Ad
Ad


Giornata della mobilità elettrica: il convegno

giovedì, 21 settembre 2017

Quando:
22 settembre 2017@11:45–12:45 Europe/Rome Fuso orario
2017-09-22T11:45:00+02:00
2017-09-22T12:45:00+02:00

Si conclude domani, venerdì 22 settembre, la Settimana europea della mobilità sostenibile con una giornata dedicata alla mobilità elettrica. In programma un convegno suddiviso in due sessioni e promosso nell’ambito del Progetto LIFE IP PREPAIR. Le sessione mattutina – al MUSE dalle 9 alle 12.45 – affronterà  la relazione tra mobilità sostenibile, salute e ambiente, presentando degli esempi di strategie e di buone pratiche inerenti la mobilità nel nord Europa e, più da vicino, nella città di Bolzano. Nel pomeriggio – al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dalle 14.30 alle 18.00 – verrà illustrato il Piano Provinciale della Mobilità Elettrica (PPME) e verranno discusse potenzialità e vantaggi della mobilità elettrica in Italia ed in Europa, presentando anche le esperienze già avviate in Trentino da diversi anni sulla mobilità elettrica. Alle 18.00 in via Verdi è prevista l’inaugurazione del test drive e la premiazione della seconda edizione del cicloconcorso Trentino pedala. Il programma completo: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/mobilityweek  

La sessione mattutina del convegno dal tema “Mobilità sostenibile fa bene alla salute e all’ambiente” si terrà al MUSE dalle 9 alle 12.45. I lavori avranno inizio con il saluto dell’assessore Mauro Gilmozzi e proseguiranno con gli interventi di Paolo Crepaz, medico dello sport, docente e membro della giunta del CONI di Trento; Stefano Caserini, esperto di clima, inquinamento atmosferico e trasporti; Paul Stratta, Responsabile area bike sharing dell’European Cycling Federation di Bruxelles in Belgio; Riccardo Marini, urbanista ex direttore dello studio Ghel Architects con sede a Copenhagen; Ivan Moroder, direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Simone Casalini (Corriere del Trentino).

Nel pomeriggio al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dalle 14.30 alle 18.00 si terrà la seconda sessione del convegno sul tema “La mobilità diventa elettrica”, moderata da Enzo Argante (Reteconomy Sky). Iscrizioni sul sito: https://webapps.unitn.it/form/it/Web/Application/convegni/SEMS2017. Interverranno: Marco Tubino, direttore del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università degli Studi di Trento; Mauro Gilmozzi, assessore alle infrastrutture e all’ambiente; Loris Selmo, Agenzia Provinciale – Provincia autonoma di Trento; Maurizio Fauri, docente di Sistemi Elettrici per l’Energia dell’Università degli Studi di Trento; Pietro Menga, Presidente CEI CIVES; Marcelo Padin, Direttore di Electric Motor News; Andrea Poggio, Responsabile di Legambiente per la Mobilità Sostenibile; Francesco Colaone, Direttore di ACSM Primiero; Francesco Faccioli, Gruppo Dolomiti Energia. Progetto Ecofuel.

Alle 18 in via Verdi è prevista l’inaugurazione del test drive con la giornalista Lorena Stablum (L’Adige) e la premiazione della seconda edizione del cicloconcorso Trentino pedala. Nelle giornate del 22 e 23 settembre è infatti prevista l’esposizione di vetture elettriche di proprietà dei concessionari della zona con l’opportunità di guidare alcune delle automobili in esposizione a Trento in Via Verdi e in Via Maffei.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136