Ad
Ad


A piedi per i santuari del lago di Garda

giovedì, 21 giugno 2018

Quando:
23 giugno 2018@15:40–16:40 Europe/Rome Fuso orario
2018-06-23T15:40:00+02:00
2018-06-23T16:40:00+02:00

Per Spa, il nuovo spazio autogestito per chi scrive e per chi legge, la biblioteca civica di Riva del Garda propone sabato 23 giugno l’incontro con Loredana Francinelli e Giovanna Coco che presentano il loro libro «A piedi per i santuari del lago di Garda» (ed. Raffaele Monti, 2016), la prima guida completa per compiere il giro del Lago di Garda a piedi. Inizio alle 17, ingresso libero.

 

Il giro del lago di Garda in dodici tappe. Le due autrici, camminatrici per passione, hanno studiato cartine e mappe, percorso i sentieri attorno al lago, annotato distanze e scattato fotografie per realizzare un percorso circolare di ben 242 chilometri. I sentieri si inoltrano tra uliveti, vigneti, campi coltivati e boschi, tra piccoli e grandi borghi ben conservati e di grande bellezza, tra santuari, monasteri, pievi romaniche, eremi dai quali si godono spesso panorami mozzafiato. La forma circolare del percorso consente di controllare, ammirare e contemplare il cammino, quello già compiuto e quello da compiere e, in un unico colpo d’occhio, l’intero itinerario. “Non si tratta solo di una guida religiosa –precisano le autrici– è adatta a chiunque sia mosso dal piacere di camminare o da interessi culturali e naturalistici. Siamo sicure che nel territorio attraversato si troveranno diversi motivi di arricchimento personale”.

Ogni tappa richiede un tempo di percorrenza che va dalle cinque alle otto ore di cammino. Tre i gradi di difficoltà assegnati a ogni tratta: facile (quattro tappe), media (sei) e impegnativa (due). I percorsi segnalati sono adatti a tutti, non richiedono attrezzature particolari, tranne ovviamente la preparazione di base per un camminatore. I sentieri sono percorribili in ogni periodo dell’anno anche se in inverno bisogna attrezzarsi in modo adeguato. La guida è corredata di cartine con i percorsi delle singole tappe, di riferimenti artistici sulle località attraversate e di schede su particolari momenti storici o su personaggi famosi che hanno avuto qualche relazione col lago.

 

Spa, Spazio libero autori, è un nuovo spazio autogestito in cui la biblioteca civica di Riva del Garda ospita autori che liberamente possono presentare il proprio libro, i quali per organizzare una serata possono presentarsi si persona (in piazza Giuseppe Garibaldi 5) o telefonare al numero 0464 573806.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136