Ad
Ad


Edolo, seminari UniMont

mercoledì, 16 maggio 2018

Quando:
21 maggio 2018@17:00–18:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-05-21T17:00:00+02:00
2018-05-21T18:00:00+02:00
21 MAGGIO 2018 – ore 17.00
Aula Magna, Università della Montagna, Via Morino 8 – Edolo (BS)


RELATORI:
Zendrini Tiziana – Scienze Ambientali
Zampatti Renzo – Guida Alpina Maestro di Alpinismo
Tocchini Andrea – Guida Alpina Maestro di Alpinismo
CONTENUTI:
Fare della propria passione, la montagna, un lavoro stimolante e coinvolgente? Scopriamo come realizzare questo sogno, attraverso il racconto di 3 esperti, appassionati di montagna.
  • Zendrini Tiziana – Scienze Ambientali: Inventare il proprio sentiero vivendo “nella” montagna “della” montagna, recuperando alla luce delle pratiche ambientali storiche uno sguardo capace di fare della montagna una scelta di vita.
  • Zampatti Renzo – Guida Alpina Maestro di Alpinismo: Guida alpina, una nuova professione con 100 anni di storia.
  • Tocchini Andrea Guida Alpina Maestro di Alpinismo: Da alpinista a guida, conosce la montagna quasi per gioco e da subito capisce che è quello che vuole fare nella vita dalle prime avventure dietro casa alle salite tanto sognate… poi ha trasformato la sua passione in un lavoro.
31 MAGGIO 2018 – ore 15.30
Aula Magna, Università della Montagna, Via Morino 8 – Edolo (BS)


LE IMPRESE DI UTILIZZAZIONE FORESTALE DEL NORD ITALIA:
CONSISTENZA, RILEVANZA ECONOMICA ED OCCUPAZIONALE E POSSIBILI STRATEGIE DI SVILUPPO IN AMBIENTE MONTANO

RELATORI:
Raffaele Spinelli CNR IVALSA – Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree

CONTENUTI:
La corretta gestione dei boschi rappresenta una necessità ambientale e al contempo un’opportunità di sviluppo economico per il territorio montano, ma la gestione forestale non è attuabile senza le imprese boschive. Le politiche regionali, nazionali e comunitarie offrono sostegno alle imprese boschive attraverso tutta una serie di misure, anche molto incisive. Inoltre, la ricerca tenta continuamente di sviluppare nuove tecnologie che possano migliorare l’efficienza e la sicurezza del lavoro in bosco. Tuttavia, per poter attuare delle strategie efficaci a supporto dell’imprenditoria forestale, occorre prima conoscerla. Quante sono le imprese forestali? Come si organizzano? Su che forza lavoro possono contare? Quanto legname muovono? Di che parco macchine dispongono? Esistono differenze tra le imprese delle diverse Regioni, e in caso quali sono? Il seminario offre dati affidabili sulla consistenza numerica delle imprese del Nord Italia, indicando anche la loro distribuzione regionale e le loro caratteristiche e dotazioni. Inoltre, presenta i risultati di oltre 300 interviste condotte su altrettante imprese e volte ad individuare i principali fattori di successo e gli ostacoli all’ulteriore crescita del settore.

LINK STREAMING

LOCANDINA



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136