Ad
Ad


Agonismo e furore, lo sport esorcismo della guerra agli Incontri d’arte nell’Antica Chiesetta di San Barnaba in Bondo

giovedì, 3 agosto 2017

Quando:
17 agosto 2017@19:00–20:00 Europe/Rome Fuso orario
2017-08-17T19:00:00+02:00
2017-08-17T20:00:00+02:00

Ha un titolo decisamente intrigante la decima edizione degli Incontri di Arte nell’Antica Chiesetta di San Barnaba in Bondo: “Agonismo e furore. Lo sport esorcismo della guerra” propone sino al 17 settembre una declinazione insolita per una mostra d’arte, nel caso specifico una collettiva con le opere di sette artisti di caratura nazionale e internazionale, ma perfettamente in linea con quanto propone la Valle del Chiese. Un territorio che ancora riporta le lacerazioni della grande guerra e oggi divenuta una sorta di paradiso della pratica sportiva nella sue innumerevoli declinazioni outdoor, agonistiche e finalizzate semplicemente alla ricerca del benessere fisico.

E proprio lo sport emerge prepotentemente dalle opere in mostra che parallelamente segnano lo sguardo con i lavori che richiamano la guerra e le sue drammatiche condizioni di vita cui sono sottoposti civili e militari.

La rassegna è curata da Roberto Mussapi, con il coordinamento di Mario e Marco Zanetti (dell’omonimo studio d’arte) , e propone lavori di Attilio Forgioli, Pierre Albert Leroux, Giuseppe Rivadossi, Aligi Sassu, Antonio Stagnoli, Giovanni Testori e del fiemmese Marco Nones.

Dopo l’inaugurazione con la presenza del campione olimpico di marcia Maurizio Damilano e il successivo incontro con l’inviato dell’Avvenire Alessandro Zaccuri, sono ora in calendario gli appuntamenti di giovedì 10 agosto con lo storico Gianni Oliva, di venerdì 11 agosto con le corali San Barnaba e il Coro Cima Tosa, giovedì 17 agosto con l’incontro La Montagna Accessibile, la presenza di esponenti dalle Sat di valle e la proiezione del film Stelle e Ossa di Riccardo Tamburrini, venerdì 1 settembre con il direttore dell’Avvenire Marco Tarquinio e venerdì 8 settembre con un monologo di Roberto Mussapi incentrato sui rapporti avuti con alcuni grandi campioni dello sport italiano: Giuseppe Abbagnale, Stefania Belmondo, Jury Chechi, Maurizio Damilano e Klaus Dibiasi.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136