Ad
Ad


Dobbiamo e Brunico: energia in Val Pusteria, modifiche ai piani urbanistici

martedì, 9 maggio 2017

Quando:
25 maggio 2017@15:55–16:55 Europe/Rome Fuso orario
2017-05-25T15:55:00+02:00
2017-05-25T16:55:00+02:00

Una nuova linea elettrica tra Dobbiaco e Brunico per migliorare l’approvvigionamento energetico in Val Pusteria. Modifiche per i piani urbanistici comunali.

“La garanzia di avere una fornitura sicura di energia elettrica è una delle richieste che maggiormente mi vengono avanzate nel corso degli incontri pubblici sul territorio, in maniera particolare in Val Pusteria”. Con queste parole il presidente Arno Kompatscher ha spiegato il motivo di una delibera adottata oggi (9 maggio) dalla Giunta provinciale, che prende le mosse da due considerazioni. La prima: Alperia ha avviato un massiccio programma da migliorare la rete di approvvigionamento, con investimentii nell’ordine dei 40 milioni di euro l’anno. La seconda: in Val Pusteria si sono registrati una serie di casi di malfunzionamento della linea in maniera particolare in occasione di particolari eventi atmosferici.

Tutto ciò si traduce dunque in una serie di interventi nell’area compresa fra Brunico e Dobbiaco, a partire da una nuova linea di media tensione che in parte verrà interrata e che scorrerà il più possibile lungo vie e strade pubbliche per ridurre i tempi di riparazione in caso di guasti. Oltre a ciò, è prevista anche la posa di una linea per garantire la connessione alla rete di distribuzione della centrale elettrica di Casies. Per consentire a Edyna, società satellite di Alperia, di avviare il progetto, la Giunta provinciale ha approvato oggi le proposte di modifica dei piani urbanistici di una serie di comuni della Val Pusteria: si tratta di Rasun-Anterselva, Valdaora, Braies, Monguelfo-Tesido, Villabassa, Dobbiaco e Casies.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136