Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Talk show a Tione, dall’Adamello al Garda

domenica, 29 settembre 2019

Tione – Lo spettacolo della Sarca, dall’Adamello al Garda. Il talk-show per scoprire con ospiti, musica, balli e immagini il fascino e le bellezze naturali e culturali del Parco Fluviale Sarca è in programma domani, lunedì 30 settembre alle 20.30, al cinema teatro di Tione. Ingresso libero.

Garda - Sarca credit FicheraPromosso dalle Reti di Riserve Sarca in collaborazione con il Comune di Tione, l’evento spettacolo a festeggiamento delle attività di questi anni delle Reti di Riserve è occasione per ringraziare e incontrare tutti coloro che hanno sostenuto in questi anni l’importante percorso comune verso il nascente Parco Fluviale della Sarca.

Approda a Tione il format ideato dal giornalista naturalista Rosario Fichera, sempre molto apprezzato dalle diverse platee incontrate. Dialoghi con esperti sempre nuovi, alternati a musica dal vivo e a coreografie di balli ispirati alla natura, hanno reinventato il linguaggio della divulgazione scientifica, trasformandola in un piacevole spettacolo di intrattenimento.

Nel corso della conferenza-spettacolo di Tione si compirà un vero e proprio viaggio per raccontare questo fiume così affascinante e i suoi 80 km di percorso dall’Adamello al Garda. Un percorso che non soltanto unisce comunità e valli diverse del Trentino, ma che contiene territori tra loro distinti (dagli habitat glaciali a quelli mediterranei), rendendo il Parco Fluviale Sarca, che si estende lungo la sua asta, uno scrigno prezioso di biodiversità naturale e culturale.

Al centro della serata alcune di queste particolarità ambientali e culturali, così come le attività realizzate (e in cantiere) per valorizzarle, preservarle e farne momenti partecipati di sviluppo sostenibile delle comunità e del territorio.

Alla serata è stato invitato Mario Tonina,  Vicepresidente e Assessore all’Urbanistica, Ambiente e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento.

Parteciperanno:

  • Eugenio Antolini (Sindaco di Tione)

  • Gianfranco Pederzolli (Presidente delle Reti di Riserve- Parco Fluviale della Sarca)

  • Micaela Deriu (Coordinatrice delle Reti di Riserve-Parco Fluviale della Sarca)

  • Andrea Fedrizzi (Referente del Laboratorio Partecipativo Territoriale Alto Sarca)

  • Fabio Berlanda (Referente del Laboratorio Partecipativo Territoriale Basso Sarca)

  • Mirco Baldo (dottore forestale)

  • Stefano Zanoni (Staff della Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria).
    (Stefano è uno dei pochi giovani italiani che ha fatto parte della rappresentanza al Youth Climate Summit dell’ONU che si è svolto a New York sabato 21 settembre 2019 con la presenza di Greta Thumberg e del segretario generale dell’ONU Antònio Guterres)

Si esibiranno la cantautrice Caterina Cropelli, la coreografa e ballerina Seydi Rodriguez Gutierrez e il musicista Angel Ballester Vèliz. Conduce Rosario Fichera



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136