Ad
Ad


Canale 5: Melaverde tra le foreste della Finlandia ed il sale di Cervia

domenica, 14 maggio 2017

Quando:
28 maggio 2017@12:10–13:10 Europe/Rome Fuso orario
2017-05-28T12:10:00+02:00
2017-05-28T13:10:00+02:00

Melaverde, il programma di successo che da 19 edizioni tiene compagnia ogni domenica a 2 milioni/2 milioni e 500 mila spettatori, è giunto alla fine della stagione 2016-2017 ma continuano a tenerci compagnia le repliche, le puntate più belle della trasmissione condotta da Ellen Hiddink ed Edoardo Raspelli .
Nata il 20 settembre del 1998 da  un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi,approdata prima sugli schermi di Rete 4,poi promossa a Canale 5, Melaverde riprenderà con le prime visioni domenica 17 settembre.
Alla conduzione, come ormai da anni, la coppia di quelli che gli slogan di Mediaset chiamano “i poeti del gusto”:Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.
Questi gli argomenti che  Melaverde racconterà domenica 28 maggio dalle 11.50.

ELLEN HIDDING: FORESTE DELLA FINLANDIA
Questa Domenica Melaverde vola in terra straniera alla scoperta di un territorio sensazionale…migliaia di chilometri quadrati di foreste ricoprono questo paese…betulle e abeti alti 20 m si rispecchiano in migliaia di laghi dove il tempo sembra fermarsi e la natura, a seconda delle stagioni, crea paesaggi sempre diversi e dal fascino unico. Scopriremo uno dei paesi più a Nord dell’Europa, La Finlandia…Durante la puntata godremo di scenari sensazionali, in questo territorio è possibile vedere molte specie animali direttamente nel loro habitat naturale, ma soprattutto vedremo alcuni predatori che abitano queste foreste come il lupo, e soprattutto il carnivoro più grande d’Europa…l’Orso Bruno…

EDOARDO RASPELLI:  IL SALE DOLCE DI CERVIA
Raspelli invece  questa domenica fa un tuffo al mare. Infatti sarà a Cervia per parlare di un bene comune oggi tanto reperibile e diffuso da avere un costo irrisorio, ma un tempo non era così… fino al secolo scorso era considerato “oro bianco”, tanto era raro, prezioso ed importante…di che cosa sto parlando? di sale…
Qui si hanno notizie delle saline fin dall’anno 1000 e la lavorazione del sale è cambiata moltissimo negli anni continuando ad evolversi…vedremo quindi come si lavorava un tempo con il metodo di raccolta multipla … fino ad oggi dove le Saline si sono modernizzate e grazie a mezzi meccanici raccolgono il sale una sola volta l’anno… scopriremo le proprietà del sale e i diversi utilizzi non solo culinari…lo sapevate che alcuni trattamenti con il sale prevengono la cellulite, le dermatiti e non solo? …



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136