Ad
Ad


ERSAF in prima linea per la Giornata Nazionale degli Alberi: programma iniziative

lunedì, 20 novembre 2017

Quando:
21 novembre 2017@16:45–17:45 Europe/Rome Fuso orario
2017-11-21T16:45:00+01:00
2017-11-21T17:45:00+01:00

Sono 4282 le piante assegnate gratuitamente da ERSAF, da settembre ad oggi, a enti, comuni, scuole e associazioni che ne hanno fatto richiesta: il vivaio regionale di Curno (BG), gestito dall’ente, ha vagliato le richieste e consegnato le piante. “La maggior parte verranno piantumate domani, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi – spiega la presidente ERSAF Elisabetta Parravicini – o comunque durante questa settimana. La Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Il nostro vivaio coltiva attualmente 75 specie arboree ed arbustive autoctone, di provenienza locale. Si tratta di piante che sono tutte prodotte con seme raccolto in ambito padano-alpino. In tal modo tuteliamo attentamente il patrimonio forestale lombardo”.

ERSAF domani alle 10 sarà a Cremona per la messa a dimora di 550 piante del Bosco dei nuovi nati (2° lotto, nell’area compresa tra via Zocco, via Zaist e la ciclabile di via Arata) in collaborazione con il Comune di Cremona. Il personale di ERSAF seguirà nella piantumazione docenti e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Stanga”, dello IAL di Cremona, del Liceo Scienze Umane Economico Sociale “S. Anguissola”, della Scuola secondaria di primo grado “Virgilio”, dell’Istituto Comprensivo Cremona 5, nonché di aderenti a FIAB Cremona (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di Legambiente. In base a disposizioni legislative, che risalgono al 1992 e al 2013, i Comuni che hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti sono tutti tenuti alla piantumazione di un’essenza arborea per ogni nuovo nato registrato all’anagrafe o adottato.

Domani ERSAF sarà anche a Calolziocorte dove l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, nella settimana dal 18 al 24 novembre ha deciso di promuovere una serie di iniziative dedicate al verde con l’obiettivo di educare bambini e ragazzi al rispetto del verde.

 



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136