QUESTO SITO WEB UTILIZZA COOKIES. NEL CONTINUARE A NAVIGARE SUL SITO STAI ACCETTANDO L'UTILIZZO DEI COOKIES.
TI INVITIAMO A LEGGERE LA COOKIES POLICY.
X
Ad
Ad


Ad
Ad

Trento: “Crescere in digitale”, iniziativa realizzata da Ministero del lavoro, Google e Unioncamere

mercoledì, 22 giugno 2016

Trento – “Crescere in digitale”, arriva a Trento. I giovani incontrano le aziende italiane per trasformare in opportunità di lavoro le competenze digitali acquisite on-line.

camera cammercio trento trentino

È arrivata a Trento “Crescere in Digitale”, iniziativa realizzata da Ministero del lavoro e politiche sociali, Google e Unioncamere per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. Il progetto, lanciato a inizio settembre con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it – “Crescere in digitale” – si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training on-line, laboratori sul territorio e oltre 3mila tirocini rimborsati nelle imprese italiane.

Secondo quanto emerge dai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e del Ministero del lavoro, le competenze digitali sono infatti sempre più essenziali per le imprese che, nel corso del 2015, hanno previsto oltre 47mila assunzioni programmate per figure con questo tipo di professionalità. Una richiesta che dà soprattutto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni una chance in più di trovare lavoro. Agli under 30, professionisti del digitale, si rivolgono più in particolare due assunzioni su cinque. Per oltre il 60% delle figure professionali richieste è necessaria un’esperienza specifica, ma la difficoltà di reperimento dei candidati in possesso di competenze digitali si rivela mediamente più elevata rispetto a quella delle altre professioni (16% contro il 10,1%).

A Trento “Crescere in Digitale” è entrato nel vivo con un Laboratorio formativo a cui partecipano i giovani che hanno completato la prima fase del percorso on-line e superato il test di valutazione finale. I Laboratori sul territorio creano la prima occasione di contatto tra i giovani selezionati e le imprese partecipanti all’iniziativa. Si tratta di un momento d’incontro durante il quale i ragazzi di “Crescere in Digitale” che hanno superato la formazione on-line possono conoscere direttamente i protagonisti dell’imprenditoria locale e seguire le sessioni di formazione specialistica.

“Si tratta di un’iniziativa – ha spiegato Mauro Leveghi, Segretario generale della Camera di Commercio di Trento – che tiene conto della necessità di mettere in stretta relazione le necessità delle imprese con le competenze dei giovani per dare un impulso tangibile e decisivo allo sviluppo di sistemi all’avanguardia e in grado di aumentare in modo consistente la competitività del nostro sistema economico”.

Il progetto “Crescere in Digitale” prevede:
Un percorso on-line validato da un comitato scientifico che non rappresenta una misura di politiche attive, ma è ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne.
Il percorso è aperto a tutti gli iscritti a “Garanzia Giovani” e consiste in:
● un corso on-line: 50 ore di training on-line, erogate in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), che offrono ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese, con lezioni di accademici e professionisti del web;
● un test on-line: al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente on-line, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.

Due politiche attive di “Garanzia Giovani” attuate dal Sistema camerale tramite i fondi PON IOG:
● 120 Laboratori sul territorio: il superamento del test dà la possibilità di accedere a uno dei laboratori – che verranno attivati su tutto il territorio nazionale – volto a illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET (cioè le persone che non sono impegnate né nello studio, né nel lavoro, né nella formazione) per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione locale e a orientare i NEET verso il colloquio, l’esperienza del tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità;
● 3mila tirocini in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di “Garanzia Giovani”, saranno rimborsati per 500 euro. Nessun costo (oltre INAIL, RC e IRAP previsti per ogni tirocinio) ricadrà sulle imprese ospitanti che, anzi, riceveranno un bonus fino a 12mila euro (in base alla regione) qualora assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse a ospitare un tirocinante semplicemente iscrivendosi sul sito www.crescereindigitale.it e compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

Per maggiori informazioni sul progetto, sulle attività e le caratteristiche del tirocinio è possibile visitare il sito www.crescereindigitale.it


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136