Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Green Week: dieci giorni nel segno dell’ambiente al Parco delle Terme di Boario, le iniziative

sabato, 19 settembre 2020

Darfo Boario Terme – Svelata la manifestazione Green Week, organizzata dall’Istituto Comprensivo Darfo 2 in collaborazione con Ambiente Parco di Brescia e l’associazione Together Lake di Pisogne. L’iniziativa dell’IC Darfo2, programmata per il mese di maggio è stata bloccata dal lock down e viene proposta nel Parco delle Terme di Boario dal 21 settembre al 2 ottobre.

Green Week Parco Terme BoarioL’iniziativa è stata illustrata alla presenza di Betti Pedretti, commissione Ambiente IC Darfo 2, Paola Abondio, dirigente scolastico IC Darfo 2, Adelino Ziliani, direttore delle Terme di Boario, Romano Minoia, presidente di Valle Camonica Servizi e Alessandro di Ambiente Parco di Brescia.

La Green Week scatterà dalla prossima settimana e vedrà intervenire ogni giorno un gruppo di circa 100 ragazzi con i loro insegnanti per realizzare laboratori e attività legate alla sostenibilità ambientale. Dalle 9 alle 13 i ragazzi parteciperanno a turno a una serie di laboratori, in particolare vi sarà un laboratorio Go Green  legato alla mobilità sostenibile e al consumo di suolo, quindi la proiezione di un video sull’origine e le diverse tipologie di plastica esistenti al mondo e su come riconoscerle.., quindi il laboratorio Precious Plastic in cui i ragazzi ridurranno in frantumi tappi di plastica per poi fonderli e dar loro nuova vita.

“Queste attività - ha spiegato Betti Pedretti – saranno insieme ad Ambiente Parco di Brescia  che, grazie ad un contributo del Ministero dell’Ambiente, ha potuto dotarsi di strumentazioni d’eccellenza portandole nelle diverse scuole con la professionalità dei suoi operatori”.

Paola Abondio - Adelino ZilianiIl direttore della Terme, Adelino Ziliani, ha ricordato la mission di quest’anno con le iniziative – nel rispetto delle regole Covid-19 – che sono aperte in modo particolare ai bambini e ai ragazzi. “Questa manifestazione - ha ricpordato Adelino Ziliani – ha un valore aggiunto perché è proiettata in un’ottica ambientale e coinvolge gli studenti che saranno ospitati nello splendido Parco delle Terme”. 

Infine Romano Minoia, presidente di Valle Camonica Servizi srl, ha posto l’accento sulla necessità di un’educazione all’ambiente e al rispetto della natura e ricordato che Green Week va in questa direzione. L’iniziativa è sostenuta anche da Legambiente Valle Camonica che sta portando avanti progetti per giovani e scuole. I ragazzi – durante Green Week – potranno poi visionare la mostra fotografica curata dall’associazione Together Lake di Pisogne e la mostra di Amoruso.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136