Ad
Ad


FAI Family Day

sabato, 25 marzo 2017

Quando:
26 marzo 2017@15:45–16:45 Europe/Rome Fuso orario
2017-03-26T15:45:00+02:00
2017-03-26T16:45:00+02:00

La F.A.I. di Brescia, in chiusura dell’anno dei festeggiamenti dei suoi 40 anni di attività, organizza una giornata dedicata alle famiglie bresciane, con particolare attenzione ai bambini, per trasferire una migliore conoscenza del mondo dell’autotrasporto e, di conseguenza, dei mezzi di trasporto delle merci su strada.
Infatti, nell’immaginario collettivo, il camion viene spesso vissuto come elemento di forte disturbo e di disagio, vuoi per le dimensioni, vuoi per l’appesantimento del traffico, vuoi per alcuni luoghi comuni che lo additano quale colpevole dell’inquinamento.
Quello che, invece, non viene mai preso in considerazione è l’immenso lavoro costante e infaticabile che il trasportatore svolge quotidianamente per garantire la consegna di tutte le merci che necessitano alle aziende, ai negozi, sulle tavole.
L’evento vuole lanciare e diffondere un’immagine più bella, più vera e più coinvolgente del camionista e del suo mezzo.
Il messaggio che si vuole dare è molto semplice:
L’autotrasportatore e il camion ci semplificano la vita e certamente non la complicano. Insegnarlo anche ai bambini ci sembra una cosa buona.
Cosa vuole trasmettere la F.A.I.?
Vuole dare vita a una giornata divertente, ma allo stesso tempo informativa, con percorsi didattici ad hoc, finalizzata a far emergere l’immagine dell’autista che, oggi, è senza dubbio un professionista preparato, attento, scrupoloso, assolutamente consapevole del mezzo che conduce: il Camion.
La giornata si svolgerà a Brescia, in piazza della Vittoria
Domenica 26 marzo a partire dalle 10
Il programma permetterà di vedere e toccare con mano i mezzi che ogni giorno si incontrano sulle nostre strade per garantire la consegna delle merci: ogni filiera verrà illustrata ai partecipanti perché in ogni fase della lavorazione possano trovare un camion diverso, fino ad arrivare al prodotto finale.

Perché la F.A.I. si rivolge ai bambini?
Perché, ovviamente, rappresentano il futuro, è quindi necessario trasferire una buona percezione sia dell’autotrasportatore, sia del suo ruolo determinante per la qualità di vita.
Rivolgendosi ai bambini tutto il programma, i materiali di comunicazione e il linguaggio saranno adeguati e soprattutto comprensibili.
Il gioco e la partecipazione attiva saranno molto importanti.
LA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA E’ COMPLETAMENTE GRATUITA
Il programma
La F.A.I. ha ideato un personaggio vicino al loro mondo. Per questo motivo il Camion si chiama FÀIBEN, ed è molto simpatico.
I giovani protagonisti riceveranno in dono un piccolo libro, corredato da un kit di matite per colorare ogni pagina a loro piacimento: nel libretto FaiBen si racconta, usando un dialogo semplice e divertente.
èèòòl
Nella piazza sarà allestita un’esposizione di automezzi a lungo e corto raggio (grandi camion e piccoli camion) e saranno proprio i veicoli ecologici ad accompagnare i bambini in un percorso didattico suddiviso in “Punti di Conoscenza”:
1. il punto latte, con distribuzione di confezioni di latte
2. il punto patate, con distribuzione di confezioni di patatine
3. il punto riso, con “risottata” gratuita prevista per le ore 12
4. il punto acqua & vino
5. il punto olio
6. il punto mais, con distribuzione di snack a base di polenta
7. il punto salute, con informazione sull’importanza della distribuzione di medicinali
8. il punto ecologia e inquinamento, con informazioni sulle nuove tecnologie utilizzate dal camion
La F.A.I. di Brescia intende così diffondere ai bambini la conoscenza dei prodotti agroalimentari del territorio, documentandone le caratteristiche di qualità e sicurezza, tenendo conto anche degli obiettivi fondamentali della tutela e della promozione della salute dei consumatori e della sostenibilità delle pratiche di produzione, trasformazione, e soprattutto commercializzazione degli alimenti.
Il coinvolgimento delle scuole primarie, realizzato in collaborazione con l’Assessore Roberta Morelli, è stato molto importante per il successo dell’iniziativa e a tale scopo si abbiamo invitato tutti i bambini a scrivere in classe un bel componimento, completato da un disegno, a tema: “Il Camion che più Ti piace”, con il timbro della scuola e il nome dell’insegnante che consegneranno, al loro arrivo in Piazza Vittoria insieme alla loro famiglia, ai Gazebo F.A.I.: ogni bambino riceverà subito un simpatico omaggio.
Verranno in seguito selezionati 3 componimenti e 3 disegni tra tutti quelli raccolti, tenendo conto delle seguenti caratteristiche:
1) Creatività e fantasia;
2) Importanza del camion nella vita quotidiana;
3) Cura nella realizzazione.
I vincitori verranno contattati e riceveranno un superpremio che verrà consegnato in diretta su Teletutto, alla presenza dei loro insegnanti (o dirigenti scolastici), dal Presidente della F.A.I. di Brescia, Sergio Piardi.

