Ad
Ad


Pattinaggio artistico: l’European Criterium ritorna a Folgaria

martedì, 19 marzo 2019

Folgaria – Pattinaggio artistico: l’European Criterium ritorna a Folgaria. Da domani al 24 marzo sul ghiaccio del Palazzetto si sfideranno oltre trecento atleti da tutta Europa, in una gara organizzata dall’UISP in collaborazione con l’APT Alpe Cimbra.

pattinaggioDopo aver toccato Celje (Slovenia), Belgrado (Serbia), Sofia (Bulgaria), e prima di chiudersi con un’ultima tappa di nuovo a Sofia, l’European Criterium ritorna a Folgaria, per la seconda volta in oltre trent’anni di storia: già nel 2018, infatti, era stato il Palafolgaria ad ospitare centinaia di pattinatori, giovani e giovanissimi, per cinque giorni di grande sport!

L’European Criterium è un circuito di competizioni di pattinaggio artistico su ghiaccio, giunto quest’anno alla trentunesima edizione, che coinvolge centinaia di atleti di ogni età provenienti da molti paesi europei e non solo, e che segue i regolamenti ISU.

Sono oltre 300 quest’anno gli atleti stranieri iscritti provenienti da 20 diverse nazioni (Armenia, Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria) e dall’Italia. Per la prima volta ci sarà una delegazione armena e degli atleti da Cipro.

In contemporanea al Trofeo, si svolgono in Giappone i Mondiali senior, a cui prende parte l’atleta bulgara Alexandra Feigin, che l’anno scorso aveva impressionato tutti a Folgaria vincendo nella categoria junior: chissà quale degli atleti iscritti quest’anno farà il grande salto!

Le gare si svolgeranno al Palaghiaccio di Folgaria da mercoledì 20 a domenica 24 marzo 2019, con l’organizzazione del Comitato Trentino e della struttura di attività nazionale Pattinaggio dell’UISP (Unione italiana sport per tutti), che da sempre promuove la tappa italiana dell’European Criterium, e grazie alla collaborazione dell’APT Alpe Cimbra e dell’associazione che gestrice la bellissima struttura di Folgaria.

Nei cinque giorni di competizione spazio anche ai Senior, ma i riflettori saranno puntati soprattutto sulle categorie dei più giovani, con piccoli atleti nati anche dopo il 2011, divisi nelle categorie Chicks, Cubs, Novices, Advanced e Junior.

Si parte con l’interpretativo dei più piccoli, per chiudere domenica con il programma libero di Advanced e Junior e con un ultimo spazio dedicato ai Senior. Ingresso libero e gratuito a tutte le giornate di gara, che inizieranno alle 9.00 del mattino per chiudersi indicativamente intorno alle 20.00.

www.europeancriterium.eu
www.uisp.it/pattinaggio 
www.alpecimbra.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136