Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Vallagarina Experience Festival al mondo outdoor

venerdì, 6 settembre 2019

Rovereto - Dal 19 al 22 settembre un evento inedito dedicato al mondo outdoor con un programma ricco di attività e iniziative per tutte le età. Vallagarina Experience Festival è il nuovo appuntamento per gli appassionati, e non, del mondo outdoor: da giovedì 19 a domenica 22 settembre Rovereto e la Vallagarina ospiteranno un evento che consentirà di esplorare il loro territorio. Il format è concepito per offrire ai partecipanti l’occasione di ammirare le bellezze naturali e le ricchezze storico-culturali della zona attraverso intrattenimenti e attività sportive/formative per adulti e bambini.

La prima edizione di Vallagarina Experience Festival si aprirà giovedì 19 con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Malfatti a Rovereto alle 20.30, a cui seguirà lo spettacolo a partecipazione libera del comico Lucio Gardin. Già a partire dalla mattinata si svolgeranno comunque attività, gratuite o a pagamento, quali E-bike, trekking, Nordic Walking, trail running, bouldering, parapendio, yoga e pesca.

Nei giorni successivi le attività precedenti saranno arricchite da workshop ed eventi legati a discipline outdoor distribuiti in diversi punti della città, che daranno l’opportunità a tutti di provare nuove esperienze a contatto con la natura e con la storia del territorio della Vallagarina. Tra percorsi pensati per nutrire anima, corpo e mente, gli adulti potranno assistere a workshop su diverse tematiche oppure dedicarsi a esperienze enogastronomiche. L’area kids sarà invece allestita per far divertire i più piccoli nelle giornate di sabato e domenica.

Diversi gli stand di attrezzatura e articoli sportivi, in cui si avrà l’opportunità di provare gratuitamente le e-bike messe a disposizione dai produttori. Numerosi anche gli spettacoli sportivi offerti e i luoghi di interesse storico-culturale da visitare.

Nel ricco programma proposto ci sarà l’occasione di valorizzare il mondo outdoor femminile e di conoscere da vicino l’universo hand-bike, biciclette modificate per consentirne l’utilizzo ai disabili. Una dimostrazione, insieme a diverse iniziative per lanciare messaggi di pace, di come lo sport sia un potente mezzo di unione e fratellanza.

Il festival sarà inoltre teatro del raduno nazionale della Scuola Italiana e-Bike e della Scuola Italiana Nordic Walking nonché luogo di promozione dell’offerta turistica da parte di enti locali e associazioni della Vallagarina.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136