IL PROGRAMMA ARTISTICO-MUSICALE
Oltre all’aspetto prettamente “didattico”, la giornata sarà allietata dalla presenza di musicisti, esponenti della F.A.I. e delle Istituzioni che si avvicenderanno sul “Camion Palcoscenico” allestito per l’occasione.
Ogni momento dell’evento sarà scandito dalla conduzione di alcuni volti noti della televisione bresciana che si occuperanno di introdurre gli ospiti musicali e di intervistare le Autorità presenti nel pomeriggio, raccontando ai visitatori la storia della F.A.I. di Brescia, l’evoluzione dell’autotrasporto e alcune curiosità sul metodo moderno di preparazione dei conducenti.
Tra il pubblico si mescoleranno dei figuranti, travestiti da prodotti di uso quotidiano – gli stessi che arrivano grazie al lavoro dell’autotrasportatore e del suo camion – che accompagneranno i bambini nei percorsi didattici e al corner con i giochi gonfiabili.
Sono previste ben 8 ore di musica e di intrattenimento non stop.
L’intrattenimento musicale live sul Camion Palcoscenico inizierà alle ore 11 con il “cantauto- rocker” TAO (nome d’arte del milanese Valerio Ziglioli).
Polistrumentista e produttore con all’attivo cinque album e un film, è noto soprattutto per essere l’ideatore del rivoluzionario progetto “TAO Love Bus Experience”, ovvero il primo rock and roll tour in movimento a bordo del “TAO Love Bus”, un fantastico pulmino Volkswagen del 1974 decorato graficamente “hippie style”, che ha permesso a TAO di suonare al suo interno con l’intera band e di diffondere in movimento il suo sound lungo le strade d’Italia.
1000 concerti in 10 anni, 700 città toccate, 160mila km percorsi: questi alcuni dei numeri della TAO Love Bus Experience ovvero il “concerto che va direttamente dalle persone”.
Il TAO Love Bus è infatti una struttura polifunzionale:
♦ È un palco: al suo interno contiene TAO e la band, tutti gli strumenti, mixer, fonico (che
è anche l’autista del pulmino) e impianto audio:
♦ È un negozio: contiene dischi, magliette, gadget del merchandising di TAO;
♦ È una piccola opera d’arte: le magnifiche grafiche ideate da Marco Fiori e Patty Pey
riportano alla psichedelia fumettistica di Yellow Submarine e alla San Francisco del Flower Power.

Durante l’esibizione, TAO e la sua band (Andrea Viti al basso e Francesco Rivabene alla batteria), rimanendo seduti dentro il bus, suoneranno canzoni tratte dai cinque album di TAO (Forlìverpool, L’ultimo James Dean, Love Bus – Love Burns, Spirit of Rock e Between Hope and Desperation), con incursioni nei grandi successi della beat generation e del rock and roll (Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Elvis, David Bowie, Lou Reed, Johnny Cash, Animals…).
Dalle ore 15 alle 18 l’evento verrà seguito in diretta da
presente in Piazza Vittoria con una postazione nella quale saranno intervistati i protagonisti della giornata.
Alle ore 15 le Autorità e le Istituzioni che hanno già dato la loro adesione, interverranno sul palco per un saluto a tutti i presenti e visiteranno gli stand e i punti didattici.
Seguirà poi sul camion palcoscenico il sound di Stefano Peli, che proporrà alcuni brani del suo cd “Guido il Tir” – realizzato in collaborazione con la F.A.I. di Brescia – oltre ad un repertorio di canzoni d’autore italiane, accompagnato dalla chitarra elettrica di Sergio Lorandi e le percussioni di Renato Poletti. Un mix impreziosito dalla presenza di Fausto Beccalossi (uno dei migliori fisarmonicisti al mondo) e dal violino di Daniele Richiedei.
L’esibizione di Stefano Peli si concluderà con il duetto con Piergiorgio Cinelli, preludio al gran finale nel quale il celebre cantautore dialettale bresciano intraprenderà un viaggio musicale, canoro e linguistico, alla riscoperta e valorizzazione del dialetto bresciano con gli strumenti dell’ironia e della sfacciataggine che sono la sua tipica cifra artistica, reinterpretando in salsa bresciana le grandi canzoni italiane ed internazionali degli ultimi quarant’anni e proponendo i suoi brani originali.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136