Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


The Ice Challenge 2019: il Campionato Italiano neve ghiaccio fa tappa a Livigno

venerdì, 11 gennaio 2019

Livigno – Tutto è pronto a Livigno (Sondrio) ad accogliere i protagonisti della prima gara dello spettacolare campionato su ghiaccio “The Ice Challenge 2019”. E’ di scena sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019 sulla pista sede del ghiacciodromo e dell’Ice Driving School e, grazie al patrocinio e sostegno del Comune di Livigno, ospiterà la gara inaugurale del campionato nazionale neve ghiaccio dopo il forfait valsesiano di Riva Valdobbia per mancanza di neve. Altre tappe del campionato in programma a Pragelato (Torino) e a Sierre Chevalier (Francia). Grande attesa per ammirare le sfida tra padri e figli per aggiudicarsi uno speciale trofeo che debutta in Alta Valtellina. In palio prestigiosi premi d’onore offerti da Yokohama e D4S Motosport, partner ufficiali di The Ice Challenge 2019.

ghI responsabili della pista neve-ghiaccio livignasca e gli organizzatori dell’evento – BMG Motor Events – hanno ricevuto un alto numero di richieste di partecipazione dagli specialisti delle gare neve ghiaccio che si confronteranno a viso aperto con piloti provenienti dal variegato mondo dei rally, dell’autocross e kart cross, dalla velocità su terra, degli slalom. Una certezza domina il secondo weekend dell’anno in Alta Valtellina: ai 1800 metri di altitudine di Livigno, sulla pista dell’Ice Driving School ideata e gestita dalla famiglia capitanata da Oliviero Bormolini, il 12/13 gennaio 2019 si vivranno due giorni di spettacolo all’insegna della tecnica di pilotaggio su ghiaccio e del puro agonismo.

Dopo una lunga attesa della neve, grazie al microclima favorevole e all’altitudine, l’Alta Valtellina – grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Livigno – non delude le aspettative e vanta una pista moderna e molto apprezzata. Sabato 12 e domenica 13 gennaio inizierà la serie tricolore valevole per il Campionato Velocità su Ghiaccio 2019. Novità di stagione è la suddivisione del titolo in tre classifiche: quattro ruote motrici, due ruote motrici e kart cross, ed un challenge che metterà insieme padri e figli pronti a sfidare le altre famiglie in un confronto spettacolare e divertente. Vedremo in azione Lorenzo e Giovanni Saracco, Rudy e Lukas Bicciato, Adriano e Max Zanatta, Ivo e Ivan Cocino, Luigi e Luca Cortellazzi. Livigno non vede l’ora di applaudire le saghe familiari delle famiglie Bormolini che negli anni Settanta/Ottanta diedero vita alle prime gare nella zona del lago del Gallo; ben sei i piloti in pista tra padri e figli delle famiglie Bormolini: Oliviero, Mauro, Michele, Alessio, Andrea e Loris.

Grande attesa per vedere in azione la Citroen DS3 WRC di Sergio Durante, la Opel Astra Proto di Aldo Pistono, le Mitsubishi Lancer di Alessandro Pettenuzzo, Giovanni Saracco, Luca Maspoli, Adriano e Max Zanatta, oltre a Luigi e Luca Cortellazzi, la Delta Integrale di Rudy Bicciato, la Subaru Impreza di Alex Pregnolato e di Enrico Tengattini, la Peugeot 206 WRC di Massimo Snichelotto, la Volkswagen Golf GTI di Mattia Cola e la “chicca”, la 500 Prototipo di Roberto Zampieri. Sta definendo la sua vettura Matteo Antonazzo. Non manca il tocco di internazionalità con la presenza a Livigno dello svizzero Erik Lindeblad sulla Subaru Impreza 4×4.

Crescono interesse e partecipazione nella categoria Kart Cross: Armando Bracco al via con l’agilissimo Speedcar Xtreme dovrà vedersela con le Kamikaz di Simone Firenze, Raffaele Silvestri, uno dei piloti livignaschi che conosce bene eccellenze e criticità della veloce pista del ghiacciodromo dell’alta Valtellina.

THE ICE CHALLENGE AL GHIACCIODROMO DI LIVIGNO – ORARI DI GARA – 12/13 GENNAIO 2019
Verifiche sportive e tecniche: Sabato 12 Gennaio dalle 11 alle 14.30
Prove libere e qualificazione Sabato 12 Gennaio dalle 15 alle 17.30
Domenica 13 Gennaio 2019 ore 9.30-16 (warm up + 3 manches) e finale Master King – gara show, partenza in griglia.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136