Ad
Ad


Colletta straordinaria Diocesi di Como per i progetti missionari di carità

martedì, 30 giugno 2020

Quando:
4 luglio 2020@18:00–19:00 Europe/Rome Fuso orario
2020-07-04T18:00:00+02:00
2020-07-04T19:00:00+02:00

 

Sabato 4 e domenica 5 luglio per tutte le comunità della Diocesi il Vescovo Oscar propone una colletta straordinaria volta a finanziare i progetti della “Quaresima e Pasqua 2020” che, a causa dell’emergenza Covid-19, delle restrizioni imposte (sospensione di incontri, celebrazioni, isolamento forzato, ecc.) e di altre urgenze, inevitabilmente sono stati un po’ messi da parte.

 

«Questo però è soltanto il primo degli obiettivi della colletta proposta per il prossimo fine settimana – spiega don Alberto Pini, direttore del Centro Missionario Diocesano –. Il secondo è un appello, un invito a mobilitarsi tutti insieme e in fretta per aiutare don Savio Castelli, don Ivan Manzoni e don Roberto Seregni, i nostri missionari fidei donum in Perù, nell’affrontare la drammatica situazione originata dalla pandemia tra le persone che vivono nelle comunità di Puente Piedra, di Fatima e di San Pedro de Carabayllo a loro affidate: mancanza di acqua, di cibo, di medicine, di terapie intensive e altro ancora». Un’inziativa, quella del prossimo fine settimana, che è stata pensata e promossa con sensibilità e attenzione. «Sono testimone di come questa colletta ha preso forma – aggiunge don Pini –. Tutto ha avuto inizio con una richiesta rivolta al Vescovo da parte del Centro Missionario Diocesano di sensibilizzare l’intera Diocesi su quanto stava drammaticamente accadendo in Perù, invitando tutte le parrocchie a mobilitarsi urgentemente con una raccolta di fondi e chiedere che venisse inserita almeno una volta al mese tra le preghiere dei fedeli lette durante le liturgie domenicali, una preghiera per tutti i battezzati della Diocesi perché mai si dimenticassero del mandato missionario ricevuto da Cristo, dei nostri missionari e delle nostre missioni in Perù e Mozambico. Ho avuto poi la possibilità di parlare con il Vescovo di tutto questo e di ascoltare per primo le parole che sono diventate la sintesi della colletta: “Non lasciamoli soli”».

 

Oltre alla colletta, nelle parrocchie di tutta la diocesi verranno lette le preghiere dei fedeli preparate appositamente per questo momento di sensibilizzazione.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136