Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Ciclismo, Giochi Olimpici Europei e Campionati Italiani in vista per i team Work Service

martedì, 25 giugno 2019

Quando:
26 giugno 2019@15:55–16:55 Europe/Rome Fuso orario
2019-06-26T15:55:00+02:00
2019-06-26T16:55:00+02:00

Da domani si apre anche la rassegna tricolore di Corsanico (Lu) che vedrà impegnati gli Under 23 nelle prove a cronometro; venerdì sarà la volta degli juniores, domenica la gara in linea
E’ una settimana ricchissima di grandi appuntamenti per gli atleti della Work Service Videa F. Coppi Gazzera e della Work Service Romagnano: in vista, nel calendario della grande famiglia capitanata da Massimo Levorato, infatti, ci sono i Giochi Olimpici Europei di Minsk (Bielorussia) e le prove valide per i Campionati Italiani strada a cronometro e in linea. Ma vediamo con ordine il calendario.

BOSCARO IN AZZURRO – L’under 23, portacolori della Work Service Videa F. Coppi Gazzera, Davide Boscaro è già arrivato a Minsk, in Bielorussia, con la spedizione azzurra per prendere parte alle prove su pista valide per i Giochi Olimpici Europei. Il 18enne padovano cresciuto nel vivaio della Work Service, farà parte del terzetto dell’Italia che giovedì andrà a caccia della medaglia nella velocità a squadre mentre sabato correrà il chilometro da fermo. Boscaro sarà a disposizione del ct Marco Villa per l’intera settimana e non è da escludere anche il suo impiego in altre specialità su pista della seconda edizione dei Giochi Olimpici continentali.

TRICOLORI CRONO U23 – In contemporanea, si disputeranno in provincia di Lucca le prove che mettono in palio il titolo di Campione Italiano su strada a cronometro under 23 e juniores e in linea per gli under 23. Ad aprire il programma tricolore sarà, domani, mercoledì 26 giugno, la prova a cronometro riservata agli under 23 che si disputerà sulla distanza di 20 chilometri con partenza da Camaiore (Lu) e arrivo, in salita, a Massarosa (Lu). In gara, sotto la direzione del ds Ilario Contessa, ci saranno il Campione Veneto della specialità, Tommaso Campesan, il trentino Riccardo Lucca ed il toscano Filippo Mori.

TRICOLORI CRONO JUNIORES – Sempre in provincia di Lucca, venerdì 28 giugno, sarà la volta della cronometro tricolore riservata agli juniores che si correrà con partenza ed arrivo a Capezzano Pianore (Lu); anche in questo caso la distanza da affrontare sarà di 20 chilometri e in gara ci saranno ben sei portacolori della Work Service Romagnano: all’azzurro Lorenzo Germani si succederanno sulla pedana di partenza Eric Paties Montagner, Christian Danilo Pase, Samuel Gimignani, Marco Cao e Andrea Sturaro.

La pattuglia degli juniores guidata da Matteo Berti e Biagio Conte, poi, sarà impegnata domenica 30 giugno a Calderara (Bo) nel 5° Gp Officina Pellegrini.

“Abbiamo scelto di consentire a tutti i nostri ragazzi la possibilità di mettersi alla prova nella cronometro tricolore perchè riteniamo che sia una specialità fondamentale nella crescita di un corridore” ha fatto presente l’ex professionista Biagio Conte. “Tutti e sei i ragazzi che schiereremo al via sono al primo anno nella categoria e hanno evidenziato delle ottime skill nelle prove contro il tempo: correranno senza l’assillo di centrare il risultato ma consapevoli di aver preparato nel migliore dei modi questo appuntamento”.

Dopo i due successi centrati a Sora (Fr) e Castel Bolognese (Ra), ci sono buoni motivi per sorridere per il ds Matteo Berti: “Finalmente, dopo i primi mesi di assestamento, nelle ultime settimane siamo riusciti a raccogliere i frutti del lavoro svolto sin qui. La prestazione di domenica scorsa ha certificato che tutta la squadra sta bene e, finalmente, ha piena consapevolezza del proprio potenziale. E’ questo il piglio con cui ci piace veder correre i nostri ragazzi: sempre all’attacco e sempre protagonisti. Il risultato finale è solo una conseguenza di tutto questo: quello che affronteremo domenica a Calderara sarà un circuito veloce nel quale contiamo di trovare delle conferme importanti in vista dei prossimi appuntamenti”.

TRICOLORI STRADA U23 – A chiudere la settimana di grandi appuntamenti sarà, domenica 30 giugno, il Campionato Italiano Under 23 in linea che si disputerà con partenza ed arrivo a Corsanico (Lu). 154 i chilometri da compiere per i ragazzi della Work Service Videa F. Coppi Gazzera; in gara ci saranno Emanuele Barison e Riccardo Lucca, già protagonisti nel recente Giro d’Italia Under 23 a cui si affiancheranno Tommaso Campesan e Filippo Mori.

“In una settimana avremo la possibilità di andare a caccia di due maglie tricolori: basta questo dato per motivare i nostri ragazzi a dare il meglio sia a cronometro sia nell’impegnativa prova in linea. Ci arriviamo nelle migliori condizioni fisiche possibili, con il morale alto sia per i recenti successi centrati da Tommaso Campesan sia per le ottime prestazioni offerte al Giro d’Italia U23″ ha sottolineato il ds Ilario Contessa che non ha mancato di mandare il proprio in bocca al lupo anche a Davide Boscaro “La convocazione ad un evento di questa importanza per un atleta giovane come Davide è un motivo di orgoglio e una grande occasione di crescita. L’augurio è che possa vivere questa avventura ai Giochi Olimpici Europei senza pressioni traendone un prezioso bagaglio di esperienza personale”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136