà il 25 agosto prossimo ed una settimana più tardi, il 3 settembre, verrà reso noto l’esito della selezione, con l’artista che avrà la possibilità di lavorare in loco già a partire dal 9 settembre ospitato in un appartamento nelle vicinanze del Lago di Ledro.
INFO: Associazione culturale Encontrarte encontrartealedro@libero.it; Massimiliano Rosa Tel. 0464.591121 Cell. 347.0758731.

L’opera selezionata sarà realizzata parzialmente o totalmente sul posto e inserita nel percorso all’aria aperta, soggetta al mutamento e deperimento in base anche ai fattori atmosferici. L’Associazione culturale Encontrarte si riserva la facoltà di concordare con l’artista l’eventuale ripristino di parti deteriorate o la rimozione dell’opera. Data la natura spesso transitoria delle opere, parte integrante di Ledro Land Art è la documentazione audio-video del processo di realizzazione dell’opera (a carico dell’Associazione) che sarà pubblicata sul sito internet dedicato a Ledro Land Art, in particolare nella sezione dedicata agli artisti e all’interno della mappa interattiva del percorso presente sul sito. Sulle stesse pagine è disponibile il bando completo del progetto di selezione dell’opera.

Le suggestioni che Ledro Land Art sa ispirare sono un autentico punto di forza dell’offerta a tutto tondo della Valle di Ledro ed in particolare del suo Lago, autentico gioiello naturalistico certificato e protetto, al pari dell’intera vallata, dall’Unesco che ha voluto includere nel progetto Riserva della Biosfera.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136