Ad
Ad


Asst Valcamonica: iniziativa per Giornata Mondiale Menopausa

giovedì, 12 ottobre 2017

Quando:
18 ottobre 2017@11:30–12:30 Europe/Rome Fuso orario
2017-10-18T11:30:00+02:00
2017-10-18T12:30:00+02:00

Fra gli appuntamenti proposti in occasione dell’ OTTOBRE 2017 – MESE IN ROSA, l’ASST della Valcamonica aderisce alla Giornata Mondiale della Menopausa, iniziativa promossa in oltre 110 ospedali del network Bollini Rosa di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna.
In particolare nella giornata del 18 Ottobre verrà allestito presso l’ingresso dell’Ospedale di Esine un Info point, con distribuzione di materiale informativo, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, rivolto alle donne per promuovere il benessere in menopausa.
**********************
La menopausa è una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche ad essa correlate. Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna. Fondamentale è il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura. Le alterazioni a livello delle ossa incrementano il rischio di osteoporosi pertanto è opportuno che le donne siano informate su questa tematica e sull’importanza di adottare stili di vita corretti.
Fra i Servizi che l’ASST della Valcamonica offre alla popolazione femminile in questo campo è utile menzionare l’Ambulatorio Multidisciplinare dell’Osteoporosi.
L’Osteoporosi è una condizione che caratterizza l’ossatura scheletrica umana quando va incontro ad una perdita di massa ossea tale da determinare un significativo aumento del rischio di frattura. Secondo le statistiche dell’ISTAT circa il 40% delle donne e il 30% degli uomini di età superiore a 50 anni presenteranno negli anni futuri almeno una frattura da osteoporosi. Secondo i criteri dell’OMS il 15% circa delle donne di 50 anni è affetto da osteoporosi, ma a 75 anni la percentuale sale al 40%.
Per far fronte a questo nuovo scenario della Medicina che riguarda nello specifico
un importante settore di popolazione, in maggioranza femminile, già dall’ottobre 2014 i Fisiatri che si occupano del problema hanno organizzato l’ambulatorio multidisciplinare dell’Osteoporosi presso l’Ospedale di Esine.
L’attività dell’ambulatorio si svolge con colloqui, consulenze, visite, indagini tramite test statistici, esami specifici. Il percorso di analisi delle condizioni cliniche della propria ossatura, parte da una prima visita che ha lo scopo di valutare il rischio di malattia e quindi di indirizzare il paziente a eventuali ulteriori accertamenti specialistici, tra cui figura la mineralometria ossea computerizzata (MOC). Ogni visita viene effettuata da almeno due medici presenti contemporaneamente: un geriatra/internista e un fisiatra. L’accesso all’ambulatorio avviene tramite impegnativa medica con la dicitura “visita fisiatrica per osteoporosi”. La richiesta può essere effettuata dal medico di famiglia o da un medico specialista ospedaliero.
Le visite devono essere prenotate tramite il CUP (Centro Unico di Prenotazione) con ricetta alla mano.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136