Ad
Ad


A Forte delle Benne inaugurate tutte le mostre estive: programma eventi

lunedì, 9 luglio 2018

Quando:
18 luglio 2018@15:55–16:55 Europe/Rome Fuso orario
2018-07-18T15:55:00+02:00
2018-07-18T16:55:00+02:00

Con l’inaugurazione al Forte Benne di Levico Terme della mostra di Bruno Lucchi, della Casa d’aste Von Morenberg di Trento è definitivamente entrata a regime la mostra diffusa “Arte forte – aspettando il momento”, che fa parte della quarta edizione della rassegna culturale Sentinelle di Pietra. L’ultimo fine settimana è stato particolarmente intenso con il doppio vernissage di sabato a Forte Corno e Forte Larino in Valle del Chiese, e quello di ieri a Forte Colle delle Benne. Ora le mostre ospitate in dieci fortezze austroungariche costruite in Trentino tra il 1800 e il 1900 resteranno visitabili fino al 23 settembre prossimo ad eccezione di quella della Tagliata Superiore di Civezzano, che chiude i battenti il 9 settembre.  Al centro di un weekend davvero ricco di eventi hanno trovato spazio sabato pomeriggio anche altri due appuntamenti del cartellone di Sentinelle di Pietra, “Sensazioni forti. Le pietre raccontano”, visita teatralizzata a Forte Strino a cura di Miscele d’Aria Factory e “La guerra è finita”, escursione animata alla Batteria di Mezzo a cura della Compagnia Teatri Soffiati.

Nell’evento di ieri a Forte Colle delle Benne il protagonista è stato l’artista locale Bruno Lucchi della Casa d’aste Von Morenberg. Nelle sue opere, pensate appositamente per questa location, sono centrali le foglie, che evocano inevitabilmente le vite dei giovani in guerra, parallelismo ben rappresentato dalla poesia “Soldati” di Giuseppe Ungaretti: “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, che Lucchi cita insieme ad altri passi dello scrittore, testimone in prima persona dell’esperienza della guerra.

La tappa della Valsugana ha chiuso idealmente la serie di dieci inaugurazioni itineranti della mostra diffusa “Arte Forte – Aspettando il momento” apertasi il 21 giugno a Forte Cadine e che hanno saputo richiamare un ampio pubblico e che hanno scandito questa prima parte della rassegna “Sentinelle di Pietra”.

Sono in tutto 19 gli artisti coinvolti, provenienti da 12 gallerie d’arte di tutto il Triveneto, di cui cinque trentini e cinque altoatesini, uno proveniente da Parigi, Jacques Toussaint, uno da oltreoceano il newyorkese Bäst, gli altri da tutta Italia. Questo il dettaglio: Forte Cadine con protagoniste le opere di Giorgio Conta della Paolo Maria Deanesy Gallery, la Tagliata superiore di Civezzano (Civezzano) con gli artisti Willy Verginer e Bäst dello Studio d’arte Raffaelli ; Forte Pozzacchio (Trambileno) con la Giudecca 795 Gallery e Cecilia Gioria, Forte Strino (Vermiglio) con Ruth Gamper della Boesso Art Gallery e Eduard Habicher della Buonanno Arte Contemporanea; Forte Garda (Riva del Garda) con il poker di artisti Fausto Balbo, Manuela Bedeschi, Annamaria Gelmi e Jacques Toussaint del Valmore studio d’arte; Forte/Werk Lusèrn (Luserna) con Tan-Art e Federica Cavallin, Flavio Rossi, Matthias Sieff, Forte Belvedere (Lavarone) con le opere di Peter Senoner della Galleria Doris Ghetta e di Silvio Cattani e Udo Rein dello Studio 53; Forte Corno (Valdaone – Valle del Chiese)  con l’artista Hermann Josef Runggaldier della galleria Antonella Cattani Contemporary Art, Forte Larino (Lardaro | Sella Giudicarie – Valle del Chiese ) con Denis Riva della Cellar Contemporary di Camilla Nacci e Davide Raffaelli e infine Forte Colle delle Benne (Levico) con Bruno Lucchi della Casa d’Aste Von Morenberg.

La mostra diffusa “Arte Forte – Aspettando il momento” che, come detto, fa parte della quarta edizione di Sentinelle di Pietra, è promossa dal Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro servizi Santa Chiara e dalla Fondazione museo storico del Trentino, e sarà visitabile fino al 23 settembre (tranne Forte Tagliata Superiore di Civezzano che, come detto, chiude il 9 settembre).

Per restare sempre aggiornati sul programma della rassegna, consultare i calendari, avere una Preview delle mostre, info sugli artisti, fotografie, eccetera, è possibile consultare i canali Facebook (@museostorico, @sentinelledipietra | @arteforte) e Instagram (@Sentinelle di Pietra) o i siti web: www.museostorico.it | www.trentinograndeguerra.it | www.alpecimbra.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136