Ad
Ad


Arco, l’attività dei volontari di Auser

lunedì, 16 luglio 2018

Quando:
16 luglio 2018@19:10–20:10 Europe/Rome Fuso orario
2018-07-16T19:10:00+02:00
2018-07-16T20:10:00+02:00

 Il sindaco Alessandro Betta e l’assessora alle politiche della socialità Silvia Girelli hanno incontrato nella mattina di lunedì 16 luglio in municipio la presidente di Auser Alto Garda e Ledro Ester Molco, la quale ha chiesto l’incontro per illustrare l’attività svolta dalla onlus, che si occupa del trasporto (gratuito) degli utenti iscritti, over sessantacinquenni, per cure, visite mediche e incombenze diverse. Sindaco e assessora si sono associati in qualità di sostenitori (la tessera costa 13 euro), anche per portare all’attenzione della cittadinanza l’importanza dell’attività svolta dai 28 volontari pensionati, invitando a valutare l’eventualità di un sostegno (tessera e devoluzione del 5 per mille).

 

Auser, costituita nel 1989 dalla Cgil e dal sindacato dei pensionati Spi-Cgil, è una associazione di volontariato e di promozione sociale presente sull’intero territorio nazionale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La sezione Alto Garda e Ledro è nata nel 2012, gli iscritti sono passati dagli iniziali 45 agli odierni 400 (di cui 260 richiedenti servizio, gli altri 150 sostenitori), con la previsione di arrivare quest’anno a 500. Dall’inizio dell’anno i volontari (che utilizzano la propria auto privata) hanno compiuto circa 800 trasporti, per la stragrande maggioranza per motivi medici. Gli utenti sono persone anziane (e in qualche caso più giovani con disabilità e situazioni di particolare necessità) che per i più diversi motivi (impossibilità di guidare, assenza di familiari) non sono in grado di provvedere da sé agli spostamenti necessari per cure e visite mediche. Tesserandosi, hanno la possibilità di chiedere il trasporto gratuito. Va da sé che le spese sostenute dai volontari (in parte sostenute da Comune di Arco e Comunità di Valle con un contributo annuale) non sono coperte dal costo delle tessere, e chi usufruisce del servizio e lo può fare, a volte versa dei contributi aggiuntivi.

 

«Abbiamo incontrato volentieri la presidente di Auser –dice il sindaco Alessandro Betta- e ci pare che l’iniziativa sia molto positiva e il servizio offerto particolarmente utile. Come prima cosa ci siamo tesserati, un gesto pratico per dare un piccolo sostegno, e simbolico per esprimere l’apprezzamento dell’Amministrazione e invitare i nostri concittadini a valutare l’eventualità di fare altrettanto, sia tesserandosi da sostenitori, sia destinando il 5 per mille. Cercheremo prossimamente le strade per fare, come Amministrazione, qualcosa in più, visto tra l’altro che le richieste di questo tipo di servizio stanno crescendo».

 

La presidente Ester Molco chiederà prossimamente di incontrare anche gli altri Comuni dell’Alto Garda, dal cui intero bacino provengono i fruitori dei servizi di Auser.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136