Ad
Ad


Alto Adige: campagna informativa “Cambio stile”

giovedì, 12 gennaio 2017

Quando:
17 gennaio 2017@12:45–13:45 Europe/Rome Fuso orario
2017-01-17T12:45:00+01:00
2017-01-17T13:45:00+01:00

È stata presentata oggi a Palazzo Widmann, nel corso di una conferenza, la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione “Cambio stile/Stil ändern”.

Il Dipartimento alla salute svolgerà nel corso del 2017, unitamente all’Azienda sanitaria provinciale, un’ampia campagna informativa su tutto il territorio provinciale incentrata sul tema dell’autogestione e della prevenzione.

La campagna, che ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza delle persone nei confronti della propria salute e di realizzare i presupposti per una vita attiva e sana, è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, unitamente a Marianne Siller, direttrice tecnico assistenziale dell’Azienda sanitaria ed Alessio Zancanaro, dirigente dei corsi Evviva.

Nel corso del suo intervento l’assessora Stocker ha posto l’accento sull’importanza della prevenzione, dell’auto-responsabilizzazione individuale e dell’autogestione a livello individuale ed ha aggiunto “Questa campagna di sensibilizzazione è una delle azioni più importanti realizzate a livello provinciale per informare la popolazione sugli stili di vita più opportuni per prevenire l’insorgere di malattie croniche, che, in seguito all’aumento dell’età media della popolazione, sono sempre più diffuse”.

“Cambio stile/Stil ändern”, questo è il titolo della campagna, vuole offrire alla popolazione uno strumento per provvedere in maniera autonoma e responsabile alla propria salute. Attraverso questa campagna le persone verranno sensibilizzate e rafforzate nella loro conoscenza dei fattori che influenzano la salute, allo scopo di sviluppare il loro potenziale per una migliore salute.

Sia Marianne Siller, direttrice tecnico assistenziale dell’Azienda sanitaria che Alessio Zancanaro, dirigente dei corsi Evviva, hanno quindi illustrato nel dettaglio l’articolazione della campagna a livello provinciale che verrà condotta con gli esperti nel campo dell’autogestione e dei corsi Evviva organizzati dall’Azienda sanitaria provinciale.

Evviva è un programma sviluppato 30 anni fa presso l’Università di Stanford che ha lo scopo di divulgare ai malati cronici, ai loro familiari o a tutte le persone interessate le conoscenze riguardanti la loro malattia e le tecniche di auto-management. Ciò accade tramite dei corsi interattivi e gratuiti che durano complessivamente 15 ore e vengono offerti già da tempo nei Comprensori sanitari.

Grazie alla campagna informativa il Progetto Evviva viene ampliato con due ulteriori elementi. Il primo è rappresentato da venti manifestazioni pubbliche, che si svolgeranno in altrettanti distretti sanitari provinciali, nel corso delle quali verranno illustrate, in maniera semplice e concisa, alla popolazione le informazioni fondamentali in merito all’auto-management di Evviva per uno stile di vita più sano.

Gli eventi verranno organizzati a partire da metà gennaio 2017 con cadenza bi-settimanale alternata a livello provinciale in tutti i Distretti sanitari e saranno gratuiti. Nel corso di questi incontri, della durata di 2 ore ciascuno, a partire dalle ore 19, sarà sottolineata alla popolazione l’importanza dell’autogestione per il proprio benessere e saranno inoltre illustrati i programmi di autogestione per il miglioramento della qualità della vita dei partecipanti. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, non vi è quindi obbligo d’iscrizione.

Il secondo elemento è rappresentato da una guida, che verrà distribuita a coloro che parteciperanno agli incontri informativi. La guida vuole essere un utile strumento per realizzare una vita sana ed attiva ed un ausilio quotidiano per uno stile di vita più sano.

La campagna informativa è inoltre articolata attraverso manifesti, inserzioni online con uno spot video e spot radiofonici. Sono disponibili ulteriori informazioni riguardo alla campagna nella pagina web www.provinz.bz.it/evviva dove sono pubblicate anche le date degli incontri pubblici.

 

La campagna è sostenuta anche dalla Federazione per il Sociale e la Sanità che, insieme alle proprie Organizzazioni socie ed ai Gruppi di Auto Aiuto, si attiverà per promuovere a sua volta la partecipazione agli incontri e sarà anche presente alle serate con materiale informativo.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136